diario di Pheidole pallidula

diario di Pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 12/05/2013, 15:26

ciao a tutti,la colonia che ho incoscientemente prelevato in natura credo stia procedendo bene! :)
la regina dopo un giorno che l'ho catturata insieme alla sua colonia aveva già un bel mucchietto di uova minuscole; al quarto giorno sono raddoppiate fino a quando il mucchietto ha raggiunto le dimensioni dell'addome della regina.
ora ho rivisto le uova che sembrano essere diminuite! :-?
la colonia ha subito perdite poichè alcune operaie sono scappate,da 5 operaie sono 2 ! :sad1:
le alimento con mosche che entrano a casa,(prima le lavo,poi le alimento per un giorno in una boccia(per vedere se sono avvelenate)poi se sopravvivono le rilavo e le metto in frizzer per 10 minuti prima di darle alla colonia) con del pesce,miele e cetonie dorate che ho trovato nei carciofi non trattati da medicinali. Nei primi giorni la regina si è alimentata uscendo in provetta-arena poi ha smesso di uscire,le operaie stanno con la regina e quando do del cibo in arena un'operaia esce e se c'è del cibo chiama l'altra.i coleotteri li taglio a metà ma le mosche non so se tagliarle a metà o dargliele direttamente,in più il corpo della mosca non lo mangiano ma mangiano solo l'interno,è normale?
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 12/05/2013, 15:39

scusate per gli errori! :oops:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda Quaxo76 » 12/05/2013, 15:50

Non esagerare con il cibo... Una colonia (se così si può ancora chiamare) di P. pallidula con solo 2 operaie non mangia molto. OK un pochino di miele (attento però, mettilo sul cotone perché formiche così piccole ci si invischiano facilmente), e OK qualche insettino visto che hanno covata, ma cose grosse come una Cetonia io le lascerei a quando la colonia avrà un numero di operaie più consistente... Sempre che non ti scappino tutte prima! :lol:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda baroque85 » 12/05/2013, 15:58

Quaxo76 ha scritto:Non esagerare con il cibo... Una colonia (se così si può ancora chiamare) di P. pallidula con solo 2 operaie non mangia molto. OK un pochino di miele (attento però, mettilo sul cotone perché formiche così piccole ci si invischiano facilmente), e OK qualche insettino visto che hanno covata, ma cose grosse come una Cetonia io le lascerei a quando la colonia avrà un numero di operaie più consistente... Sempre che non ti scappino tutte prima! :lol:



Esatto.
Io proverei a trovare una soluzione per queste fughe.
Posso consigliarti uno dei sistemi per evitare queste fastidiose evasioni durante le operazioni di controllo/somministrazione cibo: una mini camera all'interno della provetta, come in foto. Altri utenti hanno sperimentato positivamente questa sistemazione, adatta per specie piccole.
Immagine

Per quanto riguarda l'alimentazione.
Per una regina e due operaie, basta un moscerino (Drosophila melanogaster, per intenderci) ogni 4 giorni.
Considera che verrà mangiato solo dalla regina e dalla covata (non dalle operaie) quindi ogni eccesso è inutile e potenzialmente pericoloso, visto il rischio di muffe.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 12/05/2013, 19:12

baroque85 per quanto riguarda la provetta già fatto appena me l'hai consigliato per la prima volta , infatti ho scritto provetta-arena,ma invece del pezzo di fazzoletto con cannuccia ho messo direttamente un pezzo di tappo rotondo con un buchino e l'ho spinto fino a quando non si incastrava!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda Quaxo76 » 12/05/2013, 19:25

filomeno ha scritto:ho messo direttamente un pezzo di tappo rotondo con un buchino e l'ho spinto fino a quando non si incastrava!


Uhm... Sicuramente, per funzionare, funziona; ma in caso di necessità, riuscirai facilmente a toglierlo per avere accesso alla sezione interna? O per far "sloggiare" senza tanti complimenti le formiche, in caso di trasferimento forzato? :unsure:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 12/05/2013, 21:51

Io pensavo in caso di problemi di toglierlo con una pinzetta,poi se tutto va bene (se non spunta muffa eccessiva) e il numero delle operaie aumenta le metto in arena così da potersi trasferire in un'altra provetta più grande o colonizzarla senza togliere il tappo. :-D
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 21/05/2013, 16:43

ciao a tutti,oggi vedendo la piccola colonia,ho visto che c'era un pò di grillo o/e di mosca sbriciolato,questo significa che stanno mangiando?? :unsure: comunque larve non ne ho viste :sad1: ,ma la regina sembra che abbia l'addome gonfio :) !
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda manuel » 21/05/2013, 17:26

Ciao filomeno! :)
Se vedi all'interno della provetta resti di cibo molto probabilmente hanno gradito ciò che hai dato.
Le larve anche se non le hai viste può benissimo essere che ci siano, (magari in stadi iniziali), ma comunque presenti.
Il fatto che la regina abbia l'addome più gonfio rispetto a prima significa (di solito) che si è nutrita, o che abbia una deposizione imminente ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 18/06/2013, 1:30

Aggiornamenti:
Dopo più di un mese con temperatura di 25 gradi e ora di 29,ancora niente larve ma solo un mucchietto di uova!
Forse la regina è sterile?E questo spiegherebbe perchè l'ho trovata in superficie.Forse non è nemmeno Pheidole pallidula,visto che hanno tempi di sviluppo davvero brevi,in più quando ho alzato il sasso non ho visto nemmeno una major,e le operaie non sembrano timide ma minacciose.
Allora dubbioso e ignorante cerco di vedere su formiche italiane quali altre specie mi restano da considerare che siano 7-8 mm, .Trovo Solenopsis fugax che anche se è 5 mm vedo che ci sono delle somiglianze,tra l'altro vedo che questa specie ha bisogno di alti tassi di umidità per fondare e portare avanti gli stati giovanili in più le operaie sono molto minacciose e questo spiegherebbe molte cose,ma purtroppo le operaie della mia colonietta sono un pò più scure,e poi ci sono le tetramorium sp. ...! :unsure:
Comunque qua ci sono pessime foto,particolare che non si vede e che la regina ha un addome dilatato dove le dilatazioni sono di color miele:
Allegati
Immagi 053.jpg
Immagi 053.jpg (6.07 KiB) Osservato 8971 volte
Immagi 053.jpg
Immagi 053.jpg (6.07 KiB) Osservato 8971 volte
Immagi 055.jpg
Immagi 055.jpg (6.26 KiB) Osservato 8971 volte
Immagi 066.jpg
Immagi 066.jpg (5.85 KiB) Osservato 8971 volte
Immagi 071.jpg
una specie di metodo di baroque85
Immagi 071.jpg (5.54 KiB) Osservato 8971 volte
Immagi 070.jpg
Immagi 070.jpg (5.77 KiB) Osservato 8971 volte
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda winny88 » 18/06/2013, 2:30

Sicuramente non è Solenopsis! Le foto hanno poco di decente ma si intuisce che è proprio Pheidole pallidula, sia dalla regina, sia dal profilo dell'operaietta. Il motivo per cui non rifonda una colonia (ammesso che ne abbia mai fondata una) è che non bisognerebbe prelevare regine in questo modo perché appunto non sappiamo niente del loro stato e della loro idoneità a generare una colonia. Tenta con una regina neosciamata e vedrai che in meno di un mese vedrai la prima generazione di operaie :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 19/06/2013, 13:21

Aggiornamenti:
Oggi ho fatto trasferire la colonia in due provette nuove cioè ho unito due provette una che fa da serbatoio e una che fa da arena-camera della regina.Oltre a questo non c'è nient'altro da dire visto che non ci sono larve(le uova le ho levate,cioè non le ho messe nella provetta nuova).Comunque per chi passasse a Vittoria provincia di Ragusa , gli cedo molto volentieri questa piccola colonia formata da due operaie e una bellissima regina! :-D
Ho visto anche che la regina ha le cicatrici alari quindi c'è buona probabilità che sia stata fecondata,speriamo che col caldo nasc [color=#EE0101][/color] qualcosa! :uhm:
Allegati
I 053.jpg
le provette
I 053.jpg (6.85 KiB) Osservato 8940 volte
I 054.jpg
I 054.jpg (6.44 KiB) Osservato 8940 volte
I 058.jpg
I 058.jpg (5.42 KiB) Osservato 8940 volte
I 061.jpg
I 061.jpg (5.45 KiB) Osservato 8940 volte
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: diario di pheidole pallidula

Messaggioda anto99 » 19/06/2013, 17:55

filomeno ha scritto:Aggiornamenti:
Oggi ho fatto trasferire la colonia in due provette nuove cioè ho unito due provette una che fa da serbatoio e una che fa da arena-camera della regina.Oltre a questo non c'è nient'altro da dire visto che non ci sono larve(le uova le ho levate,cioè non le ho messe nella provetta nuova).Comunque per chi passasse a Vittoria provincia di Ragusa , gli cedo molto volentieri questa piccola colonia formata da due operaie e una bellissima regina! :-D
Ho visto anche che la regina ha le cicatrici alari quindi c'è buona probabilità che sia stata fecondata,speriamo che col caldo nasci qualcosa! :uhm:


Dunque, secondo te i moderatori e tutti quelli che ti consigliano sono fessi? Ti do tre motivazioni per dire che ci tratti come se ogni cosa che diciamo ti entra da un orecchio e ti esce dall'altro :uhm:

1- Mi puoi spiegare il perché hai cambiato la provetta e hai dato altro fastidio alla tua regina e alla tua unica operaia?
2-Dopo avermi detto il motivo di tua questa decisione di cambiare la provetta, perché hai aggiunto anche l'arena? Che per una specie così piccola a maggior ragione ha solo un'operaia è stressante tutto quello spazio dato che possibilmente ancora la regina non ha nemmeno fondato e ed è stressata.
3- Avevi l'unica possibilità di fondazione della tua regina, aveva deposto delle uova perché le hai levate? :evil: Anche se a distanza di un mese non erano diventate larve non puoi per virtù tua prendere le uova e levarle, non ha senso! Perché sono sicuro che nei prossimi messaggi scriverai e chiederai il perché la tua regina è morta (perché se continui così, manca poco) e il perché non è riuscita a fondare; la risposta te la do io: la stressi, la cambi di provetta quando non c'è bisogno e levi pure le uova! :evil: :uhm:
Scusate ma non riuscivo più... Ormai si era creato un sorta di ciclo per ogni specie che alleva Filomeno... Se ritenete opportuno di prendere provvedimenti nei miei confronti mi va bene, ma io l'ho detto no per fare polemica ma perché a parer di chi vede il forum sembra che è senza senso; invece ce l'ha ma non è capito da tutti :!:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: diario di Pheidole pallidula

Messaggioda luca321 » 19/06/2013, 21:00

Manteniamo tranquilli i toni ragazzi.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: diario di Pheidole pallidula

Messaggioda filomeno » 19/06/2013, 22:29

anto99 ha scritto:
filomeno ha scritto:Aggiornamenti:
Oggi ho fatto trasferire la colonia in due provette nuove cioè ho unito due provette una che fa da serbatoio e una che fa da arena-camera della regina.Oltre a questo non c'è nient'altro da dire visto che non ci sono larve(le uova le ho levate,cioè non le ho messe nella provetta nuova).Comunque per chi passasse a Vittoria provincia di Ragusa , gli cedo molto volentieri questa piccola colonia formata da due operaie e una bellissima regina! :-D
Ho visto anche che la regina ha le cicatrici alari quindi c'è buona probabilità che sia stata fecondata,speriamo che col caldo nasci qualcosa! :uhm:


Dunque, secondo te i moderatori e tutti quelli che ti consigliano sono fessi? Ti do tre motivazioni per dire che ci tratti come se ogni cosa che diciamo ti entra da un orecchio e ti esce dall'altro :uhm:

1- Mi puoi spiegare il perché hai cambiato la provetta e hai dato altro fastidio alla tua regina e alla tua unica operaia?
2-Dopo avermi detto il motivo di tua questa decisione di cambiare la provetta, perché hai aggiunto anche l'arena? Che per una specie così piccola a maggior ragione ha solo un'operaia è stressante tutto quello spazio dato che possibilmente ancora la regina non ha nemmeno fondato e ed è stressata.
3- Avevi l'unica possibilità di fondazione della tua regina, aveva deposto delle uova perché le hai levate? :evil: Anche se a distanza di un mese non erano diventate larve non puoi per virtù tua prendere le uova e levarle, non ha senso! Perché sono sicuro che nei prossimi messaggi scriverai e chiederai il perché la tua regina è morta (perché se continui così, manca poco) e il perché non è riuscita a fondare; la risposta te la do io: la stressi, la cambi di provetta quando non c'è bisogno e levi pure le uova! :evil: :uhm:
Scusate ma non riuscivo più... Ormai si era creato un sorta di ciclo per ogni specie che alleva Filomeno... Se ritenete opportuno di prendere provvedimenti nei miei confronti mi va bene, ma io l'ho detto no per fare polemica ma perché a parer di chi vede il forum sembra che è senza senso; invece ce l'ha ma non è capito da tutti :!:

Prima di tutto :uhao ma quanto sei scontroso oggi? :shock: Voglio aggiungere che i moderatori e tutti quelli che mi consigliano non mi sembrano "fessi" ma persone illustri da cui in questi mesi ho imparato molto e ho cercato di mettere in pratica tutti i loro consigli,anche se ho fatto degli errori essendo un neofita ! :geek:
Ora ti rispondo alle tue domande:
1)Non mi sembrava giusto uccidere la regina per disidratazione(ho cambiato la provetta solo una volta ed è stato più di un mese fa,e con queste temperature la poca acqua che c'era due giorni fa ora si è letteralmente prosciugata) quindi ho dovuto scegliere o farla morire di sete o farla morire di stress,allora ho scelto per la seconda opzione,in più proprio per non stressarla ho unito due provette così che una faccia da serbatoio e non debba ogni volta stressarle per un trasloco!Ho fatto male?? :winky:
2)Se leggevi il diario potevi intuire(anche guardando le mie penose foto) che l'arena e la camera della regina si trovano nella stessa provetta (dentro la provetta)separate da un specie di metodo baroque 85 (pochi post prima puoi vedere la foto)solo che per non creare muffa nel tovagliolo di carta ho preso il tappo della provetta,ho ritagliato i bordi e lo spinto dentro fino a quanto non si incastrava(nelle foto indecenti che ho postato prima si vede,credo! :-? )
Comunque l'arena-provetta(significa che è nella provetta) è abbastanza piccola e non credo che porta stress alla regina e alle operaie(sono due)
3)
filomeno ha scritto:Oltre a questo non c'è nient'altro da dire visto che non ci sono larve(le uova le ho levate,cioè non le ho messe nella provetta nuova)

Sì,hai ragione ,mi dovevo esprimere meglio:
quando si sono trasferite,non si filavano nemmeno le uova(cioè non le hanno trasferite).Io ho aspettato per 15 minuti ma niente,allora visto che avevo un impegno ho deciso così.Sicuramente dovevo aspettare un pò di più ma le provette non stavano unite da sole perchè una era formata da due provette ed era un più alta rispetto all'altra
quindi si formava uno spazietto dove potevano evadere facilmente.
Domanda che potresti fare: perchè non hai utilizzato il metodo drastico(due colpetti per far andare le uova nell'altra provetta) allora: perchè il separé aveva un buchino piccolissimo e le uova erano tante così tante che il gruppetto non passava dal buchino in più non si volevano spiccicare dalla parete!Poi ho levato il separé ,e ho cercato di prendere le uova con un cotton fioc ma essendo imbranato e inesperto con questo metodo(pur consigliandolo)ho schiacciato buona parte delle uova,quindi alla fine incavolato ho mandato tutto ........... e sono uscito!
Spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente! :-D
anto99 ha scritto:Ormai si era creato un sorta di ciclo per ogni specie che alleva Filomeno...

Le tue critiche(come quelle di chiunque altro) sono ben accette da me, quindi volevo sapere su cos'altro ho sbagliato! :happy:
Spero di aver risposto alle tue domande in modo esauriente! :-D
Ciao! :smile:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti