Diario Pheidole Pallidula

Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 20/07/2016, 14:32

Salve a tutti,verso gli inizi di giugno ho trovato una regina,oggi sono nate le prime operaie; sono troppo carine :love1:
Quindi ho deciso di scrivere un diario,siccome l'acqua della provetta é finita a breve la mettero in una piccola arena,gia le operaie sono 3 e la covata é grande,verso le 19:30 posterò delle foto :wow:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Formandrea » 20/07/2016, 15:11

Ciao!

Sicuro di voler mettere, con cosi poche operaie, la provetta in arena?
Non conviene cambiare provetta? Facci sapere.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 20/07/2016, 16:17

Certo che no xD
Siccome si schiuderanno presto altri bozzoli appena diventano 14 le metto,non so quanto mi possa convenire cambiare provetta,tralatro le ho finite :lolz:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda AntBully » 20/07/2016, 16:30

Come scritto qui: viewtopic.php?f=19&t=11296 , nemmeno le Pheidole producono bozzoli ma pupe nude, in quanto Myrmicinae.
Comunque, ti consiglio di aspettare anche di più per alloggiare la colonia in un'arena (da quando farai fatica a mantenerle in provetta).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 20/07/2016, 16:34

Allora provvedero a comprare una provetta e la uniro alla vecchia ma sara buia
Se bagnassi leggermente il cotone esterno solo in parte lasciandolo il pendenza verso fuori?
Cosi non allago e l'aria passa lo stesso xD

20/07/2016, 19:47
Non so perche ma appena carico le foto dice memoria insufficente :cry:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda yurj » 21/07/2016, 8:06

Dato che hai avuto diversi problemi con provette che finiscono l'acqua troppo presto ti consiglio di procurarti quelle lunghe 16 o 18 cm in modo da poter fare serbatoi grandi che impiegano più tempo ad esaurirsi. Su internet si trova su diversi siti.

Per la tua colonia attuale, se c'è ancora un po' d'acqua, tieni la provetta inclinata in modo che il cotone si bagni al meglio, nel frattempo dovrebbero nascere altre operaie. Poi potrai aprire in arena, attenzione alle fughe data la dimensione delle formiche e alla loro abilità di insinuarsi nei più piccoli buchi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 21/07/2016, 10:10

Si cerchero di comprare quelle lunghe,ma essendo grandi queste provette come faccio a metterle in un'arena piccola??
Ultima modifica di Raoulz il 21/07/2016, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Formandrea » 21/07/2016, 10:26

Ciao!

Essendo lunghe, come provette, il problema dell'alimentazione e delle fughe viene a venir meno, con più spazio e quindi percentuale di sbagli possibili maggiori. O, senno, puoi forare l'area ed unirla alla provetta con una cannuccia.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 21/07/2016, 10:28

Certo è meglio,però siccome le operaie crescono velocemente credo che le faro trasferire in ma provetta uguale cosi appena diventano tante e finisce l'acqua le metto in arena

21/07/2016, 22:18
Ieri hi dato del miele sul cotone e Oggi ho dato la prima zanzara,forse troppo presto perche hanno lasciato resti di zampe e piccole parti del corpo della zanzara,
Amo queste formiche :love1:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda yurj » 23/07/2016, 1:04

Raoulz ha scritto:Si cerchero di comprare quelle lunghe,ma essendo grandi queste provette come faccio a metterle in un'arena piccola??


Metti la provetta fuori dall'arena, fori il lato dell'arena quel che basta per farci passare una cannuccia e il gioco è fatto. Per fare il foro io scaldo la punta di una forbice e poi allargo il foro facendo ruotare la punta finché la cannuccia combacia come dimensioni. In questo modo hai tutta l'arena per le formiche!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 23/07/2016, 10:06

Non ci sono rischi allora xD
Credo che faro cosi quando sara il momento(se avro la provetta lunga qui non vendono neanche quella normale xD)
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda yurj » 23/07/2016, 11:07

Su internet le trovi senza problemi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 23/07/2016, 11:08

Devo vedere se le trovo con spedizione gratis

23/07/2016, 21:47
Incredibile!in soli 2 giorni le operaie sono diventste più di 10! Avevo letto che sarebbero.state veloci ma non pensavo cosi :wow:

26/07/2016, 12:51
Le operaie sono diventate 15!! E sono iperattive,a differenza di altre specie che allevo,amo questa specie :love1: :wow:
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Formandrea » 26/07/2016, 15:37

Ti capisco ahah, sarà la prossima che vorrò intraprendere. Assolutamente.
Comunque auguri alla coloniaa! Ora sei contento ma quando arriverai a formicai pieno ogni mese ti vorrò vedere :lol:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Pheidole Pallidula

Messaggioda Raoulz » 26/07/2016, 21:42

In effetti :lolz:
Grazie per gli auguri :-D
Scarica il gioco che ho creato io stesso (inerente alle formiche) dal Play Store!
https://play.google.com/store/apps/deta ... d.SpaceAnt
Formiche in allevamento:
Spoiler: mostra
Pheidole pallidula
Lasius sp.
Avatar utente
Raoulz
pupa
 
Messaggi: 419
Iscritto il: 5 set '15
Località: Sicilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Pheidole

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti