Myrmica rubra siamo agli albori....

Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda sanga85 » 08/10/2012, 16:29

Ciao a tutti! ho appena ricevuto una regina di Myrmica rubra con circa 20 operaie, sono in provetta che però ho posto in una piccola area di foraggiamento, volevo chiedervi informazioni sull'alimentazione!!! Grazie ciao ciao!!! :P
Ultima modifica di luca321 il 08/10/2012, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta nomenclatura
sanga85
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ott '12
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda zambon » 08/10/2012, 16:32

Ti conviene leggerti questa scheda:
:arrow: http://formicarium.it/index.php/formich ... mica-rubra
:smile:

P.s. se ti và puoi presentarti nell'apposita sezione:
:arrow: viewforum.php?f=3
tanto per conoscerci meglio! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda sanga85 » 08/10/2012, 16:37

ok ci penso subito!!! grazie!!!!
sanga85
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ott '12
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda sanga85 » 08/10/2012, 17:28

Ma secondo voi l'area di foraggiamento deve avere il terreno bagnato?
sanga85
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ott '12
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda Dorylus » 08/10/2012, 17:31

Dipende se sono davvero Myrmica rubra , se lo fossero a quest'ora andrebbero a fermarsi per la diapausa e non se ne parlerà fino a primavera , se fossero altre Myrmica la linea generale prevede una buona umidità tranne per alcune specie un po più termofile.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda sanga85 » 11/10/2012, 19:23

Ho aspettato a rispondere ed ho osservato un pò la colonia: effettivamente sono ferme, agli inizi di novembre le mando ad ibernarsi in frigo... per cui mi sa che come dici tu Dorylus ormai se ne parla l'anno prossimo...
sanga85
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 ott '12
Località: Monza
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda Toch » 22/02/2013, 18:27

Chiedo perchè sono curioso e sono più o meno nella stessa situazione, forse una 30ina di operaie, vivo a venezia e adesso fa più freddo che a dicembre, ma sembra che almeno un paio di operaie si siano "svegliate" da almeno un paio di giorni e vadano in giro alla ricerca di qualcosa,( c'è sempre acqua e zucchero presente), ma il resto delle operaie è fermo e tranquillo attorno alla regina, sposto il formicaio in un posto di un paio di gradi più caldo e faccio finta che sia arrivata la primavera? non credo sia questa la soluzione cmq aspetto pareri e consigli.....

Mi sono presentato già nel Forum, forse, anzi sono sicuro, in maniera molto veloce e sbrigativa ma sono una persona molto concisa io.....
Grazie in anticipo per il vostro aiuto !
Toch
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 25 ott '12
Località: Venezia centro storico
  • Non connesso

Re: Myrmica rubra siamo agli albori....

Messaggioda winny88 » 22/02/2013, 19:29

La questione è la stessa: identificare correttamente la specie è difficilissimo e ci vuole necessariamente un microscopio. Anche se la colonia è stata regalata o venduta come Myrmica rubra può benissimo essere un'altra specie perchè non è che qui o nei negozi siamo tutti tassonomi. Il punto fondamentale è che tra le varie specie affini Myrmica rubra dovrebbe essere quella più psicrofila. Io direi che nell'incertezza della specie è bene fare comunque una diapausa più consistente. Come hai detto in questo momento siamo ancora al picco minimo di temperature e quindi all'esterno in natura queste formiche continuerebbero (e stanno continuando) l'ibernazione. Non credo che possiamo sbagliare di molto se seguiamo i normali ritmi della natura, per cui io le lascierei in diapausa almeno finchè non si alzano le temperature ambientali. Lasciare le fonti di zuccheri disponibili come stai facendo potrebbe essere superfluo, ma male non può fare. Magari quel paio di operaie che noti attive in vari momenti potrebbero attingerne ogni tanto. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti