Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda mayx » 24/04/2012, 21:57

Domenica (22 aprile) mi son recato a girovagare un po' tra i pini e le querce intorno ad una mia residenza estiva, nel tentativo di individuare con chiarezza la mirmecofauna presente. Sollevando un pesante sasso esposto al sole scorgo una immensa colonia di Pheidole pallidula (o sarebbe meglio definire Pheidole sp.?)
Nel momento in cui scorgo il masso conto nella confusione centinaia di operaie che si gustavano il tepore della giornata calda, assorbito dal sole. Ma la cosa sorprendente è che sotto il masso vedo correre in ritirata non meno di 8 reginette belle paffute!! Decido rapidamente di prelevarne una, considerando che se io ne avevo contate 8 (e forse erano di più) la colonia doveva essere davvero immensa. Ed infatti il grande ceppo di albero che era accando al masso, ormai vecchio, era interamente occupato dalla stessa colonia. Sollevando la corteccia migliaia e migliaia di operaie, soldati in quantità a correre qui e li. Ho prelevato una 15ina di operaie e 3 soldati (lo so, troppi. Ma erano così bellini! E poi tutti di colore diverso. Alcuni chiarissimi e l'altro scuro scuro! :love2: ).
Li ho adagiati in un nido apposito. Antifuga con olio motore puzzolente e grasso di vaselina. Finora nessuna fuga, senza tetto sull'arena. Il sistema di inserimento della provetta in arena è un sistema di mia ideazione che altrove spiegherò e che consente ad un tempo un futuro collegamento ad altro nido e per adesso un isolamento della provetta dal suolo, che posso riscaldare senza condense di sorta sulla covata.
Ho ricoperto l'arena con sabbia grossolana. Apposto alla provetta un tappo con un buco minuscolo delle dimensioni della regina. Ho semplicemente rovesciato la colonietta nell'arena e messo il tutto al buio per una notte, con miele e mezza camola. L'unico modo per accedere alla provetta dalla base dell'arena è uno stuzzicadenti messo di traverso (e mi sa che lo apprezzano). In parole povere, ieri ( lunedì 23 aprile) la regina e qualce operaia erano in provetta mentre le altre girovagano come forsennate per l'arena. Ho notato un piccolo cumulo di uova ed ho pensato che qualche operaia catturata e avesse con se. Oggi (marted' 24 aprile) tutta la colonia tranne un paio era dentro la provetta! Ho notato una montagna di uova più grande del volume della stessa regina e mi domando come sia possibile :shock:
Una cosa carinissima: ci sono uno o due soldati sempre di guardia! Uno è sempre messo con la testa che sporge dal buchetto del tappo che introduce alla provetta. Quando entra qualche operaia rapido tocco di antenne (o altri contatti che non distinguo) e lascia passare. Qualche volta un altro soldato è messo anche alla base dello stuzzicadenti che, come dicevo, è l'unica via agevole per entrare inprovetta (a meno di non arrampicarsi sul bordo dell'arena e da li percorrere la lunghezza della provetta ed entrare. La provetta per il resto come dicevo è sopraelevata dalla sabbia dell'arena.
Dovreste vedere che sono carine. Vediamo se in questi giorni la covata aumenta ancora :)
Presto le foto, ma sono piccolissime ed ho difficoltà!

25 aprile, ore15: entusiasmato ed incuriosito dalle discussioni sulla poliginia ho deciso di osservare in cattività tale struttura sociale. Sono tornato all'enorme nido e mi è bastato sollevare un pezzo di corteccia per trovare subito 4 regine. Ne ho prelevata 1 da li. Ho sollevato un altro pezzo di corteccia ed ho trovato altre 2 regine che ho lasciato li. Mentre stavo per sistemare i pezzi di corteccia ormai secchi fuori ed ammuffiti un po' dentro mi son reso conto che a terra, accanto a dove avevo appoggiato uno dei due, si nascondeva sotto pezzi di foglia un'altra regina, ed ho deciso di prelevare anche questa che era li a portata di mano. RIesco ad immaginare che la colonia potesse avere (azzardo del tutto eh) anche una regina ogni migliaio di operaie, o poco più. Davvero incredibile il numero di quelle che ho visto. Ho prelevato qualche altra operaia perché altrimenti rimanevano davvero poche. Ho rimesso il nido e la provetta con le nuove arrivate in frigo per quetare gli animi prima di completare l'operazione "carramba che sorpresa" e riunire le consorelle. Spero solo che gli odori in due giorni non si siano modificati troppo, ecco il perché del procedimento "a freddo". La colonia dovrebbe così arrivare a 3 regine, con circa 4 soldati ed una 30ina di operaie. Se i soldati risultassero troppi vedrei di riportarne indietro uno o due.
E' gradito qualche consiglio estemporaneona delle due regine (non so come) si è subito diretta alla base dello stuzzicadenti che pora alla provetta. Giunta all'ingresso due soldati sono sbucati fuori dal minuscolo foro d'entrata ed hanno cominciato ad tastarla con le mandibole aperte. Mi sono spaventato all'inizio. La regina era un po' intontita e non si decideva ad entrare con tutto il corpo. L'altra regina si è avvicinata, l'ha un po' sfiorata con antenne e capo e poi è tornata alla covata. A quel punto uno dei soldati ha aperto le mandibole ed afferrato la regina per il capo, tirandola con forza fino a lasciarla proprio sulla covata! La regina durante il "traino" aveva le antenne ben ripiegate sul capo. Appena lasciata ha cominciato a sfiorare un po' tutto con le antenne ed oraè serena. L'altra regina si è andata a mettere nascosta in un anfratto sotto l'area della provetta. Ho messo la colonia al buio ed al silenzio. Vedrò se da sola riuscirà a trovare la strada, o magari la porteranno i soldati. Non voglio forzare le cose per evitare di rovinare il successo che per me già riveste l'avvenuta riunione con l'altra regina.
ore 18 La colonia poliginica è completa! Anche la terza regina è in provetta, sulla covata sfornata solo dalla prima (per ora), con i soliti due soldati di guardia ed il resto ancora in fibrillazione in giro per l'arena. Scommetto che domani saranno più tranquilli ed immagino che dopodomani dovrò fornire un'altra provetta solo per la covata :lolz:

27 aprile La convivenza continua pacifica. Oggi son ritornato a casa. Ho trovato tutte e tre le regine in provetta, sembrano in salute, sopra una covata che cresce. I soliti soldati di guardia. Messa mezza camola ancora semiviva e la prima operaia ha chiamato altre compagne e due deu 4 soldati. Gli altri due rimangono sempre a guardi, anche lungo lo stuzzicadente proprio a bloccare ogni possibilità di ingresso! Bellissime :)

Posto un video fatto oggi, 30 aprile. Ho inserito una mezza camola ancora viva e subito il caos. Prima le tre regine a turno sono uscite a controllare, ma son subito rientrate nella provetta a prendersi cura della covata! Nel video si vede un soldato che prova un "improbabile" corpo a corpo per uccidere la camola. Pochi minuti dopo la camola, morta del tutto, sarà svuotata da una schiera di affamatissime operaie, con la presenza di 3 dei 4 soldati (uno rimane in provetta con le regine).
http://www.youtube.com/watch?v=d9WuVmMTk5Y&feature=plcp

Ad oggi la covata risulta considerevolmente aumentata. Quasi il doppio del volume corporeo di una regina, per intenderci. Nella covata noto due cose strane però: una sorta di uovo grande il quadruplo degli altri, quanto la testa di una regina. L'uovo in questione ha una composizione esterna quasi trasparente...ma all'interno ha un nucleo rossastro! avevo visto un paio di queste "sferette" all'interno della colonia quando la prelevai. Non riesco a spiegarmi cosa siano. Purtroppo non ho attrezzatura idonea a fare foto. Trasferirlo sul microscopio medico e fotografare dalla lente equivarrebbe a distruggerlo.

Chiedo se possibile di inserire solo commenti sulla colonia. Eventuali commenti sulla poliginia del genere o della specie magari spostiamoli in post apposito, così da rendere più gradevole la lettura del diario stesso.
Ultima modifica di mayx il 30/04/2012, 14:32, modificato 8 volte in totale.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda giò ketch » 24/04/2012, 22:04

Eheheh mi è successa più o meno la stessa cosa, solo che ne ho prelevate 3 [di cui 2 messe in fondazione insieme e successivamente ceduta a Feyd]
La covata è davvero una cosa impressionante, giocano sul numero ;)
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Avatar utente
giò ketch
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 27 ott '11
Località: Ostia, Roma
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda feyd » 24/04/2012, 22:05

Questa storia delle pheidole poliginiche va chiarita con qualche mirmecologo vero :unsure: :unsure:

Bel ritrovamento e complimenti per aver resistito alla tentazione di prelevare piu reine ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda Dorylus » 24/04/2012, 22:07

Bello ! complimenti per il ritrovamento, io di solito evito addirittura il tappo dato che tappano tutto lo spazio dell'entrata con ciò che hanno come sassolini e resti di cibo , altra cosa che consiglio è di evitare di nutrirle subito ma di aspettare un paio di giorni che le acque si calmino .
Per la specie bisogna vedere ma da ciò che ho capito la Pheidole pallidula è l'unica presente sul territorio siciliano mentre Pheidole teneriffana è presente sulle isole del canale di Sicilia
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda mayx » 24/04/2012, 22:16

feyd ha scritto:Questa storia delle pheidole poliginiche va chiarita con qualche mirmecologo vero :unsure: :unsure:

Bel ritrovamento e complimenti per aver resistito alla tentazione di prelevare piu reine ;)

Ad essere sincero forse mi son pentito di non averne preso un'altra :P

Considerando che erano almeno otto...
Perchè da verificare? :) Questa è fertile senza dubbio date le deposizioni. Non capisco
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda Dorylus » 24/04/2012, 22:19

Ho notato che questa specie non è molto aggressiva in fatto di adozioni quindi in caso di abbondante presenza di cibo penso che la colonia non abbia problemi ad inglobare regine sciamate sda altri nidi o altre mini colonie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda feyd » 24/04/2012, 22:22

Perche nelle pheidole che ho io in giardino durante le sciamature della stessa specie ho sempre visto un elevata aggressivita sia fra operaie e regine neosciamate sia fra regine stesse che non cooperano in fondazione ma si ammazzano.
Ma appunto vi sono altre esperienze contrarie quindi credo vi sia o una sottospecie o un comportamento differente nella stessa :unsure:

Deporre non è certezza di fertilita, fra una decina di gg quando vedrai le larvette potrei esserne certo o quasi.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda Dorylus » 24/04/2012, 22:30

Io penso che dipenda piuttosto dall'abbondanza di spazio o di cibo non sono sicuro , per esempio le Pheidole pallidula di una montagna qui al Nord formano praticamente un'enorme nido grande mezza montagna , le operaie dei diversi nidi si antennano e basta non vi è una reale linea di demarcazione territoriale , mentre sul fiume Taro le Pheidole pallidula non si tollerano minimamente ogni colonia è sempre in litigio con i vicini non so esattamente le cause scatenanti
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda feyd » 24/04/2012, 22:36

Qui da me invece fanno nidi molto grandi in alcuni punti ma la maggior parte sno nidi "piccoli" e molto territoriali :unsure:
Proprio per questi due comportamenti credo vi possano essere due sottospecie una monoginica e l'altra poliginica, ma sono solo mie idee non supportate se non dalla mia mente bacata :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda antdoctor » 25/04/2012, 1:27

qui non si vedono bene perchè coperte dalle operaie, ma sotto un sasso ho trovato una bella colonia con numerose regine, ne ho prese quattro insieme a molte operaie...quindi per ora confermo la poliginia. Magari non è un caso :lol:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda Dorylus » 25/04/2012, 9:34

Oramai sono troppo incuriosito da questa cosa , appena vedrò Rigato gliene parlerò sicuramente se non lo intercetta prima Gianni :lol: :lol: :lol:
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda mayx » 25/04/2012, 10:48

Sinceramente interessa anche me. Credo proprio che vedrò di prendere un'altra regina anche per capire se riesco ad intravedere uno schema gerarchico o comportamentale di sorta. Il fatto che questa regina abbia cominciato a deporre in questo modo abnorme mi fa credere che forse la regina "madre" con la sua presenza potesse aver imposto uno stop forzato alle deposizioni di alcune o tutte le altre regine, a suon di feromoni . Ma allora che senso avrebbero queste altre regine?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda Dorylus » 25/04/2012, 12:35

In realtà depone in modo copioso perchè non è in fondazione chissà quanti anni avrà ! magari ha gia qualche hanno ed è in piena attività
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda baroque85 » 25/04/2012, 14:05

.
Ultima modifica di baroque85 il 25/04/2012, 14:08, modificato 1 volta in totale.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, ex-cattività.

Messaggioda baroque85 » 25/04/2012, 14:07

baroque85 ha scritto:C'è uno studio effettuato sulle Pheidole spp. che conferma la possibilità, in alcune specie, di colonie poliginiche. Riporto il brano, scrive Laurent Keller:
"Alcune specie che una volta si pensava essere monoginiche sono risultate essere poliginiche. Un caso emblematico è il genere Pheidole, i cui nidi sottoterra sono così difficili da scavare che è ancora più complicato trovare le loro regine, ben nascoste e protette. Lavorando con Denis Fournier e Serge Aron della ULB (Université Libre de Bruxelles) e Frédéric Tripet dell'Università della California (Los Angeles), siamo riusciti a scoprire la loro struttura famigliare segreta. Analizzando il genoma delle operaie, siamo stati capaci di identificare il genotipo delle loro madri e quindi arrivare alla conclusione che ci sono almento due specie del genere Pheidole capaci di formare colonie da due a quattro regine, tutte riunite sotto lo stesso tetto"
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti