Alimentazione colonia

Alimentazione colonia

Messaggioda Sara75 » 17/04/2014, 17:47

Ho notato che le mie due colonie di Myrmica sp. (ad Entomodena il professor Rigato ha identificato una delle numerose regine come M. scabrinodis o M. specioides) hanno una predilezione per i semi oleosi, in particolare i semi di canapa. Glieli fornisco schiacciati in arena e in pochissimo tempo vengono trasportati tutti all'interno del nido, il contenuto del seme viene "lavorato" e impastato (presumo come facciano le Messor, non ne ho mai allevato di questo genere). In seguito il seme impastato viene distribuito in piccole parti alle larve, che lo gradiscono molto.
Se si riescono a visualizzare (è la prima volta che utilizzo Photobucket!) allego qualche foto (terribile!) di una colonia mentre distribuisce i semi di canapa alle larve.

Premetto che le colonie fanno parte di una gemmazione di uno dei numerosi formicai di Myrmica che ho nel giardino della casa di campagna. Le ho da un anno circa e in origine consistevano in tre regine, un centinaio scarso di operaie e qualche larva, in seguito le ho divise in due colonie. In tarda estate svilupparono i sessuati, e molte regine che non sciamarono fuori dall'arena vennero cooptate come forza lavoro nel formicaio, tranne alcune che vedo deporre regolarmente insieme alle "vecchie" e che dovrebbero essersi accoppiate con i fratellastri in cattività.
Ora le colonie contano diverse centinaia di operaie (credo! Non riesco a trovare un modo convincente per contarle!) e numerose larve ben pasciute più un'abbondante covata. Vengono nutrite (spesso! Sono fameliche!) con camole tagliate, miele/fruttosio/zucchero di canna, vari e sfortunati insetti selvatici (sfortunati perché avvicinarsi a casa mia ormai è come posarsi su una dionaea! :yellow: ), soprattutto ditteri e ortotteri, dieta Bhatkar e occasionalmente piccoli frammenti di prosciutto cotto.



http://s64.photobucket.com/user/vialesara21/library/
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia

Messaggioda winny88 » 17/04/2014, 18:55

Belle colonie! La specie è ancora dubbia fra due perché lo strumento a disposizione del professore a Modena non permetteva una visione sufficiente. Nel frattempo in bocca al bruco per questo allevamento! :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia

Messaggioda Sara75 » 17/04/2014, 19:19

Grazie Winny! :happy:
Se fondano bene anche le regine che ho in provetta le porterò a settembre ad Entomodena per chi le volesse...solo se mi si assicura che finiranno in buone mani, però! :win:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Alimentazione colonia

Messaggioda Simo_Roma » 19/10/2014, 0:28

Bella veramente! mi domando dove hai preso i semi di canapa? :yellow:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti