Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda anto99 » 28/06/2013, 14:16

Ciao a tutti, vi vorrei informare che fra due giorni andrò a Forlì a trovare mia zia e rimarrò per 1 mese ( :cry: ) ... E che mentre starò là un amico di mia zia mi fa provare la brezza di tenere una colonietta di Myrmica rubra di 26 operaie per quei giorni :-D (io non pensavo allevasse formiche, e ne sono contentissimo dato il fatto che quando voglio posso andare a trovarla e vedere queste splendide formiche :-D ) che qua non ci sono :-( secondo voi c'è un modo per riuscire a tenerle anche in Sicilia, magari con un oggetto che raffredda (non so come si chiama) io lo chiedo più che altro non perché le porterò in Sicilia ma siccome ha anche qualche regina di Myrmica rubra speravo di farmene regalare una, ma se viene difficile tenerle in Sicilia cancello questa idea dalla mia testa :cry:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: vado a Forlì

Messaggioda winny88 » 28/06/2013, 14:28

Innanzitutto l'identificazione non è scontata, bisognerebbe farla per bene. Se la specie è proprio rubra è una formica molto molto igrofila e psicrofila (necessita di umidità elevata e temperature che non salgano troppo). Per questo motivo l'allevamento non è facilissimo. Si possono allevare ovunque, solo che devi provvedere a controllare bene questi parametri. In particolare in Sicilia devi evitare di esporle ai caldi tropicali estivi che di solito si creano. Se sei in grado di provvedere a questo... Bene! Altrimenti meglio desistere ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: vado a Forlì

Messaggioda Dorylus » 28/06/2013, 15:20

Ovviamente tieni in considerazione anche che le Myrmica hanno una fondazione semi claustrale quindi hanno bisogno di cacciare piccoli insetti fin dall'inizio , inoltre spesso necessitano di provette strutturate in modo particolare nella fondazione con molta umidità .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: vado a Forlì

Messaggioda anto99 » 28/06/2013, 15:29

ok, decido di provare... mi attrezzo per bene :-D intanto mi godo questa colonietta per questo mesetto :wow:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda Dorylus » 28/06/2013, 15:42

Comincia a controllare le temperature nei vari punti della casa , trova il più fresco e tieni in considerazione l'idea di metterle in frigorifero in inverno , se fossero altre specie di Myrmica come scabrinodis potrebbero sopportare molto meglio le temperature alte .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda anto99 » 28/06/2013, 16:12

Poi vi informerò meglio, perché forse mi vuole cedere la colonia in cambio di una colonietta di Lasius sp.
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda anto99 » 28/06/2013, 19:03

Dunque mi vuole cedere la colonia :wow: ma io devo cedergli una delle mie colonie di Lasius sp. cosa mi consigliate accetto? Le Myrmica sp. le volvo allevare da quando mi era iniziata questa passione e ora che ho la possibilità non vorrei rifiutare sto impazzendo :wacko:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda anto99 » 28/06/2013, 20:53

cosa mi consigliate? Aspetto i vostri consigli :-D
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda filomeno » 28/06/2013, 21:02

anto99 ha scritto:cosa mi consigliate? Aspetto i vostri consigli :-D

Se hai un posto fresco in casa (25 gradi in estate), e un frigorifero da utilizzare per l'ibernazione, perchè no?? :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda Dorylus » 28/06/2013, 21:33

Mi associo a filomeno se riesci ad ottenere questi parametri prova .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Allevare Myrmica sp. in Sicilia

Messaggioda anto99 » 28/06/2013, 21:51

Grazie ad entrambi, così ti voglio Filomeno :-D :lol:
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti