Pheidole pallidula - Diario

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 25/03/2012, 22:33

lo stress è abbastanza limitato devo dire, e non credo sia quello il problema, se non una sorta di infarto alla regina in un momento particolare.

per il resto come detto la colonia non ha nessun problema di salute solo la regina a questi sintomi
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Lasius » 25/03/2012, 22:43

A questo punto mi viene da pensare solo una cosa: le tieni troppo bene. ;)
A parte gli scherzi, secondo me quella regina aveva qualche problemino che si è manifestato soltanto ora.
Anche io ho avuto regine che riuscivano a fondare e che morivano senza un apparente motivo, però si parlava di poche settimane, al massimo un mese o poco più: la tua sta avendo problemi adesso, dopo un sacco di tempo.
Solo il tempo ci dirà, in questo caso, cosa fare.
Mi andava di cambiare la firma, visto che la scrissi la prima volta tanti anni fa, mi farò venire in mente qualcosa...
-------------------------
Diari:
Diario Formica sp. (ormai chiuso);
Diario Camponotus vagus (purtroppo chiuso anche questo);
Diario Formica sanguinea.
-------------------------
Specie in allevamento:
_Formica sanguinea;
_Messor capitatus;
_Lasius sp.;
_Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
Lasius
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Molare (Al), Piemonte
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 26/03/2012, 2:56

non ho ben capito se il nido è interamente in plexy ma penso che la cosa più ovvia sia disidratazione.
se potessi prelevarla e metterla su ovatta umida avresti subito la risposta
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 26/03/2012, 9:30

Non è prelevabile ma ripeto non può essere disidratazione nel nido sono presenti goccioline di umidità nelle parti piu vicine alla spugna quindi non è l'acqua il problema
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 16:53

la regina è panza all'aria accerchiata da operaie ed ogni tanto un movimentino di zampa o di antenna lo fa ma ormai la do per spacciata, chi sa cosa può essere che stronca una regina con colonia numerosa in cosi tanto tempo, sembrerebbe avvelenamento o simile.


povera reginetta mia :-( :-(



ora domanda a tutti voi della colonia che ne faccio? ho dei soldatoni veramente di tutto rispetto e ci sono affezionato, quindi sarei propenso a lasciare tutto cosi come è e continuare ad alimentare in modo da poter vedere quello che avviene in questo caso, sia mai che dalle ultime larve nascano alati :lolz:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda luca321 » 27/03/2012, 19:49

Si, ti consiglierei di mantenere inalterata la cura verso questa (sfortunatissima) colonia. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione e le varie scelte che le operaie faranno nel corso dei giorni...
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda ParroccheTTo » 27/03/2012, 20:37

Se la regina non ce l'ha farà, potresti anche tentare un'adozione con altre regine! Magari un'adozione "di massa" inserendo 4 o 5 regine tutte insieme (magari cosparse di polvere di caffè, come ho sentito da altri utenti). Mal che vada, le regine verranno uccise... Ma ben che vada, la colonia potrebbe essere salva: è un vero peccato lasciarla morire così!
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 21:02

il problema dell'adozione è che le pheidole non hanno un buon carattere quindi dubito possa funzionare, e altro fattore serio è che le prime sciamature di pheidole avverranno in estate e non credo che una colonia senza regina e senza covata possa resistere tanto, ma se resistono sarà sicuramente un tentativo che farò, tanto quando sciamano le pheidole ne escono a migliaia e migliaia.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda Ruben » 27/03/2012, 22:21

Tranquillo Feyd,secondo me risolverai il problema,le operaie di Pheidole dovrebbero campare parecchio, per maggio inoltrato-giugno prendiamo un po di regine e vediamo se tra loro vanno daccordo,e poi le inseriamo nella colonia mettendo il tutto precedentemente in frigo...poi le lasciamo li almeno 3 giorni...
scommetto che le regine saranno adottate!!!
ho visto troppe colonie con oltre 5 regine di questa specie.
se continui a accudirle come tu sai non avrai problemi.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 22:40

Grazie ruben accendi un faro di speranza per questa colonia.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 27/03/2012, 22:48

ho una regina doppione che ha sfortunatamente perso le altre operaie, ora a 2 guerriere e qualche operaia, se vuoi te la mando
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 22:53

:unsure:
Grazie quercia, vediamo come procede per il momento la situazione, fino a quando tengono la regina dentro il nido non abbandono la speranza, ma appena lo faranno accettero volentieri la tua proposta.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda quercia » 27/03/2012, 23:13

comunque secondo me tendiamo a sopravvalutare questa specie, non sono poi delle rocce, secondo me la loro forza è il numero, infatti le regine prodotte sono un 'infinità
avevo trovato varie regine, le ho trattate tutte allo stesso modo e solo una è riuscita a far partire una colonia, una a metà, le altre zero
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 27/03/2012, 23:24

Si ho idea anche io, di quelle che ho trovato l'estate passata tutte avevano fatto qualche operaia ma poi è difficile farle continuare bene e con ritmo.

Sicuramente fanno del numero la loro forza maggiore, in giardino ci sno formicai ovunque in ogni angolo ed in ogni buco.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Pheidole pallidula - Diario

Messaggioda feyd » 04/04/2012, 15:05

incredibile, la regina ha passato una settimana e più a pancia all'aria circondata di operaie ed oggi la trovo poggiata sulle sue zampe che fa piccolissimi movimenti dell'antenna, quindi è ancora viva :shocked: ed io che la davo per morta :shock:

sicuramente è un segno che fa sperare ma ovviamente la situazione è ancora critica, la covata diminuisce considerevolmente e parecchie operaie sono decedute, non so per quale motivo probabilmente l'età
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti