Inizio con Pheidole

Inizio con Pheidole

Messaggioda Dynastes96 » 27/04/2013, 16:05

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porre, premettendo che non ho mai allevato insetti sociali, un quesito a voi esperti: essendo da sempre appassionato di Isotteri, ho pensato, vista l' impossibilità di procurarmi questi ultimi, di allevare formiche e precisamente la specie Pheidole pallidula, i cui soldati mi affascinano. Dopo la lettura delle schede, ho preparato un piccolo formicaio in gesso di 10x10, e vorrei sapere se potrebbe essere idoneo all' allevamento di una piccola colonia (circa 50 operaie) di questa specie. Allego foto per consigli: grazie a tutti!!! :)

WP_000325.jpg
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda winny88 » 27/04/2013, 16:14

Benvenuto! :) Se ti va puoi presentarti nell'apposita sezione. Il formicaio non ha niente che non vada, solo è precoce in questa fase. 50 Pheidole puoi allevarle ancora a lungo in provetta o con provetta aperta sistemata in un'arena senza nido. Vedrai che è anche più comodo :) . Per il futuro questo nido andrà benissimo.

Le termiti sono difficilissime da allevare. Con le formiche è molto più probabile avere soddisfazioni. Comunque nella sezione "altri insetti e artropodi" di questo forum trovi anche diari sulle termiti :) . Di nuovo benvenuto ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda filomeno » 27/04/2013, 16:20

benvenuto dynastes96 :-D ,bel formicaio ma la regina?c'è l'hai?prima di tutto si deve avere una regina,poi metterla in provetta,dopo di che quando magari avrà avuto un certo numero di operaie la metti lì.be ci potresti dire la grandezza delle stanze?a prima vista sembra ottimo c'è l'ha un antifuga l'arena? :-D
il formicaio è espandibile? :winky:
Ultima modifica di filomeno il 27/04/2013, 16:29, modificato 1 volta in totale.
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda Dynastes96 » 27/04/2013, 16:21

Ti ringrazio molto! :-D Allora se le ordinerò le terrò in provetta. Per questa specie quanto deve essere grande la colonia prima di trasferirla in un mini-formicaio?
Grazie!
p.S. le stanze sono di circa 3 cm di lunghezza per o,7 -1 di profondità. La regina non la possiedo ancora, avevo intenzione di ordinarla da antstore.
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda winny88 » 27/04/2013, 16:26

Ecco, come leggerai qua e là spesso sul forum... Il consiglio onnipresente è di non comprarle :) . Sia per motivi legati al commercio stesso di formiche, sia perché entro giugno troverai sicuramente da solo regine di questa specie. Sono dappertutto :) . Nel frattempo stanno già sciamando altre specie.

Per il numero adatto al trasferimento non c'è una regola esatta, solo valuta che è meglio un po' più tardi che un po' prima. Uno dei motivi frequenti di perdita di una colonia è il trasferimento prematuro. Vedrai che tenerle con provetta aperta in arena sarà comodissimo. Prova a leggere gli altri diari di questa specie. Praticamente prosperano in questo modo anche se oscurano completamente la provetta. Allora sicuramente trasferirle sarà bene. Crescono di numero con un ritmo altissimo in questa specie :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda dada » 27/04/2013, 16:28

Su questo forum siamo contrari al commercio di formiche, quindi se alla fine deciderai di comprarle, per favore evita di scendere nei dettagli. Soprattutto, niente pubblicità.

Tieni presente che in giro si dice che stia per arrivare l'estate; Pheidole pallidula in Italia è molto diffusa, a volte addirittura infestante. Sappi che non esistono paragoni... sotto qualsiasi punto di vista, la formica migliore è sempre la regina che ti si posa addosso, quella di casa tua.

Colonia di Pheidole pallidula in vendita al negozio? 50 euro.
Singola regina di Pheidole pallidula che oltretutto ti arriva mezza morta? 25 euro? (boh, quanto le fanno pagare? sempre troppo e non solo in termini di soldi!!!)
Ma la formica regina di casa tua... non ha prezzo. E sta per arrivare l'estate (almeno, mi hanno detto così; sembra proprio che l'estate, anche per quest'anno, sia prevista da tutti i massimi esperti).
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda Dynastes96 » 27/04/2013, 16:30

Ah, mi scuso molto, non volevo fare pubblicità... scusatemi ancora. Seguirò i vostri consigli.
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda filomeno » 27/04/2013, 16:40

infatti molti siti truffano perchè ti possono dare una regina vecchia che magari aveva la sua colonia,e poi che ci guadagni?una regina che muore molto probabolmente :-( ,meglio comprarsela nel negozio più grande del mondo : la natura che non vuole soldi o se non la trovi puoi chiederla a qualcuno del forum! :-D che te la darà gratis o per uno scambio! :smile: .
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda Dynastes96 » 27/04/2013, 16:41

Bene, vi ringrazio per tutto, farò come dite :)
Dynastes96
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 27 apr '13
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda ChAoS » 01/05/2013, 0:04

Ciao e benvenuto Dynastes96 :) .Come ti stavano giustamente facendo notare gli altri utenti,a comprare da negozi online non ci guadagni niente,rovini la natura e la paghi anche!(e non poco :-? ) Se ci tieni,dopo aver letto guide e diari,puoi chiedere alla banca del forum se ne hanno una,ecco il topic tanto per capire di che si tratta viewtopic.php?f=39&t=2398 .Spero di esserti stato di aiuto,ciao! :smile:
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda Methw » 01/05/2013, 0:21

Benvenuto Dynaster96 :smile: quoto ChAoS vedrai che neanche con tanta fortuna riuscirai a trovarla ;)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda mdg » 01/05/2013, 1:23

P.pallidula... eh eh eh... se capiti nel posto giusto una serata i primi di luglio, il problema non sarà trovare una regina, ma evitare di mangiarle mentre respiri!!! :lolz:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda anto99 » 01/05/2013, 9:24

benvenuto :-D io sono contrario alla vendita delle formiche sui siti anche per un motivo ben più grave, ammettiamo che tu ordini una regina che vive nel nord e ammettiamo che tu sei del sud, la formica può o non può essere in salute quando arriva, ma poi sarà destinata a morire per motivi di temperatura anche se tu la tieni nei migliori dei modi e lei quando arriva si presenta come sanissima.
non so se mi spiego ;)
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Inizio con Pheidole

Messaggioda Dorylus » 01/05/2013, 9:44

Il problema è ancora più grave , se questa regina o colonia dovesse riuscire a scappare si rischiano contaminazioni o invasioni alloctone !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti