Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 19/10/2014, 20:17

Sara75 ha scritto:Non avevo visto le foto, ma se tutte le tue regine sono ancora alate, dubito possano fondare.
Come per molte altre specie, una sola copula non è sufficiente a fecondare la regina, quindi, anche se hai raccolto una coppia unita, non è detto che questa regina riesca a deporre abbastanza uova fertilizzate per fondare una colonia.
Il fatto che non si dealano non depone poi a tuo favore.
Tienile d'occhio, ma se nessuna si deala ti conviene liberarle. Con queste temperature anomale ci saranno altre sciamature, così potranno accoppiarsi.


Le ho raccolte con molti maschi in una ampolla! Erano 6 femmine e 15 maschi!
Ho visto un mega accoppiamento aggredivano tutti le principesse e spero che questo alzi le probabilità di fecondazione !
Ho notato anche che dopo vari accoppiamenti la connessione degli organi riproduttivi non avveniva più, anche se i principi insistevano! Dopo aver tolto i maschi tutte le principesse si pulivano e controllavano spesso la zona in questione! :winky: spero bene ! Di solito dopo quanto si dealano? È da poco che ho finito di stressare la loro dimora! Stipandole in due fiale dividendole 3 per parte come suggeritomi. Le controllo sta sera e poi ti faccio sapere come si comportano!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Sara75 » 19/10/2014, 21:18

Se erano in uno spazio chiuso con molti maschi dovrebbero essersi accoppiate a sufficienza.
Myrmica è uno tra i pochi generi che riesce a concludere un accoppiamento in cattività.
Generalmente però, le regine si dealano normalmente, una volta concluse le copule.
Prova ad attendere ancora, potrebbero essere comunque fecondate.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 19/10/2014, 23:53

Speriamo bene! Le ho controllate primo decesso!!! Ora sono 5 ! Non hanno toccato la zanzara che ho messo!
Mentre il cotonfioc imbevuto di acqua zuccherata domenica scorsa lo avevano depredato!
Cosa faccio? Lasciò ancora la zanzara o la tolgo?

PS ancora non si sono dealate

Buona colonizzazione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/10/2014, 16:59

Sono lieto di annunciarvi la deposizione di alcune uova da parte delle Myrmica! la pazienza è stata ripagata...
ieri sera, prima di andare a vedere un film al cinema, c'era un uovo per fiala, quando sono tronato nella fiala dove ci sono 2 Regine(ancora alate) ne ho trovate 3 di uova mentre nella fiala dove convivono in 3 Regine(ancora alate) 2 uova! oggi devo ancora controllare intanto vi invio le foto che ho fatto quando erano 1 uovo per fiala

Buona visione

Immagine

Immagine
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 07/11/2014, 23:36

Immagine

Immagine

Immagine

ecco a voi le ultime immagini delle Myrmica, scusate la definizione ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere, grazie a queste ultime foto mi auguro che sappiate dirmi la specie esatta!

ormai sono entrate in piena produzione di uova ne posso contare più di 20 :-D

Buona colonizzazione a tutti
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda winny88 » 08/11/2014, 1:17

Simo_Roma ha scritto:ecco a voi le ultime immagini delle Myrmica, scusate la definizione ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere, grazie a queste ultime foto mi auguro che sappiate dirmi la specie esatta!

Da queste foto possiamo dire che non è Myrmica rubra. Si può ragionevolmente restringere il campo a Myrmica sabuleti e Myrmica scabrinodis, ritrovamenti entrambi comuni sulla penisola anche a centro-sud.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 09/11/2014, 14:52

Dici? Per quello che continuo a vedere l'inserzione antennale sembra molto angolata (praticamente angolo retto) per essere M. sabuleti, forse se si vedesse meglio anche il peziolo sarebbe più facile confermare M. scabrinodis, anche se non mi pare ci siano altre specie con quel carattere antennale.
Certo se sapessimo informazioni più precise sui periodi di sciamatura delle specie in questo genere, magari.. :roll:

Simo_roma, cerca di contare i giorni dalla deposizione perché a parte che si possono confrontare i dati di schiusa, ma nel malaugurato caso ci impiegassero troppo a schiudere almeno capisci che sono sterili.
Ti anticipo che la mia sciamata poco prime delle tue, mi pare abbia impiegato almeno 25 giorni per la schiusa e ho avuto molte difficoltà a stabilire il giorno preciso di schiusa, almeno finché una delle larve è cresciuta un minimo da riconoscerla con chiarezza, ciò a causa della forma allungata delle uova.

Ti consiglio anche di fare caso a quale (o al più quali) regina ha l'addome fisiogastrico ( se depongono è ben diversamente dilatato rispetto a quello delle tue ultime foto) perché non è detto che stiano tutte deponendo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 11/11/2014, 4:40

:unsure: speriamo che le uova siano fertili, si sono accoppiate in cattività, comunque ho notato che molto probabilmente sono 3 su 5 in deposizione. Ho notato che una di loro si è dealata solo in un fianco ma le ali rimangono attaccate con le altre su lato opposto, per via di una lieve muffa che si è formata su di esse :shock: è sempre stata presente sulle ali sicuramente le ho contaminate io con le pinzette quando in precedenza ho voluto trasferirle 3 in 2. fiale(in precedenza erano 6)R.I.P.
Le foto sono un po' datate e risalgono alle prime deposizioni che mi sembra di aver già annotato nel diario.
Comunque era circa il 22 ottobre poi nei giorni a seguire sono aumentate per poi dopo alcuni giorni la deposizione si è arrestata.
Ora sto lavorando! Mi tocca la notte, ma come tornò a casa vi aggiorno sulla crescita delle uova!
In una fiala si è creata più muffa, nell'altra è pressoché assente e li è più facile vedere lo sviluppo delle uova che a parer mio sembrano crescere. Poi posterò delle belle uova che le mie amichette hanno deposto tutte in fila :lol:

Come torno mi metto all'opera e le soggette stavolta saranno le uova! Almeno loro nn si muovono ed è più facile immortalarle :-D
Ultima modifica di entoK il 16/11/2014, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ti era sfuggito fertilizzate
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 16/11/2014, 19:53

Può darsi che le uova cambino leggermente forma e aspetto (sembra diventino in parte trasparenti e deformi) prima della schiusa, ma non posso crescere di dimensioni, sempre se sono uova.

Per il momento non preoccuparti delle ali, già ti tocca disturbarle per alimentarle un minimo durante la fondazione e non preoccuparti se qualche regina presumibilmente sterile e che non depone dovesse morire. L'importante è che quelle fertili riescano a tirare su qualche larva poco alla volta, ricorda che in questo genere non è facilissimo avere successo nelle prime fasi di fondazione.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp. di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 24/11/2014, 16:56

Ora sono rimaste in due dentro un unica fiala. Per quanto riguarda le uova alcune sono state divorate da un po' di muffa mentre le altre sono passate dal bianco ad un colore trasparente! E sembravano come se mgiate appunto deformi come mi hai detto tu entoK

Per quanto riguarda l'alimentazione avevo messo una zanzara, ma dopo un bel po' di giorni l'ho tolta perché stava favorendo la crescita di muffa. Ora le sto alimentando con lo zucchero il quale sembrano gradire di più e poi non vedo il fermarsi della muffa con esso. Come di devo comportare? Con l'alimentazione!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 24/11/2014, 18:41

Allora si stanno presumibilmente per schiudere, tielle controllate nei prossimi giorni perché le larve piccole torneranno a sembrarti come le uova immature bianche e non trasparenti.

Questa cosa delle uova che tendono a divenire come le stiamo descrivendo, l'ho osservata pure sia in Messor che Camponotus che hanno uova sufficientemente grandi, per le seconde potete vedere ad esempio l'uovo visibile nella foto qua sotto:
Spoiler: mostra
Immagine

presa da un mio diario, che spero renda meglio l'idea di cosa intendo (in Myrmica ovviamente le uova non sono così allungate come nel genere Camponotus).

Appena schiudono fai attenzione perché da ciò che sto notando io, in quella che è presumibilmente la tua stessa specie, di quelle 4-5 che mi parevano schiuse se ne sono sviluppate bene solo 2 e di queste una è molto più grande e penso che abbia spazzolato tutta la gran covata precedente.
In definitiva, ad oggi mi trovo con una larva grossa, una seconda piccola e 3-4 uova di recente deposizione, mentre la ventina di precedenti uova suppongo abbiano costituito il pasto delle prime larve.
:shocked:
Verifica anche te con attenzione cosa accadrà nei prossimi giorni.
Per il cibo io la sto alimentando il minimo possibile per non disturbarla o creare muffe (un pezzettino di camola ogni 2 settimane e un po' di acqua zuccherata più di frequente), la sto tenendo a temperature domestiche (20 °C o poco più) e in realtà "navigo un po' a vista" perché non ci sono molte esperienze in merito e non so bene cosa aspettarmi a parte quello che puoi leggere detto in passato da Luca.B e feyd su lentezza e difficoltà che confermo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 17:12

se non si dealano potrebbero probabilmente c è una grandissima probabilità che non siano state fecondate...io ho 3 coloniette di Myrmica e rispettivamente una colonia di fine estate 2013 con una regina, una colonia di inizio agosto 2014 con 2 regine e una colonia di fine agosto che aveva 7 regine...quasi tutte si sono dealate in meno di 2 giorni, in alcuni casi appena improvettate si sono staccate le ali! solo 2 non l'hanno fatto durante la fondazione e infatti sospetto che non fossero feconde! la prima si era dealata solo in parte e un mese fa dopo che girava su e giù per il formicaietto delle operaie l'hanno letteralmente sbattuta fuori ed è morta! l'altra che non si è dealata è ancora nel formiaio che gira anche questa senza sapere cosa fà, e appunto penso che entrambe fossero sicuramente non feconde, anche dai loro comportamenti "strani"
qualcuno nel forum mi aveva detto che in alcuni casi le regine potrebbero essere feconde anche se non si dealano o se si dealano in parte..l'unica cosa che ti tocca fare è aspettare xD ma gli fai fatto saltare la diapausa?
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 14/03/2015, 15:38

Peccato sono morte!!! scusate la mia lunga assenza ma non ho avuto internet per un po
sicuramente non erano state fecondate nonostate le abbia trovate durate il volo nuzziale in pieno accoppiamento!!!
ora sono concentrato sulla Messor barbarus che ho già in fondazione!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 18/03/2015, 14:59

Sono mai arrivate alle larve?
Noto che la mia è riuscita a far sviluppare nel tempo 3 larve fino a che erano abbastanza grandi ma in due casi le larve cresciute sono completamente sparite senza lasciar traccia (unica spiegazione: mangiate) e ora sto aspettando a vedere cosa riesce a fare con la terza.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica cf. scabrinodis di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 22/03/2015, 2:29

Al une uova si. Si vedevano i segmenti della larva. Altre avevano cambiato colore più trasparenti per poi diventare gialline(tipo 2 o 3) poi moria di regine in poco tempo. Probabile il trasloco che ho fatto nel trasporto hanno avuto troppi sbalzi di temperatura! Però l'altro giorno sono stato fortunato ho trovato una regina già dealata vicino un formicaio di una specie che non so ancora identificare ma presumo sia della stessa famiglia di queste che possedevo, cioè Myrmica, ma non sono così esperto, come potrò fare una foto eccellete la pubblico!

Comunque l'ho trovata la mattina verso le 9 nei pressi di una pineta l'aria molto umida, era in compagnia di una dozzina di operaie, c'erano ben 4 regine con operaie al servizio, lungo una pista che saliva dall' asfalto passava tra l'erba poi risaliva su di un vaso di cemento bianco dove batteva il sole del mattino, sembrava a che volevano condurre le regine in questi vasi dove vi sono presenti molti formicai, i quali si presentavano come vere e propie fortezze usando gli steli di erba come pilastri dei loro castelli!

Le operaie sono grandi da 0,1cm a circa 0,4 cm la regina 0,6cm
Sono di colore nero ed ho notato che emanato un odore molto pungete se disturbate,
Ovviamente quando potrò farò una foto e la metterò nel forum della identificazione ma se intento potete dare qualche parere più esperto da questi pochi indizi è molto ben accetto! Poi ho fatto una ricerca e potrebbero essere Tapinoma nigerrimum

Scusate se alcune parole sono sbagliate ma ho il t9 dello Smart phone che mi sballa le parole
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti