Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda FabioDV » 19/06/2012, 15:32

C'è qualche news?
Avatar utente
FabioDV
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 giu '12
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda FabioDV » 10/07/2012, 11:17

UP.
Il post che più mi interessa in tutto il forum non si aggiorna più? :twisted:
Avatar utente
FabioDV
uovo
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 giu '12
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda Milos » 10/07/2012, 11:25

mayx purtroppo è sparito dal forum da circa un mese. Vediamo se ritornerà.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda mdg » 10/07/2012, 13:24

Le mie Pheidole sp che ho fatto fondare in tripletta hanno una covata enorme, purtroppo una delle regine è morta, diligentemente si è allontanata dalla covata per finire i suoi giorni senza contaminare la prole, ed è stata poi consumata dalle altre 2, ancora sane, ed affiatate. Noto comunque che la regina in fondazione solitaria ha già le prime operaie, le pupe della tripletta invece stanno per nascere ora, ci sono 3 o 4 giorni di differenza a parità di temperatura. ..avrei detto il contrario...
Posterò foto appena possibile per definire se è effettivamente Pheidole pallidula
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda manuel » 10/07/2012, 13:28

Milos ha scritto:mayx purtroppo è sparito dal forum da circa un mese. Vediamo se ritornerà.

Quoto, é da un po' che non si fa vedere.... :unsure:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda Milos » 10/07/2012, 13:28

Io invece ho provato la fondazione con due regine. Tutto andava bene fino a che non sono nate le prime operaie. In quel momento hanno cominciato ad attaccare una delle due regine fino a che non l'hanno fatta a pezzi.

Era un esperimento perché avevo troppe regine Pheidole e ho visto, che tra di loro non si attaccavano, anzi collaboravano.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda mdg » 03/05/2013, 13:19

Risollevo questo argomento causa: novità! Dopo aver fallito l'esperimento con il tris di regine,e aver letto del fallimento anche di altri utenti di questo forum nel far fondare più regine, avevo ormai rinunciato. Anche nelle ricerche di regine neosciamate dei Camponotus sp. di questo periodo, mi è capitato di sollevare massi con colonie enormi di Phoeidole sp., presunte pallidula, e spesso vedevo la regina che assieme alle operaie si gustava i primi tepori del sole primaverile trasmesso dalla pietra, e in tutte le colonie vedevo rigorosamente una sola regnante. L'altro giorno, immaginate la mia sorpresa nel trovare sotto una piccola pietra una popolosa colonia con 2 regine! Sembravano le solite Pheidole pallidula, se devo trovare delle differenze con tutte le altre colonie evidenzierei una colorazione leggermente più chiara(ma sappiamo che questa può variare) e una dimensione delle operaie leggermente più piccola....monoginiche? Poliginiche? Una specie? Due specie? Faremmo mai luce sulla questione? :unsure:
Sicuramente terrò d'occhio questo nido nella speranza di prelevare qualche neosciamata e ritentare la fondazione poliginica 8-)
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda winny88 » 03/05/2013, 13:41

Su una questione sicuramente si può fare luce: è sempre un'unica specie! In Italia è segnalata solo Pheidole pallidula (e Pheidole teneriffana, ma solo sull'isola di Pantelleria). Si parlava forse di Pheidole megacephala, ma nell'ultima lista di Rigato non figura.

A mio parere non va escluso che trattasi comunque di colonie monoginiche e se sotto una pietra se ne trovano 2 di regine dealate ci sono varie spiegazioni che possono salvare il "paradigma" della monoginia di preferenza. La prima è che sono 2 coloniette neofondate indipendentemente sotto la stessa pietra e a suffragio di ciò c'è proprio il fatto che le regine siano ancora in superficie (colonie avanzate si scavano il nido sotto e la regina si rintano più in profondità possibile). E' consueto che dopo una sciamature anche più regine trovino rifugio sotto lo stesso sasso e anche se si instaura una pleometrosi è verosimile che in futuro si possa ristabilire la monoginia.

Seconda spiegazione: le regine in esubero non sono feconde, ma sessuati non accoppiati dealati che svolgono il ruolo di operaie (altra cosa che spiegherebbe la presenza molto in superficie). Lo abbiamo osservato molte volte in altre specie monoginiche, per esempio vari Messor (nota bene: stessa tribù di Pheidole, quindi vicinissime filogeneticamente).

Dato che la situazione si può interpretare in vari modi io preserverei appunto il concetto della loro monoginia preferenziale, lasciando la possibilità che si legge di "occasionale poliginia di colonie molto popolose " appunto come possibilità :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda mdg » 03/05/2013, 21:35

Sinceramente sono un pò scettico, è vero che le regine tendono a sotterrarsi, ma è anche vero che non disdegnano il tepore, ti assicuro che in oltre il 50% delle colonie che "scopro" sotte alle pietre la regina è li che cerca il primo buco per sfuggire all'assalitore. ...e per l'appunto mi sembra molto strano che in TUTTE le colonie sempre e solo una regina era tenuta nella colonia ( in funzione di operaia, replete, o che sò io...) e che solo in quella, per giunta non certo la più popolosa colonia, ce ne fossero due. Posso far notare un'altro particolare che potrebbe essere un indizio per chi è più esperto di me, anche se forse la spiegazione è solo nelle temperature ancora troppo basse per Pheidole sp.: in tutte le altre colonie non ho mai visto covata, in questa presunta poliginica invece, c'erano vari pacchettini di uova , zero larve e pupe. Non erano certamente due mini colonie, le operaie erano chiaramente miscelate e della stessa colonia. Se ci torno e sono megafantafortunato potrei ritrovare la stessa situazione e fotografarla... :unsure:
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda winny88 » 03/05/2013, 21:53

Io avevo 2 ipotesi: pleometrosi e regine non feconde che fungono da operaie. Se alzi delle pietre scoprendo un nido di Messor anche monoginici ne puoi trovare molte di queste regine subito sotto. Improvettate tutte queste regine si rivelano sterili (abbiamo provato in vari utenti, ricorda la vicinanza filogenetica con Pheidole). Non vedo come il tuo ritrovamento possa escludere queste ipotesi che in ogni caso possono voler dire comunque monoginia (presente o futura) della colonia :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda mdg » 03/05/2013, 23:05

Io non volevo escludere nulla!!! :shock: Solo "includere" l'ipotesi poliginia al limite, poichè molti indizi mi portano a pensare a quel modo, tutto lì! :)
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole pallidula, "poliginica", prelevat.

Messaggioda winny88 » 03/05/2013, 23:40

Sì, ma infatti! L'ipotesi poliginia non può essere scartata proprio come tutte le altre :-D . Io ricerco le alternative per salvare il concetto di monoginia preferenziale in questa specie perché dopotutto è il modo che l'uomo ha di procedere col ragionamento scientifico.

Dice il filosofo Kuhn che l'uomo si basa sempre su alcuni corollari che ritiene validi (chiamandoli "paradigmi"). Quando alcune osservazioni empiriche sembrano andare contro il paradigma non è opportuno cambiare immediatamente quest'ultimo. L'uomo cerca sempre di trovare prima delle spiegazioni per rendere osservazione empirica e paradigma compatibili. Quando non ci riesce apporta prima delle piccole modifiche al paradigma per "adattarlo" alle osservazioni. Tutte queste manovre sono tentativi per salvare il paradigma stesso. Non è solo un accanimento, ma è il giusto modo di procedere perché il paradigma potrebbe essere effettivamente valido e le osservazioni fallaci invece. Solo quando si accumulano molte prove incontrovertibili che contrastano il paradigma alla fine questo viene cambiato.

Per ricondurre il concetto al nostro esempio, noi partiamo dalla nozione che Pheidole pallidula è monoginica (e si dice quella bella frase: "colonie molto numerose POSSONO essere poliginiche"). Personalmente non so come vada interpretata questa frase. Se ogni volta che vediamo 2 regine dealate in una colonia di specie presunta monoginica diciamo che la specie è anche poliginica (sovvertendo subito il paradigma) faremo sicuramente tantissimi errori. E' il caso appunto dei nostri Messor in cui ti assicuro che da un singolo nido di minor o wasmanni ho visto uscire fuori decine e decine di regine dealate. Ecco perché all'inizio è sempre bene ragionare cercando spiegazioni che salvino il paradigma. Nel nostro caso le spiegazioni potrebbero essere la pleometrosi o la presenza di regine infeconde.

Non significa che abbiamo scartato l'ipotesi che la specie possa essere effettivamente poliginica ma che ci stiamo andando cauti (come è opportuno che sia) col nostro ragionamento scientifico :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti