Moria di operaie

Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 8:46

Proprio adesso mi sono accorto che c'è una moria di 30 operaie di Myrmica rubra :sad1:
Ieri non c'era niente e non capisco perché oggi ci sia questa strage; il mangiare c'è, l'umidità anche e adesso in caso ci 22-23 gradi. Come posso fermare la moria secondo voi?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 05/09/2012, 9:57

Hai inserito in arena qualche cibo contaminato, finestre aperte che possono aver fatto entrare disinfettanti? usato detergenti nella stanza?
La colonia è poliginica, con 4 regine? quante sono le operaie? magari hanno semplicemente portato in arena le formiche morte all'interno del nido, che non si notavano isolate nelle stanze...
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 10:08

No no le regine sono 2 e le operaie 200. Guarda di disinfettanti non ne abbiamo usati e di cibo gli ho dato le solite camole della farina. È per questo che non me lo spiego! Io non ho cambiato niente, ieri nessuna morta oggi tutte queste! Voglio sperare che sia per cause naturali, boh...!
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 05/09/2012, 10:12

Hai variato la dieta con sostanze zuccherine?
Prova a offrire un batuffolo di ovatta imbibito con sciroppo di zucchero (acqua e zucchero di canna)

In fondo, le sostanze proteiche servono soprattutto alla regina e alle larve. Le operaie invece si nutrono principalmente di liquidi zuccherini.
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda feyd » 05/09/2012, 10:13

Non so che dirti, anche la mia colonia del diario ha delle morie improvvise che ancora non sono riuscito a motivare, quello che posso dirti è che se fanno come le mie le morti rimarranno sempre inferiori alle nascite.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 10:23

feyd ha scritto:quello che posso dirti è che se fanno come le mie le morti rimarranno sempre inferiori alle nascite.

Spero proprio! :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 05/09/2012, 10:43

Federico95 ha scritto:
feyd ha scritto:quello che posso dirti è che se fanno come le mie le morti rimarranno sempre inferiori alle nascite.

Spero proprio! :smile:


Ma sì, infatti, non facciamoci prendere dal panico.
C'è una bella covata nel nido?
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 11:16

Sì ci sono molte uova e anche larve e pupe. Per quello va tutto bene :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Dorylus » 05/09/2012, 11:19

La colonia è di cattura?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 05/09/2012, 11:39

No l'ho comprata su ants kalytta due mesi fa
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Dorylus » 05/09/2012, 11:44

Allora non possiamo sapere se loro l'hanno allevata o le hanno catturate , te lo dico perchè morie di tale proporzioni sono comuni nelle colonie selvatiche , è una specie delicata sotto certi aspetti e le operaie abituate alla vita naturale difficilmente si acclimatano adeguatamente , probabilmente con le nuove nascite la situazione dovrebbe tornare alla normalità
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 08/09/2012, 16:47

Ragazzi la moria riprende purtroppo! :sad1: oggi è stata una strage, ho contato quasi 100 operaie morte. Se va avanti così non resteranno più operaie ad accudire la covata (sempre abbondante). Non so proprio cosa fare per fermare questa cosa... A nessuno di voi è capitata una cosa così in grande? Datemi una mano :roll:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda feyd » 08/09/2012, 16:52

Ecco questa è ben peggiore della precedene :-?
Hai fornito e lasciato a disposizione zuccheri, proteine e semi oleosi ed ovviamente acqua?

Non saprei come aiutarti, pulisci bene tutta l'arena e alimentale tanto
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda baroque85 » 08/09/2012, 17:04

ecco...panico..

come ha detto feyd: acqua, zucchero (a questo punto prova sia quello bianco che quello di canna) insettini, semi oleosi (apri i semi di girasole, per esempio, così possono subito "saggiarli")

Il formicaio è sproporzionato rispetto alla colonia? se fossero in un formicaio enorme il livello di stress sarebbe altissimo.

Puoi fornirci una foto di queste operaie morte? oppure una descrizione dettagliata dei corpi? Hai notato comportamenti strani (si muovono a scatti ecc.)? non si può escludere a priori una infestazione da acari
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Moria di operaie

Messaggioda Federico95 » 08/09/2012, 17:20

Si si era tutto a posto per quello e l'arena l'avevo pulita anche l'altra volta perche mi era venuto il dubbio... Non so proprio cosa sia a causare questa disastrosa moria, di punto in bianco poi! Adesso ripulirò ancora l'arena, ma purtroppo credo che non basterà. Per il cibo ho notato che non gradiscono più niente, nemmeno le camole che le adoravano fino a poco tempo fa...
Il formicaio ha tutte le stanze chiuse eccetto due proprio per quel motivo. Ecco una cosa che ho notato sono i movimenti a scatti, le operaie sembrano come ubriache.
PS: per le foto dovrete aspettare domani perché al momento sono a casa dei nonni...
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Avatar utente
Federico95
pupa
 
Messaggi: 475
Iscritto il: 19 mag '12
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti