DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR - E' FINITA!

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda luca321 » 15/02/2012, 12:52

Secondo me, dato che non c'e nulla di batteriostatico dentro il formicaio, la proliferazione andrà avanti... Non so quanto sia conveniente avere gran parte del formicaio invaso da muffe!

Stavo pensando di inserire il formicaio intero nel microonde,'pero così facendo cuoci anche la colla onil silicone che hai messo. A questo punto, salvo altro parere, toglierei il tutto e farei una passata di microonde al blocco per poi riassemblarlo quando è tutto pulito. Senza acqua, in un ambiente secco, le future muffe avranno difficoltà a svilupparsi.

Cambierei anche la natura dei tappi ora che ci sono, visto che la terra si "infetta" facilmente.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda Michaelteddy » 15/02/2012, 13:08

Caspita però rismontarlo è un lavoraccio...peccato...ma sembrerebbe l'unica soluzione...dovevi aspettare a mettere l'acqua secondo me...dovevi aspettare che entrassero le formiche

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda Dorylus » 15/02/2012, 13:49

Comunque le Messor richiedono davvero poca acqua quindi non è necessario che ci sia una falda che inumidisca moltissimo, io neanche ce l'ho una falda nel formicaio ho messo in arena due provette pien e d'acqua e fanno loro.
Stai attento che l'eccessiva umidità fa germogliare i semi quando ci saranno
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda DreaMsteR » 15/02/2012, 13:59

grazie a tutti, si so che fa germogliare i semi... ora svuoto e vedo come fare... sinceramente non mi va di smontarlo. piuttosto ne faccio un altro xD
tutto nel microonde non ci sta... mmhhh.... tolgo l'acqua e poi vedo.... altri pareri?
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda Dorylus » 15/02/2012, 14:01

mettilo sul termosifone e in un paio di giorni dovrebbe migliorare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda zambon » 15/02/2012, 14:43

Io adotterei una diversa linea, nel senso che il formicaio che hai costruito lo terrei quando la colonia è già abbastanza sviluppata, senza uso di tappi e la colonia la farei crescere in un formicaio tipo 2 fino a che ce ne stanno e poi le trasferisco.
La muffa che sivede non è molta e magari irrorandola con una lampada uv (tipo quello che si fà con l'acqua degli allevamenti ittici o negli acquari), non so però se questo abbia un potere anti-micotico, dovrebbe ma non ne ho la certezza. :unsure: :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda Michaelteddy » 15/02/2012, 15:14

zambon ha scritto:Io adotterei una diversa linea, nel senso che il formicaio che hai costruito lo terrei quando la colonia è già abbastanza sviluppata, senza uso di tappi e la colonia la farei crescere in un formicaio tipo 2 fino a che ce ne stanno e poi le trasferisco.
La muffa che sivede non è molta e magari irrorandola con una lampada uv (tipo quello che si fà con l'acqua degli allevamenti ittici o negli acquari), non so però se questo abbia un potere anti-micotico, dovrebbe ma non ne ho la certezza. :unsure: :smile:

è vero una lampada....bravo...se dreamster c'è l'ha già potrebbe farlo....altrimento svuotarlo dell'acqua e metterlo in luogo caldo asciutto

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda DreaMsteR » 15/02/2012, 16:26

posso togliere l'acqua e sparargli la lampada da 2000w per asciugare... che dite?

zambon---> per togliere i tappi devo necessariamente smontarlo...
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda luca321 » 16/02/2012, 1:41

Io direi di smontarlo e fare un lavoro pulito ;)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda umberto » 16/02/2012, 13:23

smontare ed asciurare è la cosa migliore...
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda zambon » 16/02/2012, 15:26

Ma devi smontare la teca, cioè, devi staccare i vetri?
Oppure togliendo la guarnizione e gli spessori puoi sfilarlo?
Il coperchio di vetro, se lo usi, non è il massimo contro la muffa, ti viene lo stesso ma se l'aereazione migliora... :unsure:

Se asciugarlo fa andare via la muffa ok ma poi dovrai umidificarlo, se decidi di fare accrescere la colonia all'interno di questo nido si rende necessario trovare un'altro materiale per fare i tappi e questo dovrà essere inerte, sabbia di fiume pulita mescolata ad una piccolissima quantità di gesso e poi inumidità in modo che si poco cosistente potrebbe essere un'idea ma è tutta da provare. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda DreaMsteR » 16/02/2012, 19:33

ragazzi, per toglierlo devo togliere la guarnizione, gli spessori e il blocco con un conseguente degrado del vetro... piuttosto ne faccio un altro xD
cmq ora l'ho svuotato. vediamo come volge la situazione.
PS: non l'ho mai messo il coperchio...
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
Avatar utente
DreaMsteR
minor
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 dic '11
Località: Taverna (CZ)
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda zambon » 16/02/2012, 19:54

Ok! :smile:
Comunque è una muffa che secondo me non crea preoccupazioni se si mantiene contenuta e localizzata, può darsi che sia venuto per un eccesso di umido, potresti provare in questi mesi a trovare una specie di "equilibrio" tra il secco e l'umido, la specie che intendi mettere io la vedo sempre in Croazia 8-) e nidifica in ambienti secchi e sabbiosi anche a pochi metri dalla riva del mare quindi tendenzialmente ama il secco.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda ale tn » 16/02/2012, 22:43

non esistono magari insetti in grado di liberarti di questa muffa ??? :unsure:
Basta il giusto

Eravamo poveri,
torneremo poveri
Avatar utente
ale tn
uovo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 dic '11
Località: Trento city
  • Non connesso

Re: DIARIO: Messor wasmanni By DreaMsteR

Messaggioda zambon » 16/02/2012, 22:57

Non ho mai provato ma ti posto questa interessante discussione:
:arrow: viewtopic.php?f=56&t=896&hilit=onischi
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti