si comincia!

si comincia!

Messaggioda Entomarci » 22/08/2012, 20:01

E finalmente ho la mia prima colonia!
Ho sistemato le formiche in una provetta di vetro, lunga 18 cm. diamentro 15 mm.
Un terzo della provetta è riempito con acqua.
Appena ho messo la provetta nell'arena e ho rimosso il tappo di cotone le operaie si sono riversate fuori, iniziando a raccogliere detriti per tappare l'ingresso. Vanno avanti così da almeno due ore e penso continueranno tutta la notte.
Hanno già trovato 2 zanzare e un piccolo stafilinide che gli ho subito dato, e li hanno portati dentro il nido.
Per tranquillizzarle ho coperto una parte della provetta con un foglio di stagnola, così la regina si è subito rifugiata lì insieme con larvette e uova, sicuramente sentendosi al sicuro.
L'arena è una scatola di plastica per alimenti, ho tagliato il coperchio di gomma e lasciato solo un bordo di 3 cm. interamente ricoperto di antifuga.
Aspettiamo e vediamo, ma per ora mi pare che vada tutto bene.
in fondazione: Pheidole pallidula
Entomarci
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ago '12
Località: ravenna
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda Filobass » 22/08/2012, 20:17

Mitico, se hanno appetito va tutto bene!
Comunque secondo me puoi pure lasciarla perdere la carta stagnola, non ha senso negarsi l'osservazione della cura della covata, soprattutto con una specie che tollera abbastanza bene la luce ;)
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda Entomarci » 22/08/2012, 21:36

D'accordo, allora domani rimuoverò la stagnola.
L'avevo messa perchè avevo letto che le pheidole, quando vengono trasferite, sono molto nervose e si consigliava di farle tranquillizzare e ambientare nel loro nuovo mondo.
in fondazione: Pheidole pallidula
Entomarci
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ago '12
Località: ravenna
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda Entomarci » 25/08/2012, 12:02

Aggiornamento.
La colonietta si è adattata molto bene all'arena, in pochi giorni le operaie hanno raccolto moltissimo detrito (granelli di sabbia e segatura finissima di legno) e lo hanno utilizzato per ostruire l'ingresso della provetta, creando una sorta di monticello che ne copre circa la metà della sezione.
Ho dato loro almeno 7 zanzare tigre e tutte sono state portate dentro il nido.
La regina ha l'addome molto più gonfio del primo giorno, segno che è stata nutrita a dovere e suppongo altresì che i suoi ovari stiamo producendo uova.
Ieri ho preparato la dieta Bhatkam (si scrive così?) seguendo la ricetta che ho trovato sul forum.
Ho messo un cucchiaio del preparato in una piccola vaschetta di plastica e stamattina un operaia stava succhiando, il che mi ha dato molta soddisfazione anche come mirmecochef!
Faccio fatica a contare l'esatto numero di operaie, tuttavia ieri ho visto un adulto depigmentato, quindi neosfarfallato, e in totale dovremmo essere sulle 11 unità (12 con la regina).
Infine penso che la regina abbia deposto, perchè con la lente ho osservato un mucchietto di uova molto lucide e di un bianco intensissimo, che penso siano fresche.
in fondazione: Pheidole pallidula
Entomarci
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ago '12
Località: ravenna
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda danix » 25/08/2012, 13:58

Bello :-D
Comunque si scrive Bhatkar
anch'io l'altro giorno ho fatto due barattotli pieni di dieta Bhatkar e gli piace molto , comunque continuagli a dare anche le zanzare , non solo la dieta :-D
danix
uovo
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 19 ago '12
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda Entomarci » 29/08/2012, 13:08

Aggiornamento.
Tutto procede per il meglio. Le operaie raccolgono le zanzare con grande solerzia. Spesso noto un operaia che si nutre nel vasettino dove inserisco un cucchiaio di dieta artificiale.
La cosa bella è che ho notato una larva inaspettatamente grande. Che sia il primo soldatoao?
in fondazione: Pheidole pallidula
Entomarci
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ago '12
Località: ravenna
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda Entomarci » 06/09/2012, 10:21

Confermo che la larvona è un soldato. Ho visto la capsula cefalica della pupa che è inconfondibile!
Mangiano voracemente e ho visto molte uova e larve...
in fondazione: Pheidole pallidula
Entomarci
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 17 ago '12
Località: ravenna
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda quercia » 06/09/2012, 10:39

ma di quale specie stiamo parlando?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: si comincia!

Messaggioda Cloud » 06/09/2012, 11:26

quercia ha scritto:ma di quale specie stiamo parlando?


Pheidole pallidula
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti