Pagina 1 di 1

Ragno in arena

MessaggioInviato: 17/10/2011, 12:57
da freccia77
Ciao a tutti ho una piccola colonia di Messor barbarus con regina e 8 operaie.
Le tengo in un contenitore del gelato con provetta all'interno aperta. Noto ieri la presenza di un ragno all'interno. E' rischioso vedere cosa succede se lo lascio in arena? Devo rimuoverlo per non rischiare che stermini le Messor (considerato il loro numero esiguo)? Per adesso vedo che un paio di operaie sono sempre in arena, ho notato che qualcuna esce dal nido con una pupa e poi rientra. Tutto sommato però per ora sembra che si ignorino a vicenda.

Re: Ragno in arena

MessaggioInviato: 17/10/2011, 13:27
da Luca.B
E' troppo piccola la colonia...e temo che il ragno possa far fuori qualche operaia (mi è capitato più volte la stessa cosa nella colonia che avevo in Oasi...e, lentamente, il ragno ha fatto fuori un bel pò di operaie...alla fine l'ho tirato via io).

Dipende comunque dal tipo di ragno. :unsure:

Personalmente, vista la colonietta, lo toglierei...meglio non rischiare.

Re: Ragno in arena

MessaggioInviato: 17/10/2011, 13:32
da freccia77
Grazie Luca. Se c'è la possibilità di perdere delle operaie lo tolgo stasera, non posso rischiare la mia unica colonia di Messor. Ciao!

Re: Ragno in arena

MessaggioInviato: 17/10/2011, 14:47
da ParroccheTTo
Io tengo la mia colonia di Crematogaster scutellaris su di una mensola alta. Un bel giorno, dalla mensola ancora più alta mi sono scappati degli slings di una femmina di Pholcus sp. . Sfortunatamente uno di questi è finito proprio nel formicaio "variante 2" e, dopo aver passeggiato in arena, ha imboccato un'entrata delle stanze. Appeso in un punto poco accessibile alle operaie (e a me!), si è costruito una minitela, paralizzando e in alcuni casi uccidendo tutte le formiche che gli capitavano appresso. Una più temeraria delle altre è riuscita a farlo fuggire fuori, dove io l'ho prontamente catturato e regalato a Madre Natura.

Quindi i ragni meglio lasciarli stare, anche perchè sono creature bellissime! ;)

Re: Ragno in arena

MessaggioInviato: 17/10/2011, 14:55
da manuel
ParroccheTTo ha scritto:Io tengo la mia colonia di Crematogaster scutellaris su di una mensola alta. Un bel giorno, dalla mensola ancora più alta mi sono scappati degli slings di una femmina di Pholcus sp. . Sfortunatamente uno di questi è finito proprio nel formicaio "variante 2" e, dopo aver passeggiato in arena, ha imboccato un'entrata delle stanze. Appeso in un punto poco accessibile alle operaie (e a me!), si è costruito una minitela, paralizzando e in alcuni casi uccidendo tutte le formiche che gli capitavano appresso. Una più temeraria delle altre è riuscita a farlo fuggire fuori, dove io l'ho prontamente catturato e regalato a Madre Natura.

Quindi i ragni meglio lasciarli stare, anche perchè sono creature bellissime! ;)

quoto a me è successa la stessa cosa !!! :-D

Re: Ragno in arena

MessaggioInviato: 17/10/2011, 20:16
da PomAnt
Al meglio delle ipotesi si inoreranno/eviteranno, alla peggio il ragno comincerà a mangiarsi un'operaia alla volta.
Se non sono sopraffatti dal numero (e senza via di fuga) i ragni sanno sempre cavarsela egregiamente quando incontrano qualche formica.