Diario Myrmica sp.

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/03/2013, 16:41

Dicono che qua a Bilbao raramente si arriva a 30 gradi...penso che non soffriranno il caldo, preparerò un nido in gasbeton che si possa umidificare facilmente! E grazie per i chiarimenti!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Methw » 07/03/2013, 21:04

Molto belle mi piacciono molto :)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 07/03/2013, 21:29

Sono formiche interessanti, purtroppo per il tipo di temperature che richiedono non tutti posso averle e vederle crescere in modo regolare. Ma hanno una bellissima colorazione e sono molto attive e aggressive.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Methw » 07/03/2013, 21:43

Ho visto hanno una bellissima colorazione, ma non hanno anche il pungiglione se non mi sbaglio?
Riguardo a tenerle, non credo infatti che riuscirei ad allevarle date le tmperature abbastanza rigide dell'inverno e il caldo estremo dell'estate, mi limiterò a leggere i vari diari che mi piace molto :-D
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/03/2013, 22:04

E' proprio vero che le temperature medie sono perfette per queste formiche, stanno producendo pupe senza fermarsi e nuove larve e deposizioni! Se continuano cosi prima dell'estate ci saranno molte più operaie! Sono contento perchè hanno passato l'inverno con solo 4 operaie, e in questi giorni, non so come e dove sono sparite le tre operaie più anziane, sono rimaste tre appena nate e una delle vecchie, ho controllato ovunque ma non ne ho viste in giro, saranno passate sull'antifuga che stava asciugando...promemoria per il futuro...non dimenticare ogni 3 settimane di dare una ripassata di olio minerale...
Ora ci sono altre sei pupe, di cui una in procinto di sfarfallare, una decina di larve abbastanza grosse, qualcuna piccola e una trentina di uova. Credo sia proprio necessario (viste le loro dimensioni) pensare seriamente al nido!
Spoiler: mostra
13032320513284879426.jpg
Varie pupe sullo sfondo, una pigmentata.

13032320522984936787.jpg
le uova attaccate alla plastica del formicaio.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda winny88 » 23/03/2013, 22:09

Bremen, ma infatti perché non ci metti un po' di vaselina con l'olio? Così ci mette molto più tempo ad asciugarsi, anche 5-6 mesi se lo strato è abbondante :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 23/03/2013, 22:21

Si è con vasellina ma nel trasloco ho messo un sacco di cotone sopra il formicaio per non far muovere il gesso, il cotone ha assorbito l'olio e visto che era troppo freddo e non si muovevano ho fatto passare troppo tempo senza ripassarlo un pò!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 01/04/2013, 13:24

La colonia conta adesso 11 operaie. Mangiano molto miele e non rifiutano mai le proteine, do quasi ogni giorno un pezzo di camola...quando saranno 100...500...1000 quanto mangeranno???
Adesso la covata è sempre abbondante e si vedono varie pupe ma soprattutto uova e larve prossime all'impupamento.
Noto che le regine escono spesso, a volte ne rimane solo una nelle camere del formicaio. Escono però solo quando le operaie hanno trovato una fonte di proteine, è raro vederle uscire per cercare.
L'altro giorno ho dato un pezzo di grillo, sono uscite tutte tranne, operaie e regine, tranne una regina che è rimasta con la covata. Hanno apprezzato molto. Peccato non riesca a fare un allevamento di grilli...per ora mi è impossibile...ma in futuro forse...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Methw » 05/04/2013, 22:21

Sì si potrebbe fare un allevamento di grilli...in un negozio di animali lo fa per darli ai serpenti :shock: !
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 05/04/2013, 22:27

Si ma richiede più spazio delle camole...e i grilli cantano...non è comodo per chi come me condivide l'appartamento con altre persone!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda winny88 » 05/04/2013, 22:27

Infatti anche vari utenti qui li allevano come insetti da pasto. Se hai una colonia matura di Camponotus maggiori per esempio poche altre cose ti forniscono un apporto costante quantitativamente sufficiente come un allevamento di grilli :)
viewtopic.php?f=44&t=566#p4616
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda LUomoNero » 05/04/2013, 22:31

Bremen ha scritto:Si ma richiede più spazio delle camole...e i grilli cantano...non è comodo per chi come me condivide l'appartamento con altre persone!


Oppure potresti optare per Blatta lateralis. Non canta, non salta...per la gioia di allevatore e colonie :lol:
Avatar utente
LUomoNero
minor
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda feyd » 05/04/2013, 23:03

LUomoNero ha scritto:
Bremen ha scritto:Si ma richiede più spazio delle camole...e i grilli cantano...non è comodo per chi come me condivide l'appartamento con altre persone!


Oppure potresti optare per Blatta lateralis. Non canta, non salta...per la gioia di allevatore e colonie :lol:



Salvo le mie che non si riproducono :lolz: :lolz:

Ma si se devi tirare su colonie fameliche devi avere altro oltre alle camole, ma mi sento di sconsigliare i grilli, allevarli è un incubo gestionale :lolz: :lolz:

Meglio le blatte se si riproducessero :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda asiletto » 05/04/2013, 23:08

LUomoNero ha scritto:
Bremen ha scritto:Si ma richiede più spazio delle camole...e i grilli cantano...non è comodo per chi come me condivide l'appartamento con altre persone!


Oppure potresti optare per Blatta lateralis. Non canta, non salta...per la gioia di allevatore e colonie :lol:


Io sto allevando Blaptica dubia, e a parte l'inizio lento ora hanno ingranato e si stanno moltiplicando. Il problema e' che mi piacciono quasi piu' delle formiche, e per ora non le sto usando come cibo.. :)
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
Avatar utente
asiletto
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 16 gen '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica sp.

Messaggioda Bremen » 06/04/2013, 1:00

Eheheh in realtà mi fanno senso...non so se riuscirei a prenderle per ucciderle hahah. Però dovrò trovare un allevamento alternativo...qua una "razione" di grilli, che saranno sui 20 grilli costa 4 euro!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti