Formicaio verticale per Myrmica rubra

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 23/06/2011, 23:59

Immagine

Immagine

Nonostante con la mia inesperienza abbia fatto solo guai nasce una nuova generazione :-)
Son proprio graziose!!! Per fortuna che ho cambiato formicaio altrimenti non mi sarei mai reso conto di nulla!!!
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda GianniBert » 24/06/2011, 10:38

Sì, per le osservazioni accurate, è importante poter avere una visibilità eccellente. Cosa le teniamo a fare le formiche, se non possiamo vedere nell'intimo quello che fanno?

Per questo, per quanto ammiri la dedizione di chi crea ambienti naturali meravigliosi per far stare bene le ospiti (anche io sono passato attraverso la fase terrario/acquario con piante vere), mi concentro di più sull'abitabilità-visibilità interna del nido.
Seguire la deposizione, lo sviluppo, la maturazione e pigmentazione della covata, il rito delle prime leccate di riconoscimento, le nuove operaie che svolgono le prime mansioni... è la parte che non bisogna farsi scappare.
Dobbiamo cercare di ricreare i nostri nidi nel modo esteticamente migliore possibile, ma soprattutto avere un occhio sulla funzionalità dell'impianto.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda drughino » 26/06/2011, 19:22

Grande Mauro complimenti! :clap:
Vorrei anche io un giorno vedere delle baby operaie nella mia colonia di rubra... anche se ora come ora sono allo sbando e spero riescano a superare l'estate...
    Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
    Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
Avatar utente
drughino
larva
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 mag '11
Località: Perugia
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 01/02/2012, 20:37

Ho avuto una moria generale e non ho capito il perchè...
forse troppa umidità, forse è colato dell'antifuga nei cunicoli... davvero non saprei :-(

cmq son riuscito a riprendere la regina e toglierla dal formicaio... ora è in una provetta con sole 3 operaie e spero deponga nuovamente in primavera :-(
stavolta aspetterò di più prima di metterle in un formicaio
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda Filobass » 01/02/2012, 20:44

MauroD ha scritto:stavolta aspetterò di più prima di metterle in un formicaio


Bravo, metterle in spazi così grandi quando sono in poche fa decrescere la colonia inevitabilmente, anche se magari all'inizio la regina depone il declino arriva e lo si nota dopo poco.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formicaio verticale per Myrmica rubra

Messaggioda MauroD » 01/02/2012, 20:52

Filobass ha scritto:
MauroD ha scritto:stavolta aspetterò di più prima di metterle in un formicaio


Bravo, metterle in spazi così grandi quando sono in poche fa decrescere la colonia inevitabilmente, anche se magari all'inizio la regina depone il declino arriva e lo si nota dopo poco.


si ma nel giro di un mesetto ho avuto tipo 40 formiche morte O_o
-
Avatar utente
MauroD
uovo
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 17 apr '11
Località: Caserta - Napoli - Salerno
  • Non connesso

Precedente

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti