Myrmica sp. (scabrinodis?): Diario di una colonia

Myrmica sp. (scabrinodis?): Diario di una colonia

Messaggioda SkyWatcher » 18/02/2015, 1:47

Parto con il presupposto che l'identificazione è stata da me stesso effettuata, ed essendo un appassionato dilettante attraverso uno studio della zona del ritrovamento, dimensioni della regina, operaie e larve sono arrivato alla mia supposizione. Ho anche eseguito dei confronti a vista con regine di Myrmica rubra e Pheidole pallidula per eliminare alcuni sospetti. La formica di operaia della mia colonia ha un colore marrone scuro, ma presenta dimorfismo colorimetrico. Ia "peluria" sul corpo è molto meno folta della M. rubra. Altra differenza è la lunghezza della regina: 9mm quasi 10 con il gastro gonfio. Ovviamente la prova del 9 sarebbe avere foto macro in cui si vedono tutti i dettagli, ma per me è impossibile. Quando avrò delle foto a portata di mano le posterò.
La colonia la possiedo ormai da un paio di anni, ma ha subito, ahimè, decimazioni a causa della mia inesperienza.
La regina è estremamente prolifera, ma solo ad alta stagione, altrimenti abbiamo una normale covata.
La colonia solo nel primo anno aveva atteggiamento difensivo, ma con l'aumentare del numero sono diventare noncuranti di qualsiasi cosa. Ho notato comportamenti anomali: la formica è dormiente, ha un atteggiamento estremamente passivo riguardo agli eventi. Però per ogni 20 formiche "passive" ce ne sta una molto più sveglia.
Una volta ho eseguito una sperimentazione della capacità della " situational awarness" ( è la capacità di capire cosa ci circonda ed in che modo interagisce con noi in un certo momento) di una formica della colonia, mettendo un piccolo ragnetto in arena: le formiche in arena a contatto con il ragno scappavano via più spaventate del ragno stesso, che non trovando l'uscita si era appeso con la tela per non farsi raggiungere. Nel caos generale però una coraggiosa formichina parte all'attacco verso il ragno, e comincia a staccare i supporto che il ragno aveva creato. Dopo 5 min di tentativi la formichina da sola prende il ragno, e piano piano arrivano le compagne a dargli man forte. ( per chi amasse gli aracnidi, perdonatemi :winky: ) ma perché, questa formica, ha preso l'iniziativa rispetto alle altre?
Inoltre perché non ho mai visto usare la tanto famosa puntura delle myrmica?
È noto, che la regina in base alla covata e alle sue condizioni fa formiche più o meno grandi. Ma con l'avanzata della colonia sono nate le super operaie, grandi poco meno della regina. Non hanno un ruolo particolare nella colonia, sono solo più grandi. Inoltre ho notato che prima dell'ibernazione, la regina ha avuto solo 2 uova fertili tra tutte le altre, da cui sono usciti in periodo diversi un maschio e una femmina alati. Occorre precisare però che sono nate in due periodi diversi, troppo lontani per fecondarsi l'un con l'altro. Da qui mi sorge una domanda: quante volte si accoppia la regina nella sua vita? Inoltre è solito che la colonia si autoproduca regine?
SkyWatcher
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 feb '15
  • Non connesso

Re: Myrmica sp. (Scabrinodis?): Diario di una colonia

Messaggioda winny88 » 18/02/2015, 13:52

SkyWatcher ha scritto:Parto con il presupposto che l'identificazione è stata da me stesso effettuata, ed essendo un appassionato dilettante attraverso uno studio della zona del ritrovamento, dimensioni della regina, operaie e larve sono arrivato alla mia supposizione. Ho anche eseguito dei confronti a vista con regine di Myrmica rubra e Pheidole pallidula per eliminare alcuni sospetti. La formica di operaia della mia colonia ha un colore marrone scuro, ma presenta dimorfismo colorimetrico. Ia "peluria" sul corpo è molto meno folta della M. rubra. Altra differenza è la lunghezza della regina: 9mm quasi 10 con il gastro gonfio. Ovviamente la prova del 9 sarebbe avere foto macro in cui si vedono tutti i dettagli, ma per me è impossibile

Tutto molto poco incoraggiante! Chissà che bestia è?!?! Io davvero ti consiglio di postare foto al più presto. Da quello che hai scritto potrebbe essere qualcosa che spazia dalla Myrmica scabrinodis al Tyrannosaurus rex.

SkyWatcher ha scritto:La colonia la possiedo ormai da un paio di anni, ma ha subito, ahimè, decimazioni a causa della mia inesperienza.
La regina è estremamente prolifera, ma solo ad alta stagione, altrimenti abbiamo una normale covata.
La colonia solo nel primo anno aveva atteggiamento difensivo, ma con l'aumentare del numero sono diventare noncuranti di qualsiasi cosa. Ho notato comportamenti anomali: la formica è dormiente, ha un atteggiamento estremamente passivo riguardo agli eventi. Però per ogni 20 formiche "passive" ce ne sta una molto più sveglia.
Una volta ho eseguito una sperimentazione della capacità della " situational awarness" ( è la capacità di capire cosa ci circonda ed in che modo interagisce con noi in un certo momento) di una formica della colonia, mettendo un piccolo ragnetto in arena: le formiche in arena a contatto con il ragno scappavano via più spaventate del ragno stesso, che non trovando l'uscita si era appeso con la tela per non farsi raggiungere. Nel caos generale però una coraggiosa formichina parte all'attacco verso il ragno, e comincia a staccare i supporto che il ragno aveva creato. Dopo 5 min di tentativi la formichina da sola prende il ragno, e piano piano arrivano le compagne a dargli man forte. ( per chi amasse gli aracnidi, perdonatemi ) ma perché, questa formica, ha preso l'iniziativa rispetto alle altre?
Inoltre perché non ho mai visto usare la tanto famosa puntura delle myrmica?
È noto, che la regina in base alla covata e alle sue condizioni fa formiche più o meno grandi. Ma con l'avanzata della colonia sono nate le super operaie, grandi poco meno della regina. Non hanno un ruolo particolare nella colonia, sono solo più grandi. Inoltre ho notato che prima dell'ibernazione, la regina ha avuto solo 2 uova fertili tra tutte le altre, da cui sono usciti in periodo diversi un maschio e una femmina alati. Occorre precisare però che sono nate in due periodi diversi, troppo lontani per fecondarsi l'un con l'altro. Da qui mi sorge una domanda: quante volte si accoppia la regina nella sua vita? Inoltre è solito che la colonia si autoproduca regine?

Mi sembra davvero il caso di interrompere qui la disquisizione. Un discorso senza capo e senza coda e, per giunta, senza conoscere il soggetto può avere solo risvolti anti-costruttivi.

Chiudo la discussione pregandoti, qualora fosse tua intenzione riiniziare il diario di questo... allevamento, di aprire prima una richiesta di identificazione completa e, dopo aver appurato di che si tratta (e previa un ulteriore approfondimento delle conoscenze dei contenuti di questo forum) di creare un nuovo diario sufficientemente valido per un sito scientifico come questo.

Grazie della comprensione!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti