Richiesta informazioni su Manica rubida

Richiesta informazioni su Manica rubida

Messaggioda Cyll » 28/03/2015, 14:29

Ciao a tutti,
la scorsa estate verso fine agosto ho trovato una regina di Manica rubida. L'ho messa in una arena con provetta e l'ho messa in frigorifero per l'ibernazione. E già qui lei ha preso il cotone messo all'ingresso della provetta e l'ha sfilacciato portandolo in tutta la provetta e costruendosi li dentro una "camera" al che io non l'ho più vista. Ma per non stressarla durante l'ibernazione ho deciso di lasciarla com'era. A inizio marzo l'ho tirata fuori dal frigorifero e l'ho messa in garage sotterraneo dove le temperature si aggirano sui 15 gradi. L'ho tirata fuori dalla provetta per metterle nuova acqua e fortunatamente era ancora viva. L'ho quindi rimessa in arena ma questa volta la provetta non ha il cotone all'ingresso ma un tappo che ho bucato in modo che possa entrare ed uscire. Visto che se avesse rifatto il tunnel nel cotone non avrei potuto osservare niente! Ora, è dal primo marzo che sta dentro nella provetta, ogni tanto esce ma non considera minimamente le zanzare che le metto, nemmeno ragnetti. Ogni giorno tolgo quelli del giorno prima e ne metto di nuovi ma niente, si avvicina li "tocchetta" e torna nella provetta. L'unica cosa della quale si può nutrire senza che io me ne accorga è il miele (miele+polline) che ho messo sulla stagnola in arena. Ovviamente non la posso guardare 24h/24 quindi mentre gli insetti rimangono intoccati x il miele non saprei. Di uova nemmeno l'ombra.
So bene che è una specie difficile da allevare ma magari riuscite a trovare cosa sto sbagliando.
Grazie mille e buon week end!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Richiesta informazioni su Manica rubida

Messaggioda Cyll » 07/04/2015, 19:00

up (la situazione non è ancora cambiata!)
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Richiesta informazioni su Manica rubida

Messaggioda Sara75 » 08/04/2015, 10:08

Purtroppo molti di noi, me compresa, si sono cimentati più volte in questo allevamento, ma senza raggiungere risultati soddisfacenti e colonie stabili.
So che un utente, xander088 mi pare, sta provando ad allevare con più successo questa specie, potrebbe suggerirti qualche consiglio utile.

Più che consigliarti di variare le prede e il cibo fornitogli non saprei.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Richiesta informazioni su Manica rubida

Messaggioda Cyll » 08/04/2015, 14:38

Ma penso che sia impossibile che sia ancora viva da agosto senza mangiare no?
L'unica cosa che aveva portato in provetta (ora che mi ricordo) è stata una regina di lasius che avevo trovato morta a fine settembre. Oltre a quella non l'ho mai vista mangiare. A meno che mangi le zanzare lasciando solo il rivestimento all'esterno della provetta.

Il fatto è che oltre a mille Lasius ho trovato solo questa, se non fosse per questo la avrei già liberata!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Richiesta informazioni su Manica rubida

Messaggioda entoK » 08/04/2015, 14:46

Non sottovalutare le capacità di resistenza delle regine, hanno la possibilità di tenere molte più riserve delle operaie e resistere senza nutrirsi per mesi e mesi, inoltre durante la fondazione "riutilizzano" la massa muscolare alare per nutrire la prole.

In ogni caso questa è una specie che di norma caccia appena la temperatura lo consente, perciò segui quanto è riportato dalle esperienze in questa sezione. Quindi preoccupati che abbia una certa varietà di prede fresche e sperimenta perché non è normale che non faccia niente. Sii paziente perché è difficile (altrimenti scambiala con qualcuno che ti possa offrire qualcosa di più semplice), se nessuno scrive altro è perché pochissimi le allevano con successo e non si sa cosa dirti.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso


Torna a Manica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti