(Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Robybar » 24/09/2014, 13:20

filomeno ha scritto:
Robybar ha scritto:Cito il caso della Messor wasmanni di DreamSter che, se non erro, è rimasta a più di 15 gradi per tutto l'inverno e poi è morta.

Comunque credo proprio che farò questo esperimento per fugare ogni dubbio.

La regina di DreamSter e' morta perche' veniva trasferita troppo spesso quindi si stressava e sfilacciava il cotone con cui poi verso giugno si e' attorcigliata ed e' morta come dimostra la foto viewtopic.php?f=13&t=3090&start=225 !!!
....Altri esempi???
Secondo me le regine del genere Messor sp.(escludendo le Messor structor) possono sopravvivere anche piu' di un anno dalla sciamatura senza mangiare!!!

Anche io cambiavo continuamente la provetta alle Messor per vari motivi, anche in diapausa. Non sono morte, anzi alcune hanno fondato lo stesso con successo, sopravvivendo alla mia smania da neofita.
E poi se è morta senza deporre ci sarà un motivo (se fosse stato lo stress, per lo meno avrebbe deposto e ri mangiato più volte. Esperienza personale.)

Comunque stai tranquillo, l'anno prossimo lo sapremo :smart:


Inoltre una regina che sta un anno senza mangiare è un fossile! La fondazione prevede che la regina si nutra appena dopo le prime operaie, dopo circa 7 o 8 mesi massimo.
Eventuali ritardi possono essere fatali (esperienza personale).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda filomeno » 24/09/2014, 13:34

Robybar ha scritto:E poi se è morta senza deporre ci sarà un motivo (se fosse stato lo stress, per lo meno avrebbe deposto e ri mangiato più volte. Esperienza personale.)

La regina di DreamSter aveva deposto ai primi di maggio e poi si rimangiava le uova.... viewtopic.php?f=13&t=3090&start=195 !!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Dorylus » 24/09/2014, 13:37

Alex Alex ha scritto:grazie per essere stati così esaustivi :) ultima domanda, dove si può comprare una pedanina riscaldata?


Cavetti e tappetini li puoi trovare nei negozi che trattano materiali per la terraristica, online sui siti di ibo e materiale per animali o nelle fiere del settore esotici .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda entoK » 24/09/2014, 22:34

Ragazzi vedo un po' inutile continuare a battibeccare su casi singoli e senza avere conferme di quello che dite, nessuno dei due avrà ragione così... :-?
Robybar ha scritto:
Alex Alex ha scritto:ma se sono così delicate che non possono subire sbalzi di temperatura come fanno a sopravvivere in natura in mezzo alle intemperie e a ovvi continui sbalzi dal giorno alla notte? sarà pur normale per loro o sbaglio

Sbagli, sotto terra la temperatura è sempre un po' più alta. Anche nei mesi invernali, funge da strato di isolamento. Tant'è vero che se metti una regina in provetta fuori senza protezioni ti muore in poco tempo.

MA ANCHE NO. E te lo dico avendo tenuto colonie in ibernazione sul davanzale col termometro che segnava 0°C in alcuni giorni.

Sebbene sia sconsigliato farlo, le colonie sopravvivono anche a temperature inferiori a quelle che si suggeriscono per l'ibernazione. Vero è che nel terreno la temperatura resta più costante e c'è meno esposizione, ma per dire in pianura padana certi giorni d'inverno il terreno ghiaccia tranquillamente per i primi centimetri (da noi valori di -4 °C di notte sono la norma, e qui puoi vederti le minime di due anni fa che è stato un inverno particolarmente freddo) e ci sono specie che non si rifugiano nel sottosuolo (Temnothorax spp. per fare un esempio studiato in ambito accademico, per non citare tutte le mini-colonie anche di altre specie che fondano nelle galle).
filomeno ha scritto:Secondo me le regine del genere Messor sp.(escludendo le Messor structor) possono sopravvivere anche piu' di un anno dalla sciamatura senza mangiare!!!
Per esperienza dico anche di non sottovalutare nemmeno le regine di Messor structor rispetto al resto del genere: sono molto più resistenti delle loro operaie e per quanto la poliginia potrebbe far pensare il contrario, credo si potrebbero persino far fondare quasi claustralmente ...se solo riuscissi a trovare un esemplare che non sia sterile o coperto di acari! :roll:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 26/09/2014, 17:49

oggi ho pensato di dare una ripulita alla camera dei semini che si stavano incrostando nel vetro coi resti degli insetti, adesso la regina si è allontanata dalle larve (che rimangono sorvegliate da metà delle operaie nell'altra stanza) e vaga senza sosta avanti e indietro nella camera dove prima c'erano i semi, non sembra nervosa e nemmeno spaventata, si muove lentamente con tranquillità. è un comportamento normale per una regina di questa specie? ve lo chiedo perchè le regine di Lasius invece le ho sempre viste incollate alla covata e mai per nessun motivo l'hanno mai abbandonata
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 27/09/2014, 10:29

Non riuscivo a mettere i semi nella fialetta perchè l'entrata era sempre perlustrata dalle operaie che mi sembrava tentassero di uscire e anche dalla regina così per mia comodità ho deciso di aprire la colonia in una mini arena.
L'hanno molto apprezzata, :-D già dopo due minuti la stavano esplorando da cima a fondo, raccogliendo tutti i semi che trovavano in giro tra i sassolini e depositandoli dentro il nido.non ho mai visto formiche piu cariche di queste! amano esplorare e sono molto curiose nonostante il numero ridotto (una dozzina) sembra che non aspettassero altro. Al momento non uso antifuga ma tengo la scatola chiusa, poi tra poco prendo la pedana riscaldata così da far passare loro l'inverno a 23° fissi. (comunque questo post penso sia diventato un diario si potrebbe anche spostare ;) )
Immagine
Immagine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Luca.B » 27/09/2014, 20:51

Visto che è un diario, l'ho spostato nella sezione sull'allevamento Messor. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 09/10/2014, 16:40

in questo periodo, grazie anche all'introduzione in arena, ho notato che sono molto più attive di notte, La regina ama scorazzare e una volta l'ho sgamata anche gironzolare in arena assieme alle operaie che le facevano scorta xD proprio come una regina che si fa un giretto nel suo giardino. Se ricapiterà mi farò trovare pronto per qualche foto. Mentre di giorno passano il tempo per lo più ammassate al cotone del serbatoio. Sembra che non vadano pazze di camole, preferiscono insetti volanti come parpaglie o zanzare
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 10/10/2014, 14:08

BATTUTA DI CACCIA
Alla somministrazione di mezza camola, la voce si sparge all'interno della colonia, subito un drappello di guardie reali giunge a pattugliare la zona.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

non sembrano tanto interessate a cibarsene e ne ignorano le carni, ma lo tengono pattugliato per assicurarsi che nessun altro accorra a nutrirsene.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 17/10/2014, 20:56

ultimamente quando la luce è accesa di notte e anche di giorno la regina si mette spesso stesa su un lato come se fosse stanca e le operaie le stanno attorno e la tocchicciano con le antenne. mentre quando sono al buio è totalmente attiva, gira e si diverte. è normale? o le da fastidio la luce.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Mattéo » 18/10/2014, 1:00

Buongiorno Alex Alex,

Non è davvero normale quando una regina si mette su un lato (alla luce o non). Tuttavia, non è davvero un problema se sembra in buona saluto quando è al buio. Puoi ricoprire la provetta di pellicola rossa (le formiche non vedono il rosso) per vedere se il problema realmente viene dalla luce.
Mattéo
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 ott '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 18/10/2014, 12:34

diciamo che non lo fa spesso, lo ha fatto solo tre volte dopo le vibrazioni di un trasloco, ho messo la colonia in un contenitore migliore, chiuso da una fine zanzariera così che passa l'aria. Più che altro quando c'è luce sta acquattata sopra alle larve come se volesse nascondersi e volesse nascondere le larve, mentre al buio si sente più libera di muoversi nella provetta, penso che tra qualche giorno sarà più rilassata
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 21/10/2014, 23:06

è piu rilassata ora..ed è ghiotta di pane delle formiche! ne consuma un sacco ho paura che ingrasserà. Il pane fa ingrassare specialmente consumandolo fuori pasto come fa sempre lei :lol: una domanda, c'è qualche possibilità che queste Messor wasmanni in realtà siano Messor minor? come si distinguono le due?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda freccia » 20/11/2014, 11:39

scusa,ma per pane delle formiche intendi quel pastone che fanno le operaie con i semi?
Comunque come sta la tua colonia?
Ha deposto la regina?Io la tengo a 22-23 gradi da quando mi sono arrivate,ormai un mese,ma nessuna deposizione ancora.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: (Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 21/11/2014, 0:01

si, il pane delle formiche è il pastone che fanno loro con i semi. Lo usano come fonte di carboidrati al posto del miele. Neanche la mia ha deposto, ma ha delle mega larve, sto aspettando che si sviluppino poi le metto in ibernazione per gli ultimi mesi dell'inverno, é meglio così piuttosto che fargli passare un intero inverno in stato di quasi-attività.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti