Moria di operaie

Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 8:46

Proprio adesso mi sono accorto che c'è una moria di 30 operaie di Myrmica rubra :sad1:
Ieri non c'era niente e non capisco perché oggi ci sia questa strage; il mangiare c'è, l'umidità anche e adesso in caso ci 22-23 gradi. Come posso fermare la moria secondo voi?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 05/09/2012, 9:57

Hai inserito in arena qualche cibo contaminato, finestre aperte che possono aver fatto entrare disinfettanti? usato detergenti nella stanza?
La colonia è poliginica, con 4 regine? quante sono le operaie? magari hanno semplicemente portato in arena le formiche morte all'interno del nido, che non si notavano isolate nelle stanze...
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 10:08

No no le regine sono 2 e le operaie 200. Guarda di disinfettanti non ne abbiamo usati e di cibo gli ho dato le solite camole della farina. È per questo che non me lo spiego! Io non ho cambiato niente, ieri nessuna morta oggi tutte queste! Voglio sperare che sia per cause naturali, boh...!
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 05/09/2012, 10:12

Hai variato la dieta con sostanze zuccherine?
Prova a offrire un batuffolo di ovatta imbibito con sciroppo di zucchero (acqua e zucchero di canna)

In fondo, le sostanze proteiche servono soprattutto alla regina e alle larve. Le operaie invece si nutrono principalmente di liquidi zuccherini.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso