(Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 10/06/2015, 12:28

Un aggiornamento per festeggiare la più grande nidiata che finora ho mai vissuto!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Venus è la regina più carica che abbia mai avuto ^_^ Depone di continuo, le uova diventano larve e pupe in un attimo, le pupe non finiscono mai! Nascono quasi due operaie al giorno e ne muore una vecchia. Ricambio generazionale giusto? Spero che le nuove generazioni abbiano una vita più lunga! queste che stanno morendo devono essere ancora quelle del primo anno. E spero che nasca presto la prima major! Sono curioso di compararla con la regina
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 18/06/2015, 14:16

Siamo saliti a quota 16 operaie! ancora presenza di numerose pupe. Dopo l'ultima camola la colonia sta attraversando un momento di disinteresse verso l'arena, le operaie anziene sono già tutte dipartite e ora solo individui giovani, probabilmente al momento non necessitano di altro nutrimento
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 20/06/2015, 11:11

Novità importanti, la colonietta si è barricata all'interno della provetta riempiendo il tubicino di scarti di semi, non escono più in arena, la maggior parte della nidiata è composta da pupe con qualche grossa larva ed un mucchio di uova.
Cosa pensate che succeda? Forse hanno deciso di attendere la nascita di tutte le pupe prima di tornare a foraggiare?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda erik il rosso » 20/06/2015, 11:43

Probabilmente sono semplicemente sazie,quindi non abbisognano di esporsi uscendo dal formicaio.Tra qualche giorno,se non escono da sole,controlla che non si siano bloccate l'uscita da sole
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 27/06/2015, 11:11

sono tornate a foraggiare, e le operaie hanno raggiunto le 20 unità! un grande traguardo per la mia carriera ^^
Il mucchio di pupe e larve è ancora vasto e sto già testando il mio primo mini formicaio in gesso!!!!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 29/06/2015, 18:41

oggi sono salite a 22 unità. La media è bellissima! Ho preparato questo che sarà il mio primo formicaio in assoluto!
Cosa ne pensate? ^w^ serbatoio di umidificazione in basso, la cannoccia per metterci l'acqua e le stanze sono poche e non troppo ampie.
Immagine

Pensavo che avrei potuto usarlo quando la colonia avrebbe contato una trentina di unità, ma siccome devo partire per un viaggio di un mese a questo ritmo di nascite potrebbe non mancare molto, percui penso che lo collegherò già all'arena così se la colonia vorrà potrà già trasferirsi mentre non ci sono. Pensate che sia una buona idea?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 01/07/2015, 16:03

i preparativi per le vacanze sono terminati, ho collegato il formicaietto all'arena tramite un tubicino con il suo serbatoio pieno, quando e se vorranno potranno trasferirsi, ho anche collegato una provetta intera piena d'acqua all'arena, ho lasciato in arena tanti semi e due pezzi di camola, lunedì parto speriamo che vada tutto bene ;)
Intanto la popolazione è salita a 23/25 unità, faccio fatica a contarle dentro alla provetta perchè stanno tutte ammassate tra regina e covata sul cotone del serbatoio, in più la provetta è sempre più sporca. Spero che trovino gradevole il formicaio e che magari mi facciano una bella sorpresa per quando tornerò tra un mese ;)
Prossima fermata THAILANDIA!!! :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 05/08/2015, 14:52

SONO TORNATO
Prima di tutto la colonia sta benissimo! Ed è stata una grandissima soddisfazione trovarle incredibilmente aumentate!
Le ho contate e sono all'incirca una cinquantina, avevano creato una palla di rifiuti nell'angolo più infondo dell'arena con anche delle operaie morte all'interno, ma per lo più cotone e scarti di semi, e cen'era un'altra identica dentro alla provetta di palla di rifiuti! erano bloccate xD così ho cautamente aperto la provetta e sfilato la palla di sporcizia con una pinza, il finimondo! cinquanta operaie incavolate fanno proprio un grande effetto! comunque l'operazione ha avuto successo, nessuna fuggita, e ora sono tranquille in provetta che foraggiano anche in arena.

Immagine
Immagine

Ecco il mistero: 1)tutte le provette serbatoio che avevo messo in arena sono finite al 100% mentre il serbatoio del loro nido provetta che era circa 1/3 in confronto ne ha ancora! poco male, nuove riserve d'acqua in arena.
Ecco il più grande mistero: All'interno del formicaio in gesso che avevo collegato c'erano 3/4 operaie morte! segno forse che il nido è stato utilizzato come cimitero oppure c'è sotto qualcosaltro? il serbatoio del nido è ancora pieno, non so come togliere quei cadaveri e probabilmente presto faranno la muffa, mi sa che dovrò buttare il formicaietto. Nel frattempo stanno ancora bene in provetta penso, ho dato loro una camola tagliata e hanno gradito ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 06/09/2015, 10:34

in questo periodo c'è stato un continuo cambio generazionale che ha visto una ventina di operaie molto minute morire settimana dopo settimana mentre le nascite si susseguivano allo stesso ritmo. Ora la popolazione è circa sulla cinquantina come prima ma la differenza è che ora tutte le operaie sono più grosse e più forti.

Sono sempre attive le foraggiatrici in cerca di semi almeno 6-7 sempre in arena anche se la covata si và via via diminuendo, con 5-6 pupe e qualche larva. La provetta è lercia e la visibilità è ridottissima, anche l'acqua è finita, ma il bambagio è ancora umido all'interno.
Ho collegato all'arena una nuova provetta lunga e spero si trasferiscano presto, così potrò fare altre foto :yellow:
Non me la sentirei di forzare il trasferimento
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 08/09/2015, 21:01

ultimamente sono diventate molto selettive sui semi che portano nel nido.. prendono solo quelli sottili e quelli grandi come il miglio o più li lasciano in arena. Se glieli schiaccio con un mortaio li mangiano?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Fosso » 09/09/2015, 14:48

Non conosco bene le Messor sp. quindi non saprei dirti per certo. Ma ho notato che da mia nonna due colonie di Messor structor prendono dal mangime delle galline i semi tritati di mais, che per grandezza generalmente non cercherebbero.
Alberto

Formiche allevate:
-1 colonia Formica fusca (da 3 anni, dimensione medio grande)
-1 colonia Lasius emarginatus (ca. 300 operaie)
Avatar utente
Fosso
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 giu '15
Località: Rovato (Brescia)
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 12/07/2018, 2:28

Colonia Ri- ceduta lo scorso anno ad entomodena. Chissà dove saranno adesso, comunque questa esperienza è stata fin ora il mio più grande successo :P
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti