Pagina 1 di 1

strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 31/05/2011, 17:36
da Phoenix94
oggi ad ora di pranzo ho fatto scivolare in provetta 3 piccoli semini verdi raccolti in giardino da un'erba spontanea. li ho ripuliti per bene in modo da rendere piu facile il lavoro alle operaie ma tutte quelle che li hanno toccati dopo poco hanno cominciato a contorcersi ed agitarsi in preda a qualcosa di simile a crisi epilettiche, ho subito gettato i semi ed ora controllando le operaie ho notato che una, molto probabilmente quella che aveva trascinato il semino in giro per la provetta, sembra quasi morente mentre le altre continuano a pulirsi freneticamente....possibile che tutto cio sia stato causato da 3 semplici semini?

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 31/05/2011, 17:39
da Phoenix94
il giardino non subisce trattamenti chimici da almeno 1 anno

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 31/05/2011, 20:57
da Luca.B
Esistono piante che producono sostanze altamente tossiche per gli insetti. Sono modi che la pianta usa per proteggere i propri semi.

Inoltre, spesso, semi ancora immaturi contengono sostanze tossiche che poi , maturando, perdono di efficacia.

Quindi si...un singolo seme potrebbe aver intossicato l'operaia. Bisognerebbe evitare di dare semi che non si conosce. In natura accade spesso di perdere "esploratrici" per errori simili...fa parte della selezione naturale ed è così che la colonia "impara" a stare alla larga da pericoli. :smile:

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 31/05/2011, 21:42
da PomAnt
:shock: porcamucca nemmeno dei semini ci si può più fidare! :lol:

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 31/05/2011, 21:45
da Luca.B
PomAnt ha scritto::shock: porcamucca nemmeno dei semini ci si può più fidare! :lol:


Se ti dicessi che meccanismi usano le piante per accoppare animali e piante rivali...altro che le nostre "guerre batteriologiche"!

In confronto siamo pivelli... :smart:

La natura è spietata...c'è poco da dire!!! :yellow:

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 31/05/2011, 22:56
da tortadimucca
porcamucca


che ti ho fatto??? :sad1: :sad1:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 01/06/2011, 13:09
da PomAnt
Io direi che la Natura fa il suo meglio per fare quel che deve, vivere! E come ci ha insegnato Dada morire per permettere un'altra vita ne fa parte. Sarebbe più spietato eliminare qualcosa senza motivo no? :win:

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 03/06/2011, 11:18
da Phoenix94
fortunatamente si sono riprese tutte le epilettiche ed anche l'appestata :lol:
Credo che se qualche altra regina venisse a sapere della mia colonia prenderebbe la mia structor a calci nel sedere...insomma una colonia di 16 operaie che snobba i semini, anche i piu piccoli...ma che razza di messor sono?! :lol:

Re: strana reazione a semi raccolti in giardino

MessaggioInviato: 03/06/2011, 11:25
da Phoenix94
ah a proposito...le parole di luca mi hanno fatto venire in mente il film "e venne il giorno" :-D