Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Messaggioda alessio85 » 27/09/2012, 13:43

Ciao

In questi giorni ho notato che le Myrmica sabuleti[i][/i] iniziano a sciamare...
Già ho trovato una regina, mi chiedevo essendo poliginica, per farla fondare la dovrei mettere in provetta con altre regine? Ma non si potrebbero far del male?
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Messaggioda Luca.B » 27/09/2012, 13:47

Si, le Myrmica sp. tendono a preferire fondare in gruppi di 3-5 regine circa.

Ma capita spesso anche che qualcuna del gruppo venga uccisa. Tieni presente che distinguere "ad occhio" regine di Myrmica sabuleti con Myrmica scabrinodis è pressoché impossibile. Forma e colore sono altamente variabili in entrambe le specie.
Quindi, sciamando negli stessi periodi, non è inusuale unire regine di specie diverse che spesso si uccidono.

E' comunque una specie molto difficile in fondazione. Prova a guardare i post circa le sperimentazioni che avevamo portato avanti io e feyd. Troverai dati importanti. Fondano comunque in semi claustrale...quindi richiedono molto cibo (sia miele che soprattutto insettini come moscerini...dati anche a giorni alterni).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Sciamature Myrmica sabuleti in atto...

Messaggioda alessio85 » 27/09/2012, 14:11

Luca.B ha scritto:Prova a guardare i post circa le sperimentazioni che avevamo portato avanti io e feyd


Grazie per la rispota..
Comunque quei post li ho letti l'unico problema è che essendo una non so se tenerla o liberarla, visto che nonso se fonderebbe essendo sola.
Avatar utente
alessio85
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 26 ago '12
Località: Marche
  • Non connesso


Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti