Prima colonia, primo diario!

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 12/10/2012, 22:45

La colonia cresce che è una meraviglia :-D
Continuano a cibarsi solamente di proteine - mosche e farfalle di tarma del cibo- e il numero delle uova e delle pupe aumenta a vista d'occhio!!

Immagine
http://imageshack.us/a/img716/1410/img2977q.jpg
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 11/11/2012, 23:25

La temperatura in casa è leggermente calata, siamo circa a 18 gradi, e l'attività delle Pheidole sembra rallentata. Da qualche giorno ho visto che non mangiano più, nonostante il numero di uova sia costante.. Le mosche rimangono lì, così come il miele..
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 19/03/2013, 2:55

La temperatura in casa si sta alzando con l'avvicinarsi della primavera. Siamo intorno ai 15 gradi, ma la colonia continua a non alimentarsi nè a uscire dalla provetta, nonostante in arena abbia lasciato una mosca - che poi ho tolto - e del miele in un tappino posteriore di bic.. Che mi consigliate per consentirgli un ritorno all'attività? copro il contenitore con un panno pesante e le metto in una zona calda della casa dove arriva il sole dalle tre alle sei?
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 19/03/2013, 8:39

Guarda, le mie coloniette giovanissime, sicuramente meno numerose della tua perché le regine sono sciamate in autunno, le tengo a 20 gradi e sono 2 settimane che mi spazzolano via piccoli ditteri a volontà, almeno uno al giorno. Quindi il consiglio è ovviamente di cercare il posto più caldo possibile della casa. Non metterli però direttamente esposti al sole. I metodi artificiali ci sono ovviamente, il più usato è il tappetino riscaldante per rettili per esempio. Però la cosa più saggia potrebbe essere semplicemente di aspettare un pochino. Tu abiti in Sicilia ed entro qualche settimana sicuramente le temperature miglioreranno. :)

Altra cosa: una mosca è troppo grande in questa fase. Quando avrai migliaia di operaie ti spolperanno tutto, ma ora potrebbero accettare solo prede piccole. Io in questi giorni sto ritrovando in giro per casa, ma anche all'esterno, Drosophila, Telmatoscopus e zanzare. Prova a vedere se ne trovi anche da te :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda Jakino » 21/03/2013, 23:33

Si, a questo punto aspetto un paio di settimane.. Ho messo in un luogo caldo, dove batte il sole del pomeriggio ma dentro lo scatolo di cartone, le regine delle specie che possiedo.. in modo che inizino a svegliarsi.. Fino ad ora nessuna di loro ha uova..
Colonie:
Pheidole pallidula: regina con 30 operaie
Lasius emarginatus: regina con 6 operaie

In fondazione:
Messor capitatus : 6 regine
Messor bouvieri : 3 regine
Camponotus nylanderi: 4 regine

E alla disperata ricerca di una Crematogaster!
Jakino
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 22 set '12
Località: Agrigento, Sicilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia, primo diario!

Messaggioda winny88 » 21/03/2013, 23:41

Non sono sicuro che sia una buona idea. Col sole pomeridiano che batte costantemente sulla scatola chiusa la temperatura potrebbe crescere troppo e funzionare tipo "forno". Io in ogni caso non lo farei e le metterei solo in una stanza di casa. Questo tuo metodo potrebbe essere solo un rischio mentre fare la cosa più "naturale" non può essere sbagliato. Dopotutto tu abiti in Sicilia e se non è mite il clima lì non lo è da nessuna parte in Italia. Se proprio vuoi provare questo metodo almeno nel periodo in cui ci batte il sole io inserirei un termometro per ambienti nella scatola e dopo un'oretta controllerei a quanto arriva la temperatura :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti