colonia sul balcone

colonia sul balcone

Messaggioda Barabba92 » 28/04/2015, 16:39

Giorno! :mrgreen:

è da un paio di settimane che osservo una (credo) piccola colonia di formiche "rosse" sul balcone di casa dei miei.. (Verbania, sul Lago MAggiore)
Siamo al terzo e ultimo piano, abbiamo una mini-fioriera e ovviamente il formicaio non è nella terra (mooolto compatta e umida) ma le ho viste uscire da due piccole fessure del granito che limita la fioriera a circa 1/1,5m l'una dall'altra.. non so se sono stato chiaro ma appena torno a casa farò una foto alle soggette e sarà tutto più chiaro :D

comunque credo di tratti di Myrmica sp., almeno a occhio e lente pare uguale alle foto della scheda..

ora arriviamo al nocciolo... quante probabilità ci sono di beccarle in sciamatura? sarebbe molto interessante e soddisfacente provettare una regina di "casa" e poi portarla a Milano dove studio..
ho provato ad attirare fuori una regina con il miele ma per ora ho solo visto molte operaie uscire nel loro tipico stile "ricopri-tutto" e farne incetta.. le ho anche dato una briciola di prosciutto e hanno gradito..
sarebbe infame catturare l'intera colonia? nel caso come si potrebbe fare? mi pare impossibile che si trasferiscano in un formicaio solo perchè ce lo metto li accanto... ma mai dire mai, no? :D
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: colonia sul balcone

Messaggioda Sara75 » 28/04/2015, 16:57

Ci vuole una foto per identificare correttamente. Ma dalle descrizioni direi che potrebbero essere Tetramorium.
Comunque la regina da allevare non è quella del formicaio che osservi, ed è inutile tentare di attirarla fuori, non uscirà mai, e se anche la acchiappassi non sarebbe una mossa eticamente corretta, in quanto si allevano le regine neosciamate.

Se la colonia che osservi è abbastanza matura quest'estate potrebbe produrre gli alati, nel caso fossero davvero Myrmica però dovrai aspettare la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno per provare ad acchiappare una regina fecondata! :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: colonia sul balcone

Messaggioda entoK » 29/04/2015, 14:49

La regina non esce mai, se ne sta più al sicuro possibile: ha le operaie proprio per evitare di farsi vedere in giro e rischiare di essere facilmente predata!

Lascia perdere è un lavoraccio cercare una regina che presumi sia in un vaso, talvolta nel vaso ci sono solo parti di colonia oppure anche se ci fosse la regina non riesci a trovarla e lo dico avendo dovuto in passato rinvasare piante per evitare che colonie di formiche installatevisi continuassero a riempirle di svariati parassiti.
Vai in giro a cercare quelle che sciamano ora e nei mesi a venire, hai molte più probabilità di successo che a scavare come pensi. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti