Pagina 1 di 1

durata metamorfosi

MessaggioInviato: 17/04/2011, 23:13
da denny1980
ciao ragazzi! E' da gennaio che abbiamo acquistato questa colonia di pheidole pallidula su antstore...fino a due settimane fa erano ancora abbasta assopite...si muovevano e agitavano non appena toccavamo il formicaio per pulizia/nutrizione ma la regina non aveva deposto ancora nulla...la scorsa settimana invece ha inizito a più non posso!
visto che è la prima volta che abbiamo a che fare con questa specie sapete dirci indictivamente quanto lungo è il periodo di metamorfosi completa?
inoltre qualcuno sa dirci se si trovano anche nella zona della Brianza?
Grazie

Re: durata metamorfosi

MessaggioInviato: 17/04/2011, 23:22
da GianniBert
L'iter di sviluppo delle Pheidole pallidula dovrebbe essere di un mese o poco più, quindi rapido. Ovviamente vanno prese in considerazione le temperature del nido durante questo periodo.

In Brianza effettivamente non ve lo saprei dire, ma sicuramente in Lombardia sono presenti. Dovete cercare eventualmente in zone asciutte, sassose, assolate, anche se so che possono vivere anche nelle case.
So che ci sono vaste colonie nella zona del parco del Ticino e a ridosso delle prime colline della bergamasca, quindi immagino siano diffuse su tutto il territorio, ma essendo così piccole si notano poco.
Cercatele sotto le pietre piatte in pieno sole (in questo periodo), i muri a secco ben esposti.

Trovate altre indicazioni al seguente indirizzo:
http://www.formicarium.it/index.php/for ... -pallidula

Re: durata metamorfosi

MessaggioInviato: 18/04/2011, 23:10
da denny1980
grazie gianni 6 sempre una grande risorsa!

Re: durata metamorfosi

MessaggioInviato: 21/04/2011, 2:19
da Simonelerda
Ciao, per le tue Pallidule, mi descrivi come hai costituito iol tuo formicaio nel dettaglio per favore?? Simone

Re: durata metamorfosi

MessaggioInviato: 21/04/2011, 23:48
da denny1980
sinceramente l'abbiamo preso da antstore quando abbiamo acquistato la colonia :clap:
ti invio il link così puoi farti un'idea
http://antstore.net/shop/product_info.p ... 3866f70a57
se posso darti un consiglio sigilla benissimo le giunture perchè dal nostro le operaie riescono a scappare da minuscole fessure che ci sono tra le pareti dell'area di foraggiamento!