Manica rubida by NickCrosby

Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda NickCrosby » 21/09/2020, 0:03

01.07.’20
Entro in possesso, tramite scambio con una colonia di Crematogaster scutellaris, di due regine di Manica rubida (e una regina di Camponotus ligniperda). Le regine sono state trovate a 1700 metri vicino Morgex (AO). Fino al momento in cui sono entrate in mio possesso sono state alimentate saltuariamente con grilli e hanno deposto in data sconosciuta.

03.07.’20
Posiziono all’interno delle provette un divisorio in polistirolo per aumentare l’umidità della camera di fondazione e per stressare di meno la regina durante l’inserimento e la rimozione del cibo dalla provetta. Fornisco ad entrambe le regine un pezzetto di camola e del miele diluito su cui si fiondano immediatamente, noto una netta preferenza per le proteine rispetto agli zuccheri, per lo meno per il periodo in cui le ho osservate nutrirsi. Entrambe le regine presentano una discreta covata, ma non noto ancora la presenza di larve.
Le regine vengono tenute all’interno di una scatola ad una temperatura di 26°C diurni e 20°C notturni.

16.07.’20
Tramite scambio ottengo una terza regina di Manica rubida. Quest’ultima verrà chiamata regina Gamma. Trasferisco una delle due regine arrivate a inizio luglio, da ora in poi regina Alfa, dentro un’arena con substrato in vermiculite con la provetta aperta.
Sistemo tutte e tre le regine dentro un’incubatrice che mantiene i 27°C di giorno e i 20°C di notte.

24.07.’20
Trasferisco la regina Gamma dentro un formicaio con water tower e arena con substrato di vermiculite, la regina ha diverse uova, due larve e una pupa in fase di pigmentazione.
La regina Beta ha diverse larve e qualche uovo, mentre la regina Alfa sembra avere ancora solo uova, ma non ne ho certezza in quanto non riesco a vedere bene con la lente d’ingrandimento.

29.07.’20
La regina Gamma è adesso colonia Gamma, infatti quest’oggi è sfarfallata la prima nanitica.
Spoiler: mostra
[img]
IMG_20200729_185451.jpg
[/img]


10.08.’20
La colonia Gamma si presenta con un’operaia, una pupa, un paio di larve e alcune uova, ho potuto notare che fin dai primi giorni la nanitica era piuttosto intraprendente, a differenza di altre specie, e gira in arena per foraggiare.
La regina Alfa continua ad avere sempre soltanto uova, mentre la regina Beta presenta 6-7 larve ad un buono stadio di sviluppo.

18.08.’20
La colonia Gamma al momento ha due operaie, 7-8 larve e un discreto gruzzolo di uova, ad occhio una quindicina.
Per le altre regine la situazione rimane stabile.

20.09.’20
La regina Gamma continua ad avere 2 operaie e in più ha una ventina di larve di grosse dimensioni. Le regine Beta e Alfa sono stabili, la prima con larve e la seconda con uova. Credo che per quest’anno non ci saranno ulteriori sviluppi demografici per questa specie.
Allegati
IMG_20200729_185451.jpg
Gamma con la prima nanitica
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda PomAnt » 22/09/2020, 18:13

ti faccio i miei migliori auguri...con queste ho sempre fallito.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda GianniBert » 22/09/2020, 19:24

Con queste per ora abbiamo sempre fallito tutti... i risultati migliori sono stati modesti!
So solo che vanno mantenute con un buon tasso di umidità.

Se sai un po' di tedesco, ti consiglio di visitare questo sito, Lui pare invece che ci sia riuscito piuttosto bene: https://www.ameiseninfos.de/html/manica_rubida.html
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda Dragonpluvius » 23/09/2020, 0:35

Se non sbaglio nel gruppo di Ants Italia c'era un utente con una bella colonia. Non ricordo il suo nome purtroppo, ma la colonia contava parecchie decine di operaie ed una buona covata con nido in gasbeton.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda NickCrosby » 26/09/2020, 23:09

GianniBert ha scritto:Se sai un po' di tedesco, ti consiglio di visitare questo sito, Lui pare invece che ci sia riuscito piuttosto bene: https://www.ameiseninfos.de/html/manica_rubida.html


Grazie Gianni, ho già letto questo diario e ho preso spunto per la preparazione dei setup :-D

Come detto da Dragonpluvius c'è una persona che ha una colonia di dimensioni ragguardevoli, è al terzo anno con centinaia di operaie. Questa persona però vive in UK quindi il clima più mite può essere un fattore.

Che voi sappiate, mi conviene alimentare le colonie saltuariamente anche durante l'ibernazione?
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda Dragonpluvius » 26/09/2020, 23:59

Beh questa cosa non la sapevo :lol: allora sicuramente cambia la situazione. Durante l'ibernazione se le temperature rimangono costantemente basse conviene non alimentarle, se dovessero invece aumentare puoi fornire del cibo in arena dato che le operaie con molta probabilità usciranno a foraggiare.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda antdoctor » 11/01/2021, 14:59

La colonia che vive in UK e' la mia :yellow:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda GianniBert » 11/01/2021, 17:30

E allora dacci notizie fresche!!!
Be', adesso saranno in ibernazione, ma qualche accenno a come sono arrivate all'autunno sarebbe gradito, e anche un breve riassunto di come hai gestito la colonia dall'inizio...
O mi sono perso il diario??? :shock:
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda NickCrosby » 11/01/2021, 18:21

07.10.’20
La colonia Gamma ha perso le sue due operaie, non avendone trovato i resti immagino siano scappate dall’arena, la regina sembra essere in salute e così anche la ventina di larve. Nessuna novità per Alfa e Beta. In questi giorni sto diminuendo la temperatura gradualmente, prevedo di metterle in ibernazione tra 10-15 giorni.

20.10.’20
Le regine sono state messe in ibernazione, al momento si trovano ad una temperatura di 12°C

11.01.’21
Le colonie sono in salute. Si trovano tutte ad una temperatura di 10-12°C. La regina Gamma, nel nido di gasbeton, all’abbassarsi delle temperature ha provveduto a chiudere completamente l’accesso del nido con pezzi di vermiculite, creando un vero e proprio tappo, come si può notare nella foto. Questo comportamento mi ha convinto del fatto che non hanno bisogno di alcun tipo di alimentazione durante i mesi freddi.
Per le altre colonie non ci sono novità sostanziali.
Spoiler: mostra
IMG_20201112_111519.jpg
Qui si nota l'ingresso totalmente tappato
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso

Re: Manica rubida by NickCrosby

Messaggioda NickCrosby » 18/05/2021, 23:10

04.02.’21
Per una mia dimenticanza la regina Gamma ha perso alcune larve. Mi ero dimenticato di rifornire la water tower e per un certo periodo sono rimaste al secco. Malgrado ciò alcune larve sono sopravvissute e adesso la regina si è ripresa.

18.05.’21
La regina Beta è morta a fine aprile senza un motivo particolare, ma dopo quasi un anno dalla sciamatura, senza operaie, non mi sorprendo troppo.
La colonia Alfa continua ad essere la più lenta delle tre e adesso ha finalmente deposto nuovamente, speriamo ci siano sviluppi migliori rispetto l’anno scorso.
La colonia Gamma è quella che da più soddisfazioni, delle poche larve sopravvissute all’inverno ne era rimasta solo una, ma quella larva si è sviluppata ed ora la colonia ha per la seconda volta la prima operaia. Adesso la regina ha cominciato a deporre in maniera sostanziosa e la velocità di sviluppo della prole è aumentata. Ad oggi la colonia conta un’operaia, 3-4 pupe, una decina di larve e un bel gruzzolo di uova.
Spoiler: mostra
IMG_20210329_214500.jpg
IMG_20210424_130348.jpg
IMG_20210429_200536.jpg
- Le informazioni qui pubblicate appartengono all'autore e ogni riferimento esterno privo di accordo con l'autore stesso è da considerarsi una violazione alla proprietà intellettuale -
Spoiler: mostra
In fondazione:
Camponotus aethiops
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus fallax
Camponotus micans
Camponotus nylanderi
Camponotus sp.
Colobopsis truncata
Crematogaster schmidti
Formica sanguinea
Formica (Serviformica) sp.
Manica rubida
Prenolepis nitens
Solenopsis fugax
Temnothorax sp.

In allevamento:
Aphaenogaster subterranea
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Lasius emarginatus
Myrmica sp.

Esotiche:
Harpegnathos venator
Odontomachus sp.
NickCrosby
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 25 lug '18
Località: Vittorio Veneto (TV)
  • Non connesso


Torna a Manica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti