Diario Myrmica sp.

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda LUomoNero » 06/04/2013, 2:18

Bremen ha scritto:In realtà mi fanno senso...


Facevano senso anche a me i primi tempi...un po' come successe per le camole. Ma poi è passata...sono animaletti deliziosi da osservare. Un po' meno quando gli devo "fare la festa" :-? Però fanno risparmiare tempo durante l'ora della pappa :lol: Per non parlare che sono un'ulteriore variazione alla dieta delle colonie. E sono gradite da tutte le specie che allevo ;)
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/04/2013, 2:34

A me le camole no...ma le blatte è istintivo...nella casa dei nonni c'erano...e non le allevavamo hahhaha. Era un incubo quando arrivavano al piano nostro...battaglie notturne! No no...meglio camole e qualcos'altro!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: R: Diario Myrmica sp.

Messaggioda gas » 07/04/2013, 0:15

Valuta i bean weevils (Callosobruchus maculatus). Hanno bisogno, solo ed esclusivamente, dei fagioli per essere allevati e non necessitano di molto spazio. Ho letto in giro per il web che hanno un apporto proteico superiore a quello dei grilli.
Io li ho somministrati per ora alle Aphaenogaster subterranea, Crematogaster scutellaris, Pheidole pallidula e ai Camponotus herculeanus. A questi ultimi ho anche somministrato, in maniera molto agevole, una pupa ancora chiusa nel fagiolo.. Qui c'è il video "dimostrativo" :D http://www.youtube.com/watch?v=-N9OZK2sD24
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 07/04/2013, 0:52

Vedevo che il mio coinquilino ha anche dei vermi simili alle camole ma più grandi, alleva pure quelli ma non so il nome...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Methw » 07/04/2013, 23:52

Quoto Bremen le blatte rimangono degli insetti infestanti e tali rimangono; troppe brutte esperienze!
Per la domanda delle camole più grandi potrebbero essere caimani, la scorsa estate in una mia fioriera avevo messo un sasso e dopo circa un mesetto lo tolgo e vedo che sotto c'erano delle specie di camole ma più grandi, credo che siano come quelli che alleva il tuo vicino! Se quest'estate compaiono ancora credo che li alleverò anchio!
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda asiletto » 08/04/2013, 13:48

Methw ha scritto:Quoto Bremen le blatte rimangono degli insetti infestanti e tali rimangono; troppe brutte esperienze!
Per la domanda delle camole più grandi potrebbero essere caimani, la scorsa estate in una mia fioriera avevo messo un sasso e dopo circa un mesetto lo tolgo e vedo che sotto c'erano delle specie di camole ma più grandi, credo che siano come quelli che alleva il tuo vicino! Se quest'estate compaiono ancora credo che li alleverò anchio!


Beh alcune blatte sono infestanti, magari allevare Blattella germanica non e' una buona idea. Ma le mie Blaptica dubia se non stanno al caldo smettono di riprodursi. E mi sembrano animali molto più puliti di certe formiche.. ;)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Methw » 08/04/2013, 16:00

Sì io stavo parlando della blatta orientalis non so se la conoscete, io comunque rimango del parere che siano insetti che creano solo guai.
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 19/04/2013, 17:59

19/04/2013:
La colonia cresce velocemente, non immaginavo a questo ritmo, sono passato dalle pochissime operaie di cui due sparite ad averne 17 in poco tempo, con una grande covata a diversi stadi di sviluppo, qualche pupa che in pochi giorni sfarfalla, larve pronte a impuparsi, piccole larve e tante uova.
Mangiano costantemente e adesso che ho tante camole non avranno di che lamentarsi...dovrò cercare di variare comprando ogni tanto dei grilli.
Il problema adesso è che qua in Spagna non vendono ytong....ho già chiesto ai nostri colleghi del forum spagnolo...non si trova nei negozi, lo vendono su anthouse.es alla modica cifra di 5 euro al blocco più spese di spedizione...un furto!
Penso che quando qualche mio familiare verrà a trovarmi dovrà portare in dono un bel blocco di gasbeton....e ho una famiglia numerosa...ahahaha


purtroppo i video in youtube perdono un pò di qualità...migliora un pò se lo si vede a 480p
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 30/04/2013, 0:30

Maledizione :censored: :censored: :censored:
Oggi controllando la colonia ho notato acari attaccati all'addome dei un'operaia...ho tolto tutto dal formicaio e ora sto cercando di farle trasferire in provetta...l'infestazione sembra abbondante...spero di riuscire a debellarla...inizierò con cambi frequenti di provetta e qualche cura che riesca a trovare...
Spoiler: mostra
130429234800102375047.jpg

130429234807102382520.jpg
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 30/04/2013, 16:45

Oggi, visto i consigli di uomonero che ha debellato una infestazione di acari da una sua colonia ho pensato di mettere la colonia in una provetta senza serbatoio, abbassando così al minimo l'umidita, e in arena una provetta piena, ora vediamo se l'umidita ambientale non è abbastanza alta per loro...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: R: Diario Myrmica sp.

Messaggioda gas » 30/04/2013, 16:55

Bremen ha scritto:Oggi, visto i consigli di uomonero che ha debellato una infestazione di acari da una sua colonia ho pensato di mettere la colonia in una provetta senza serbatoio, abbassando così al minimo l'umidita, e in arena una provetta piena, ora vediamo se l'umidita ambientale non è abbastanza alta per loro...

In teoria dovrebbe funzionare.. Tieni conto che lui è riuscito a salvare la colonia di P.diversus che necessita di molta umidità.

In bocca al lupo!
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 30/04/2013, 16:57

Si ma il problema è che gli acari iniziano a morire con umidità più bassa del 60% e qua nei paesi baschi piove tutti i giorni...l'umidita rimane alta e già è finita l'epoca dei termosifoni....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Methw » 30/04/2013, 17:10

Mi dispiace per le tue Myrmica sp. spero che tu riesca a guarirle, sono proprio fastidiosi ho visto questi acari e spero anche di non averne mai a che fare :censored:
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 30/04/2013, 17:12

Si...un'infestazione grande può uccidere una colonia...e attaccare le altre...le tengo separate e uso strumenti diversi per dare cibo ecc ecc
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: R: Diario Myrmica sp.

Messaggioda gas » 30/04/2013, 17:14

Bremen ha scritto:Si ma il problema è che gli acari iniziano a morire con umidità più bassa del 60% e qua nei paesi baschi piove tutti i giorni...l'umidita rimane alta e già è finita l'epoca dei termosifoni....

Anche qua piove quasi tutti i giorni ma l'igrometro mi segna 28% di umidità dove sono posizionate le formiche, cioè sul "davanzalone" interno della finestra, che è orientata a sud. Se riesci, trova un punto più secco per posizionarle, altrimenti, nel caso l'umidità fosse superiore al 60% usa un cavetto o un tappetino riscaldante per abbassarla.. Ora non ricordo quanto tempo ci abbia impiegato LUomoNero a debellare l'infestazione.. Prova a sentirlo tramite MP.

Un'altra opzione, da sperimentare, era emersa dalla discussione di qualche utente apicultore, se trovo il link te lo metto qui.

Tienici aggiornati.
.
Avatar utente
gas
pupa
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 21 feb '12
Località: London
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti