Pheidole : substrato per arena

Pheidole : substrato per arena

Messaggioda lucamors » 26/07/2012, 12:42

Ciao a tutti,
vi scrivo perchè al momento ho due mini-colonie di Pheidole pallidula gentilmente donatemi da turo (che ringrazio). Regina + 15 operaie + larve dentro due provette con acqua-cotone-tappo di cotone.
Visto che dalla nascita delle prime operaie è diventato un po' difficoltoso dare da mangiare alla colonia (togliere il tappo di cotone scatena il putiferio con 4-5 operaie che si lanciano giù per la provetta) ho pensato di collegare alla provetta una mini arena creata partendo da una campana di plastica da 25 dvd vuota (solo la plastica trasparente rovesciata). Fatto il buco laterale nella campana, inserito la provetta, sigillato con la colla a caldo, messo l'antifuga fino all'orlo. Non ho messo copertura sulla provetta per abituare la colonia alla luce e non ho ridotto l'ingresso della provetta.
Solo che ho visto che una delle due colonie, al minimo movimento (anche vibrazioni del tavolo a distanza di vari cm), si scatena e la regina cerca di fuggire e (già capitato due volte) esce dalla provetta per poi nascondersi sotto la provetta nel piccolo spazio fra il fondo e questa.
Stavo quindi pensando che la colonia abbia bisogno di un qualche materiale per "tappare" un po' di più la provetta e sentirsi più sicura, vi chiedevo, per la specie che è, che tipo di materiale potevo inserire nell'area.
Grazie a tutti.

lucamors
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda Federico95 » 26/07/2012, 13:33

Posta qualche foto così si capisce meglio cosa hai fatto :happy:
In ogni caso, mettere la provetta in arena è bene, io dopo la riporrei in un posto tranquillo senza vibrazioni
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda Dorylus » 26/07/2012, 18:47

Io uso ghiaia finissima per acquari ogni granello è sul mm , puoi metterne uno strato impercettibile tipo spolverata , loro in men che non si dica la porteranno tutta all'ingresso della provetta lasciando solo un piccolissimo spazio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda lucamors » 26/07/2012, 21:20

avevo pensato a mettere della sabbia, ne ho un secchiello pieno che non serve a nessuno. in una delle due arene avevo messo per prova dei pezzetti di plastica di scarto delle lavorazioni per fare i buchi nelle arene e le piccoline li hanno presi e usati per farsi un mini angolino coperto, solamente che così non vedo più neanche la regina!!
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda Dorylus » 26/07/2012, 22:44

deve essere uno strato finissimo, devi intravedere il fondo e vedrai che lo utilizzeranno per la provetta , mettila però solo se la regina è rientrata in provetta altrimenti sarà complicato
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda lucamors » 26/07/2012, 23:09

si la regina è rientrata in provetta, solito posto vicino al cotone. ho messo la sabbia e subito le operaie hanno iniziato a trasportarla dentro!! hanno un metabolismo incredibile le Pheidole. Già che ci sono vi faccio un altra domanda : a breve si esaurirà la riserva d'acqua della provetta. Posso mettere una provetta con l'acqua in arena o per loro è necessario il trasloco della colonia in una nuova?
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda Turo » 27/07/2012, 12:38

Ciao Lucamors.. sono contento che le pallidule stiano bene e che comincino a darti i primi problemi :) .
vedendo il comportamento delle mie... quando è finità l'acqua ho posizionato anchio un'altra provetta in arena, in alcuni casi si sono spostate in altri casi no ma mi sembra che in entrambi i casi stiano bene.
Avatar utente
Turo
uovo
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 29 mag '12
Località: Forlì
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda Dorylus » 27/07/2012, 13:13

O metti una provetta piena d'acqua in arena oppure ne metti di fianco una nuova con la riserva d'acqua e vedi se si trasferiscono loro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda alex71 » 27/07/2012, 22:49

Ciao a tutti



Anche io ho una colonia di P. pallidula giovane con circa 15 operaie ma tutto questo problema non c'è l'ho. nel senso che oggi ho dato loro da mangiare nella micro arena posizionandole sotto una luce diretta e la regina non si muove dal fondo della provetta mentre un pò di operaie escono ma neanche troppe. per il fondo io uso sembre sia in arene grosse che microarene una colata di gesso di 1 cm o poco più in modo che è più facile pulire anche aspirando i rifiuti. per le L. emarginatus ho usato della sabbia fine per acquario e me la stanno sporcando tutta con i loro rifiuti e con la terra chescavano.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Pheidole : substrato per arena

Messaggioda lucamors » 16/08/2012, 1:00

Ciao a tutti.
Vi aggiorno sulla situazione. Allora, in una due colonie di Pheidole donatemi da turo ho messo della sabbia sul fondo e subito le operaie l'hanno ammucchiata dentro la provetta a fare da tappo. La regina in questione però è molto suscettibile alla luce e alle vibrazioni, appena succede qualcosa si agita facendo agitare tutta la colonia. La settimana scorso sono stato in montagna e avevo lasciato le due colonie di Pheidole a casa con provetta d'acqua in arena e un 3/4 camole morte nell'arena come cibo. Devo dire che al mio ritorno ho avuto la piacevole sorpresa di vedere 2 major per ogni colonia (prima erano tutte minor) :-D risolvo il dubbio di turo : sono proprio Pheidole.
La cosa interessante è vedere i due diversi comportamenti della colonia :
1) quella della regina "agitata" e con la sabbia è un po' più "fighetta" nel senso che le camole non vengono portate in provetta e smontate, ma solo assaggiate. Questa colonia predilige altre prede (lepidotteri, moscerini, zanzare, etc..)
2) quell'altra senza sabbia invece appena fornisco una camola fionda fuori buona parte delle operaie e anche una major di supporto e trasportano la camola intera dentro la provetta fino nella camera della regina per poi smontarla pezzo per pezzo. Questa colonia è di gran lunga quella che mi dà più soddisfazioni, mangiano praticamente di tutto.

Comunque mi piacciono proprio le Pheidole, sarà per il loro bioritmo accellerato ....
ciao a tutti.

lucamors
-
lucamors
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 15 nov '11
Località: Imola
  • Non connesso


Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti