colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda mkarco » 23/04/2011, 16:55

Ciao a tutti volevo chiedervi qualche consiglio:
prossima settimana mi arriva una regina Pheidole pallidula con 50 operaie, è la prima volta quindi qualsiasi consiglio è ben gradito

insieme alle formiche ho comprato il seguente nido:
http://www.fourmis.fr/fourmis-fourmilie ... cts_id=254

- quando mi arriva il tutto lascio la provetta aperta nell'arena oppure la svuoto verticalmente?

- per garantire il benessere della colonia quali sono le precauzioni "indispensabili" da effettuare soprattutto all'inizio? oltre a garantire una certa umidità e temperatura?

per quanto concerne la dieta:
nella scheda di allevamento in questo forum dice cosa
(miele diluito nell'acqua, insetti morti ( vivi no?)briciole di biscotti ecc)
ma come ci si regola con la" quantità" di cibo?

grazie in anticipo
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda dada » 23/04/2011, 18:19

mkarco ha scritto:insieme alle formiche ho comprato il seguente nido:
http://www.fourmis.fr/fourmis-fourmilie ... cts_id=254

Anch'io ho comprato uno dei loro nidi... secondo me non sono proprio adattissimi a formiche piccole come Pheidole, purtroppo gli spazi fra lo stampo in gesso e il contenitore in plexiglass permetteranno alle più piccole di intrufolarsi negli interstizi, qualcuna potrebbe rimanerci intrappolata, o cadere nel serbatoio di acqua inferiore, oppure ci potranno rimanere incastrate alcune uova che finiranno per morire e forse ammuffire. Niente di gravissimo intendiamoci, però io ho un nido molto simile e mi sono sempre chiesta come facessero a dire che vanno bene per tutte le formiche tranne Solenopsis e Ponera, secondo me presenta qualche problema già per Pheidole e Lasius.

Scusa non volevo scoraggiarti, è comunque un buon nido pur con i suoi limiti, e poi è molto bello esteticamente.

Può essere anche che sia solo il mio nido ad avere questi spazi, e magari il nido che ti arriverà sarà costruito meglio ;) io per fortuna non ho avuto problemi visto che ci ho ospitato le grosse Camponotus vagus.

quando mi arriva il tutto lascio la provetta aperta nell'arena oppure la svuoto verticalmente?

lasciala nell'arena, non stressarle oltre il dovuto, già ti arriveranno particolarmente strapazzate dal viaggio...
Non so se con la piramide riuscirai a farci stare anche la provetta, nel caso che non ci stesse posiziona la provetta in un'arena esterna (es. scatola di plastica dei ferrero rocher) collegata al biorama con il tubo.

per garantire il benessere della colonia quali sono le precauzioni "indispensabili" da effettuare soprattutto all'inizio? oltre a garantire una certa umidità e temperatura?

oltre a umidità e temperatura, anche la tranquillità all'inizio è importante, in modo che possano ambientarsi... cerca di evitare di spostare il formicaio, le vibrazioni, i suoni troppo forti (musica metal per fare un esempio), i disturbi non necessari...

per quanto concerne la dieta:
nella scheda di allevamento in questo forum dice cosa
(miele diluito nell'acqua, insetti morti ( vivi no?)briciole di biscotti ecc)
ma come ci si regola con la" quantità" di cibo?

Lascia tutti i giorni a disposizione un tappo con batuffolo di cotone inumidito di acqua e miele, e almeno 2 volte alla settimana offri un insetto morto. mosche, zanzare, grilli, cavallette... c'è anche chi offre ragni, ma secondo me i ragni sarebbe meglio lasciarli stare, meglio mosche o zanzare o comunque bestioline più sacrificabili rispetto ai nobilissimi ragni.
L'insetto è meglio morto perchè così non rappresenta un pericolo per la colonia. Comunque una zanzara viva puoi provare a offrirla :happy:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda mkarco » 23/04/2011, 18:37

:shock: :-o
Grazie mille per tutti consigli...
appena mi arriva il nido verificherò gli interstizi tra il gesso e il plexiglass.
Ho comprato questo nido solamente perchè sono alle prime armi e prima di prenderne uno buono volevo fare un pò di esperienza...
siccome hai un nido simile volevo chiederti se c'è bisogno di vasellina intorno ai tappi del nido oppure no..ho letto qui nel forum che vasellina liquida con quella grassa dovrebbe andare bene come antifuga..
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda dada » 23/04/2011, 19:11

I biorama arrivano con l'antifuga già applicato.
Comunque ovviamente per essere sicuri lo si riapplica :)

L'antifuga che ti spedisce fourmis.fr non è a base di vaselina ma di olio minerale. Io lo trovo ottimo. Non ho ancora visto nessuna formica nemmeno tentare di oltrepassarlo. Lo odiano :P

L'olio antifuga si applica solo sulle parti orizzontali interne del coperchio. Per applicarlo, si svitano le 4 viti del coperchio e si copre il formicaio con un libro (o altro) per evitare fughe mentre si sparge l'olio antifuga con un cotton fioc. Non metterne tanto! Ne basta davvero pochissimo. Non deve formare gocce o colare. Stendilo bene con il cotton fioc... e se il cotton fioc diventa troppo umido, buttalo via e usane uno nuovo.
La boccetta di antifuga che ti spedisce fourmis.fr sembra piccola, ma in realtà ti potrà durare diversi anni se ne userai la quantità giusta (ovvero molto poco, spalmato e "steso" bene). L'applicazione va rinnovata ogni 2 mesi circa.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda denny1980 » 23/04/2011, 23:49

ciao noi abbiamo comprato le nostre pallidule a gennaio e quindi non siamo degli esperti :clap: ... cmq, come ha consigliato dada, anche noi per farle traslocare abbiamo lasciato la provetta nell'arena e semplicemente atteso che facessero tutto da sole. Sinceramente c'è voluto un pò, circa 1 settimana o poco più (forse erano un pò rimbambite per via del periodo invernale!), anche se due o tre esploratrici continuavano a fare avanti ed inditero tra provetta e nido, ma quando finalmente si sono decise hanno effettuato uno spostamento di massa immediato visto che nel giro di qualche ora in cui non abbiamo avuto modo di osservarle, si erano già trasferite nella stanza che prediligono anche ora con uova, larve regina e tutta la compagnia bella!
Attenzione alla fuga, anche a noi riescono a passare tra l'attaccatura delle pareti dell'arena in plexiglass!
a proposito x dada noi come antifuga usiamo olio di vasellina ma ho letto che tu parlavi di olio minerale...mi puoi spiegare di cosa si tratta e se lo posso trovare anche nei comuni negozi? grazie mille in anticipo e buon allevamento
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda dada » 24/04/2011, 12:10

L'olio di vaselina è un antifuga "fisico": le formiche non lo oltrepassano perchè non sono capaci di procedere su una superficie scivolosa come quella cosparsa di vaselina.

L'olio minerale è invece un antifuga "repellente": le formiche ne sono schifate, forse a causa della tossicità del preparato (la vaselina al contrario è atossica) quindi se ne mantengono a distanza.

Esempi di olio minerale: olio trasparente per motori, olio per la lubrificazione di ingranaggi... ma non tutti gli oli minerali sono adatti...

In questa discussione:

viewtopic.php?f=42&t=132

si è parlato di vaselina e oli minerali.

Un estratto:

Ruben ha scritto:L'olio di vaselina, cosi come è, non va bene, dato che è liquido e cola ... e puo facilmente far appiccicare le formiche uccidendole...
l'antifuga che preferisco è composto da vaselina "tecnica", o "filante" (si acquista a poco in ferramenta,in tubetto o barattolini) mischiata a olio per macchine da cucire (singer, necchi, ecc)
quest'olio è repellente alle formiche e allo stesso tempo fluidifica la vaselina che è pastosa.
io faccio un composto usando proporzioni variabili,circa per una parte di vaselina un terzo di olio. Mi regolo con la fluidità, diciamo che faccio un composto denso tipo yogurt (NON QUELLI COMPATTI OVVIAMENTE) che sia spalmabile sul bordo superiore dell'arena.
Questo composto lo applico in uno spessore di minimo un cm... ma meglio se di piu,specialmente per le Pheidole o le Lasius, anche 3-4 cm.
Va riapplicato almeno ogni 30-40 giorni, dato che poco a poco si asciuga perdendo efficacia.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda mkarco » 24/04/2011, 18:05

grazie a tutti per i consigli, spero che l'antifuga sarà efficace altrimenti dovrò cambiare nido.. appena mi arrivano vi farò sapere!
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda denny1980 » 24/04/2011, 23:55

grazie mille dada e auguri mkarco
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda mkarco » 29/04/2011, 17:49

Ciao a tutti! finalmente sono arrivate!!
si sono fatte una settimana di viaggio :shock:
prime osservazioni:

- una decina sono morte, le operaie (sulla quarantina ma non le ho contate bene) escono dalla provetta e girano, ma la regina e la covata stanno dentro la provetta...

- ho messo batuffolo con acqua e miele (che gradiscono) e poche briciole di biscotto che gradiscono un pò meno..ora devo cercare qualche insetto..

- fuori dalla provetta ci sono dei gomitoli di polvere (sono i rifiuti che stavano nelle provetta?)
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda AntsWar » 29/04/2011, 21:24

credo di si...quelli che vedi penso siano resti del cotone che sta in fondo alla provetta e ke ogni tanto ammuffisce, bhè loro tolgono il possibile e assume quella forma.

le pheidole se ben nutrite crescono molto in fretta, apparte il fatto che colonie più grandi mangiano qualsiasi cosa gli proponi...io ti consiglierei dato che la colonia non è ancora grandissima di nutrirla principalmente con proteine, continua col miele ma loro nn ne vanno così matte come per gli insetti !!!!....le camole dagliene a gogò !!...ma già morte e tagliate a metà...dato ke la colonia è piccola !! poi oltre alla provetta stessa ti consiglierei di inserire nell'arena in cui le tieni un altra provetta sempre con cotone e acqua ma pulita !!! poi per tutto il resto dovremmo esserci...basta aspettare...se puoi tieni anche alte le temperatura e vedrai che in un mese o 2 avrai già una bella colonietta molto attiva e in grado di mangiare le prime piccole prede vive...se ci sono altre domande puoi sempre chiedere !!!
AntsWar
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Mazara del Vallo
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda denny1980 » 29/04/2011, 23:46

se escono a foraggiare è un buon segno, l'importante è lasciarle in pace ecosì troveranno il posticino più adatto ai loro gusti ed esigenze!
io come insetti dò le camole della farina (ho seguito i consigli scritti sul forum) e devo dire che è il cibo che gradiscono di più in questo periodo visto il grande numero di larve e pupe...altra cosa che amano molto è il philadelpia!
ma in che senso i gomitoli di polvere?! li hanno portati fuori loro? le mie avevano "tappato" l'ingresso della provetta (prima di trasloxare nel formicaio) prelevando il cotone che separava la parte con riserva d'acqua :happy:
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda dada » 30/04/2011, 0:02

I "gomitoli di polvere" potrebbero essere composti anche da cotone+bozzoli aperti delle pupe?
Le mie C. vagus si mangiano quasi tutti i bozzoli, ma qualcuno ogni tanto me lo depositano nell'area discarica, e ha un po' l'aspetto di gomitolo di polvere, tutto masticato e sfilacciato...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda david » 30/04/2011, 0:11

esatto..anche le mie.... :-D
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda mkarco » 30/04/2011, 12:49

si hanno tappato l'ingresso della provetta e poco fuori l'ingresso ci sono altri gomitoli insieme a un materiale finissimo tipo sabbia fine..
ora nella provetta non c'è acqua, quindi immagino che a breve dovranno per forza trasolocare...
- hanno ripulito tutte le briciole del pan di stella :-D
- dove le trovo le camole? negozio di pesca?

- ho messo un pezzo di cotone diluito con acqua e miele..ma non hanno bisogno anche di acqua pura?tipo uno vaschetta per andare a bere?

grazie ancora di tutti i consigli
"Ho capito che l'unica felicità a questo mondo sta nell'osservare, spiare, sorvegliare, esaminare se stessi e gli altri, nel non essere che un grande occhio fisso, un po' vitreo, leggermente iniettato di sangue. La felicità è questa, lo giuro."
mkarco
uovo
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 apr '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: colonia Pheidole pallidula CONSIGLI

Messaggioda AntsWar » 30/04/2011, 16:17

le camole come i grilli li trovi nei negozi di animali ben forniti, perchè vengono utilizzati come alimento per alcuni rettili domestici...

certo !!...oltre al miele prendi un abbeveratoio per uccelli...piccolo...e sul fondo metti del cotone (fai un lavoro simile al test tube tanto per intenderci) esattamente come con le provette...oppure anche un semplice tappo di bottiglia...ma ricorda...sempre col cotone !!!!!!!!!!!! le Pheidole sono formiche molto piccole quindi potrebbero facilmente annegare !!
AntsWar
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Mazara del Vallo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti