Pheidole pallidula - Diario

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 0:31

Ad ora è ancora viva ed un po fra le camere si sposta, ma mi si muove a fatica e credo siano le operaie a spostarla da una parte all'altra.

Non ho idea sul dafarsi e sono abbastanza preoccupato, oltretutto la colonia sta crescendo benone e sta raggiungendo numeri importanti, vedeste che soldatoni che si sono impUpati :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda zambon » 24/03/2012, 0:50

Ma la regina ha subito un attacco dalle operaie? :unsure:
Se non rcordo male anche l'altro giorno hai rilevato un attacco ad un soldato, credi che le due cose sono collegate?
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 1:00

No non credo siano collegate, e la regina non ha nessun segno di attacco, semplicemente non gli aregge piu la pompa, sta con le zampe rannicchiate e se disturbata cerca di rimettersi in posizione normale le distende e si muove ma tutto in modo molto scoordinato e lento, mentre fino a l'altro ieri se disurbata correva ovunque.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 10:05

dopo 9 ore non ci sono cambiamenti rilevabili sul comportamento della regina, ma sotto consiglio di quercia ho rimosso il tappetino riscaldante e lascerò un po a temperatura ambiente e vediamo se con un po di riposo le cose migliorano
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Ruben » 24/03/2012, 14:07

Mancanza di acqua!
probabile che sia quello?? se hai trovato le operaie attaccate all'antifuga il motivo spesso è quello cercavano acqua,...successe a Milos,con Pheidole e anche a me (con delle capitata)
la regina potrebbe essere disidratata!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 24/03/2012, 15:29

Ruben ha scritto:Mancanza di acqua!
probabile che sia quello?? se hai trovato le operaie attaccate all'antifuga il motivo spesso è quello cercavano acqua,...successe a Milos,con Pheidole e anche a me (con delle capitata)
la regina potrebbe essere disidratata!


può essere, carenza d'acqua ed alta temperatura insieme possono creare bei danni!!!!
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 24/03/2012, 16:30

impossibile sia un problema d'acqua, c'è una provetta bella piena in arena, sulla quale c'è sempre presenza di operaie, ed il nido è bello umido quindi il problema deve essere altro.
oltretutto sulle pheidole se si disidratano muoiono prima tutte le operaie, già capitato con un altra piccola colonietta :-(

penso sia tutto più imputabile o ad un problema della regina stessa non dipendente da me o ad altro da identificare
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 17:05

ho tolto il riscaldamento ma la regina mi sembra sempre in fin di vita, si muove sempre piano ed ha serie difficolta di movimento.
è però accerchiata da operaie che la leccano in continuazione quindi speriamo bene
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Simonelerda » 25/03/2012, 17:24

Ma per curiosità il tappetino riscaldante è indicato o no per questa specie? Le ho viste in azione in Israele con 40° e immagino di si... Chi le alleva mi può dare qualche indicazione?
-
Simonelerda
larva
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 21 apr '11
Località: Cuneo
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 17:33

beh io direi di si, la mia colonia ha avuto il tappetino messo sopra il formicaio per tutto l'inverno, ma è un tappetino da 5W e con mezzo cm prima del contatto con la parete quindi scalda ma senza raggiungere temperature folli.

ora però ho il dubbio che possa aver stressato troppo la regina che sta male.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Ruben » 25/03/2012, 20:18

Cavolo spero chesi riprenda... ho visto una cosa simile in 2 colonie di Solenopsis che avevo erano di una specie asiatica e necessitavano di tappetino... forse il caso è simile. le tenevo sui 24-28 gradi... una mori nello stesso modo abbandonando la covata con le prime pupe...l'altra è morta allo stesso modo della tua,avendo già una 20tina di operaie... sembrò riprendersi dopo il leccaggio delle operaie,tornò a deporre e dopo 4 giorni è uscita barcollando dal nido...e poi dopo rileccaggi è morta...
una cosa che non ho mai chiarito...
simile morte avvenne a una mia Pheidole (biconstricta) e non sapevo se fosse mancanza di acqua o altro...
il nido era umido ma forse non abbastanza...
vero che in teoria le operaie DOVREBBERO MORIRE PRIMA ma la regina è più grossa e si disidrata prima... e le Pheidole non sono cosi 2serbatoiose" di liquidi,soprattutto se anche loro hanno poca acqua...
un'altra cosa che ho pensato è avvelenamento indiretto,con l'antiparassitario per il cane... magari lo accarezzavo, e poi prendevo una camola e la davo alle formiche...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 20:47

proprio ora le formiche si stanno spostando all'interno del nido, la regina viene spostata da un operaie che la tira per le mandibole e la regina muove solo gli ultimi due paia di zampe, le anteriori invece sono ripiegate sotto il corpo

a viva è ancora viva ma credo proprio che non possa riprendersi.

non credo sia avvelenamento passivo, in camera non ho usato nessun tipo di antiparassitario o detersivo e le operaie non hanno problemi, ho paura possa essere o fattore stress o non saprei cos'altro :-( :-(
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda ParroccheTTo » 25/03/2012, 21:43

Considera che la regina ha il solo compito di deporre uova. Anche se restasse così per il resto della sua vita, ma continuasse a deporre uova fecondate, non vedo dove potrebbe esserci il problema! Una volta ho monitorato per circa 2 mesi un nido di Tetramorium dove la regina aveva tutte e sei le zampe dimezzate, e senza un'antenna: la quantità di larve e pupe nel nido era impressionante (la colonia avrà avuto, all'inizio, massimo un centinaio di operaie).
Il vero problema sta giustamente nel capire perchè la tua regina è diventata così da un momento all'altro!
C'è ancora speranza, non abbatterti! ;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 21:50

concordo infatti sto monitorando la situazione e mi spiace molto per la povera regina....
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Lasius » 25/03/2012, 22:29

Queste Pheidole...tanto belle e interessanti quanto delicate, un po' come le altre specie, chi più, chi meno.
Eppure riescono a vivere in luoghi dove non penseremmo mai che vi possano vivere.
Stava succedendo quasi la stessa cosa alla mia colonia di Messor capitatus, in maniera molto meno marcata, dove le operaie non riuscivano ad aumentare numericamente e cominciavano a diminuire; ho scoperto che il problema era l'eccessiva cura, direi "maniacale", che riservavo loro: causavo troppo stress!!
Dopo 15 giorni o un mese di relax, nel senso che le ho guardate pochissimo senza la minima vibrazione, sono esplose numericamente, sia le operaie che gli stadi larvali e mi sono chiesto come non avessi potuto pensare prima di lasciarle più tranquille.
Penso che il tuo problema sia un po' diverso e non so quanto tu le possa aver disturbate e\o stressate (sono solo supposizioni non ti voglio incriminare di maltrattamento, sia chiaro! ;) ) e spero di esserti stato d'aiuto.

Mi auguro che la tua regina si riprenda o che almeno non muoia. :unsure:
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti