Diario: Messor barbarus by Atom75

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda Atom75 » 21/07/2012, 17:09

Aggiornamento:
21/07/2012 Ore 16:30
Temperatura del formicaio: 28,6°
Umidità: 65%

Le nascite continuano incessantemente, ormai la regina è una vera e propria macchina sforna uova. :wow:
In meno di una settimana la colonia è passata da 19 a 26 minor :!: :clap: :clap: :clap:
E tutto questo fa si che mi debba impegnare sempre di più nel procurarle il cibo che costantemente richiedono.

Ho notato con l'aumentare delle nascite, un cambiamento nel comportamento generale della colonia.
Questa è diventata molto più "spavalda" nell'avventurarsi in arena.
A differenza di prima che impegnavano una o al massimo 2 operaie per l'ispezione dell'arena o la cattura di una preda, ora ne impegnano 5/6 per la medesima operazione.
Anche durante la fase di avvicinamento (o studio) della preda, non mostrano più quella titubanza che le portava ad impiegare molto tempo prima di prendere una decisione in merito.
Ora nel giro di 2/3 secondi attaccano la preda con estrema decione :!:
Immagino che questo diverso comportamento sia dettato dal fatto che probabilmente con l'aumentare degli individui si sentano più sicure rispetto a prima. :unsure:
La riserva d'acqua nella provetta è praticamente finita, anche se il cotone è ancora abbastanza umido.
Ho inserito in arena una provetta con un'ottima dose d'acqua, visto che per una settimana sarò in vacanza. :yellow:
Al mio rientro le farò traslocare in una nuova provetta di dimensioni più grandi e già immagino quanto dovrò tribolare per farle trasferire. :censored:
Le sto facendo foraggiare un po più del dovuto, perché al mio ritorno non voglio trovare sgradite sorprese. :smile:
Ultima modifica di Atom75 il 18/08/2012, 13:53, modificato 1 volta in totale.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda luca321 » 21/07/2012, 22:49

Falle mangiare, saranno solo ben felici di accumulare cibo nei loro gastri!!

Continua così :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda Atom75 » 29/07/2012, 22:28

Aggiornamento:
29/07/2012
Temperatura formicaio: 27°
Umidità: 75%

Di ritorno dopo una settimana di vacanza lontano dalle mie piccoline :love1: , mi precipito a controllare che tutto proceda per il meglio.
La colonia sta benissimo :yellow:.
Spoiler: mostra
Immagine

Ci sono imminenti nuovi arrivi da come si può vedere. :yellow:
Spoiler: mostra
Immagine

E devo dire che adesso comincio ad avere un po di difficoltà nel contare quante sono. :lol:
Dovrebbero essere circa 28 minor. :smile:
Ma una meravigliosa sorpresa fa all'improvviso capolino da dietro la regina :yellow:.
Ecco la prima media :wow: :clap: :clap: :clap:
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Non è stupenda :?: :love2: :love1: :love2: :love1: :wow:
Si vede chiaramente che deve completare la pigmentazione.
Hanno trasferito tutta la riserva di semi all'interno del tubicino di collegamento all'arena.
Ora direi che è arrivato il momento di trasferirle in una nuova provetta, visto che quella attuale è priva d'acqua. :unsure:
So che non sarà una cosa semplice ma è doveroso farlo. :unsure:
Ultima modifica di Atom75 il 08/02/2013, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda manuel » 29/07/2012, 22:59

WOW bella notizia... :win:
Essendo la prima (media) é ancora piccolina rispetto a quelle delle prossime generazioni che verranno... Ma questo é sicuramente un buon segno, finalmente la regina non é sola a tagliare i semini che le operaie non riescono a spezzettare :)
La provetta se priva d'acqua cambiala.. E aggiungi qualche semino, sono sicuro che la(media) sia felice di poterlo spezzettare insieme alla regina :win:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda Bremen » 31/07/2012, 8:50

Wow ma che bella! Le mie sono 30 operaie ma ancora nessuna media!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda Atom75 » 31/07/2012, 21:46

Aggiornamento:
31/07/2012
Temperatura provetta: 30.9°
Umidità: 30%

La colonia si è trasferita nella nuova provetta senza grossi problemi. :smile:
Spoiler: mostra
Immagine

Non riuscendo a trovare una provetta di grandi dimensioni in nessuna farmacia, ho fatto la "mandragata" :!: :yellow:
Ho preso due provette di dimensioni classiche, una l'ho tagliata nel segmento finale, l'ho limata per bene e l'ho inserita ad incastro dentro l'altra, creando una singola provetta molto più grande. :yellow:
Spoiler: mostra
Immagine


Ho modificato anche il sistema di chiusura sigillata del tubo di raccordo con la provetta, facendo un foro di un diametro leggermente inferiore di quello del tubo stesso e per garantire una maggiore visibilità all'interno del raccordo.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Per maggiore sicurezza ho applicato una minima parte di cotone che fungesse da guarnizione tra il tappo ed il tubo.
Spoiler: mostra
Immagine


Le minor hanno sfruttato l'intera superficie della nuova casa, separando ordinatamente la uova dalle larve e le pupe. ;)
Nel frattempo Flagella :queen: non smette un'attimo di deporre. :yellow: :clap:
Spoiler: mostra
Immagine


Mentre la prima media ha completato la pigmentazione ed è costantemente indaffarata con la sistemazione e la triturazione delle granaglie. :-D
Spoiler: mostra
Immagine


Da circa un mese e mezzo sto variando molto l'apporto proteico dandole zanzare,moscerini,mini cavallette,ragni.
Oggi per la prima volta le dato le camole della farina.
La colonia è arrivata a 29 minor, 1 media e tante tante uova, larve e pupe. :yellow: :love1:
Ultima modifica di Atom75 il 08/02/2013, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda Atom75 » 05/08/2012, 11:11

Aggiornamento:
05/08/2012
Temperatura provetta: 26.9°
Umidità: 51%

La colonia acquista sempre più sicurezza nel proprio territorio, frutto probabilmente del numero di minor che stanno nascendo in questi giorni.
L'aggressività delle operaie è aumentata a vista d'occhio e la ferocia con la quale si gettano sulle prede ancora vive è impressionante :!:
Ecco l'attacco di una minor su una zanzara tigre che ha innescato una lotta serrata durata circa 10 minuti.
Spoiler: mostra
Immagine


All'arrivo dei rinforzi per la zanzara le speranze erano finite.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Trascinata nella provetta è stata fatta a pezzi in poco tempo.
Spoiler: mostra
Immagine


Continuano ad ignorare totalmente le camole della farina, mostrando un maggior interesse per le prede ancora vive.
La colonia ora conta 35 minor,una media ed un gran mucchio tra uova,larve e pupe.
Ultima modifica di Atom75 il 08/02/2013, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus (Atom75)

Messaggioda Atom75 » 14/08/2012, 20:19

Aggiornamento:
14/08/2012
Temperatura provetta: 27.8°
Umidità: 65%

La colonia continua a crescere, oggi nel menù come apporto di proteine ho aggiunto il prosciutto crudo e devo dire che ha avuto un gran successo visto che vi si sono avventate. :yellow:
Spoiler: mostra
Immagine

...ed ovviamente hanno portato il tutto nella provetta al sicuro :yellow:
Spoiler: mostra
Immagine


In particolar modo la più contenta della presenza del prosciutto era la media, che per la prima volta l'ho vista uscire dalla provetta per aiutare le sorelle nella raccolta del cibo.
Questa settimana sono nate circa 5 minor e tra le larve se ne notano 2 di dimensioni maggiori delle altre.
Ultima modifica di Atom75 il 08/02/2013, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 18/08/2012, 11:05

Aggiornamento:
18/08/2012
Temperatura provetta: 28.2°
Umidità: 58%

La colonia in questi giorni è maggiormente concentrata sul consumo di sementi.
Hanno improvvisamente ridotto in modo drastico l'interesse verso gli insetti, addirittura in arena le zanzare spesso vengono ignorate dalle minor ed i loro interessi sono rivolti ai semi. :unsure:
Forse la presenza di non molte larve porta la colonia a non necessitare di molte proteine. :unsure:
Ci sono state molte nascite in questi giorni e la colonia è arrivata a 43 minor ed 1 media.
Cominciano a nascere minor di dimensioni maggiori rispetto alla vecchia generazione e sono vicine a quelle della prima media nata.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 27/08/2012, 20:06

Aggiornamento:
27/08/2012
Temper4atura provetta: 28.9°
Umidità: 58%

La colonia cresce incessantemente, le nascite si susseguono regolarmente e le nuove minor hanno dimensioni sempre maggiori.
Spoiler: mostra
Immagine


Questa sembrerebbe essere una via di mezzo tra una minor ed una media. :unsure:
Spoiler: mostra
Immagine


Ho provato a offrirle un chicco d'orzo, uno d'avena e uno di grano e vedere se gradivano questi cereali, e direi che li hanno apprezzati :smile: , in particolar modo l'avena, probabilmente perché rispetto al grano ed orzo è molto più morbida.

La colonia ha raggiunto le 50 minor ed una media.
Ultima modifica di Atom75 il 08/02/2013, 22:30, modificato 1 volta in totale.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 05/09/2012, 20:21

Aggiornamento:
05/09/2012
Temperatura provetta. 23.5°
Umidità: 75%

Le temperature più fresche di questi giorni han fatto sì che la colonia sia leggermente meno attiva.
Le minor da qualche giorno hanno barricato quasi totalmente l'entrata in arena e soltanto una o due esploratrici si avventurano alla ricerca di cibo mentre il resto della colonia se ne sta tranquilla all'interno della provetta.
La colonia comunque continua la sua incessante crescita ed ora conta circa 65 minor e la nascita della seconda media :!: :clap:
Visto che sono un po restie ad uscire in arena, le ho dato loro un po di semini in più, così non avranno problemi di cibo all'interno della provetta.
L'apporto proteico attraverso le zanzare è comunque costante.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 24/09/2012, 18:46

Aggiornamento:
24/09/2012
Temperatura provetta: 25,2°
Umidità: 70%

La colonia comincia a prepararsi per la diapausa invernale.
Chiaramente ha rallentato i propri ritmi ed ora si limita a nutrirsi dei soli semi presenti nella provetta.
Molto di rado si avventura una sola minor in arena, mentre il resto della colonia rimane rintanata all'interno della provetta.
La colonia ora sta rifiutando qualsiasi tipo di sostanza proteica, informandomi sul forum sono stato avvisato che è un comportamento legato alla preparazione della colonia in vista della diapausa invernale.
Tuttavia le deposizioni della regina e le nascite di nuove minor continuano senza sosta ed ora la colonia conta 70 minor e 2 medie.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 02/10/2012, 19:55

Aggiornamento:
02/10/2012
Temperatura provetta: 22,5°
Umidità: 72%

Da circa una settimana la colonia è completamente rintanata all'interno della provetta.
Le operaie hanno sigillato l'ingresso in arena con piccole pietre ed in fine anno preso del cotone e l'hanno ammassato contro le pietre.
Le nascite sono comunque continuate ma ora non vedo la presenza di uova.
Infatti la provetta è quasi priva di larve e pupe, quindi penso che la regina abbia deciso di prepararsi del tutto alla diapausa invernale. :unsure:
Ho il dubbio che se abbiano deciso di non uscire in arena fino alla prossima primavera, i semi all'interno della provetta non siano sufficienti. :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda EDDY1984 » 09/10/2012, 14:47

Bravo Atom......
:clap: :clap:
ho letto tutto il tuo diario, mi sarà molto utile dato che mi è appena arrivata una piccola colonia di Messor Barbarus.

Spero vada così bene anche a me
-
EDDY1984
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 apr '12
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda gig » 24/10/2012, 1:16

Ciao, ci aggiorni su saverina ? Proprio quando è arrivata la parte più bella il dirio è interrotto. :shock:
Avatar utente
gig
larva
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 lug '12
Località: Calabria
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti