Problema Messor capitatus

Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 30/03/2011, 15:10

Se prima potevo scambiarla per una mia sensazione ora è una certezza...ho spostato le regine in una scatola (che ormai ho imparato ad aprire raramente) vicino ad un termosifone e dopo un po le uova delle structor sono diventate larve...mentre per la capitatus no...il problema però è un altro! il numero delle uova è diminuito di 2/3!! :shocked:

Qualcuno sa dirmi che succede?? :uhm:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda GianniBert » 30/03/2011, 15:38

Probabile che le abbiano mangiate.
Motivi possibili: erano morte in parte? Hanno improvvisamente bisogno di alimentazione animale?

Prova a somministrare qualche piccolo insetto. Quelle che avevo fino a poco fa erano particolarmente fameliche, mangiavano volentieri camole e grilli, oltre che i soliti semi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 30/03/2011, 16:08

non mi sono spiegato bene...nella provetta ho solo la regina e queste uova deposte quasi 2 mesi fa che scompaiono per magia!!! :shock:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda GianniBert » 30/03/2011, 16:55

Come ti ho scritto, è possibile che la regina le abbia mangiate.
Sparire per magia lo escludiamo, no?
Questa cosa avviene quando ha bisogno di recuperare energie e prepararsi a nutrire eventuali larve. Se le altre uova sono rimaste, è possibile che siano pronte a schiudere... due mesi sono tanti in effetti.
Però è l'unica spiegazione possibile.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 30/03/2011, 19:21

sparire per magia?? no io non lo eliminerei...io credo alla MAGIAAA :wacko: :yellow:
ok fesserie a parte...credo che le darò del prosciutto a questo punto....sembra quasi la storia infinita!...ste benedette uova sembrano essere "a scopo puramente dimostrativo"!! :frown:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda antani » 30/03/2011, 22:53

a me 2 mesi non sembrano tanti considerando le temperature basse che ci sono state... inzia a fare caldo solo adesso... a proposito non scaldarle, rischi solo problemi secondo me...
-
Avatar utente
antani
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 feb '11
Località: MO
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 31/03/2011, 0:17

Più che prosciutto, cercherei un insettino...magari piccolo e tenero.

Ora c'è più caldo e in giro se ne trovano...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 31/03/2011, 15:58

Drosofila melanogaster?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 01/04/2011, 0:29

Direi perfetta... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 01/04/2011, 15:03

ha mangiucchiato un po e poi il resto l'ha portato verso il batuffolo di ovatta asciutta...vediamo un po che combina ora...8 uova erano ieri ed 8 oggi...per ora il numero è fisso, spero non ne faccia sparire altre... :frown:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 01/04/2011, 15:38

Cerca di lasciarla tranquilla...la tranquillità è il primo punto da seguire durante la fondazione.

Ogni disturbo può indurla a non sentirsi al sicuro e mangiare la covata...fossi in te per almeno un paio di settimane la lascerei stare.

Tra due settimane controlli che qualche uovo sia diventato una larva. Considera che, sopratutto all'inizio, le regine depongono più uova ma fanno sviluppare solo una o due larve. Forse quelle che sembrano più forti.

Tutte le mie regine hanno sempre fatto così. La prima generazione è sempre stata costituita da 2-3 operaie al massimo. Dalla seconda generazione aumentavano esponenzialmente. Più operaie nascevano, più uova venivano portate avanti.

Anche facendogli adottare pupe, le regine sole ho notato portano avanti solo poche operaie. Infondo, in natura, la prima generazione è a carico della regina...e non può produrre più operaie di quante poi non sia in grado di sostenere.

8 uova, come prima generazione, sono tante...secondo me porterà avanti 2-3 larve...o le farà sviluppare con tempi differenti.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 01/04/2011, 16:38

Bene allora io ho tutti e tre i casi sotto i miei occhi:

-Structor 1: deposto un solo uovo ora larva (+4 uova scoperte 3 gg fa)
-Capitatus: 20 uova di cui metà mangiate
-Structor 2: deposto parecchie uova tutte diventate larve (piu di 10 +altre 4 neodeposizioni)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 01/04/2011, 21:26

Il primo ed il secondo caso sono più o meno simili (nel secondo caso bisogna vedere quante uova poi raggiungono lo stadio larvale, in che tempi e quante alla fine diverranno operaie).

Come si vede dai tuoi dati, già 2 regine su 3 seguono una linea "parsimoniosa" inizialmente. Poi è chiaro che ogni regola ha le sue eccezioni (come il tuo terzo caso). :winky:

Spesso ho notato che in fondazione se anche hanno abbondanti covate, alcune larve (sempre molto poche) si sviluppano prima rispetto alle altre...e solo diverso tempo dopo la nascita delle prime operaie le altre si sviluppano (anche se le uova erano state deposte quasi nellos tesso periodo). Tutto credo dipenda dal cibo. Se vengono alimentate correttamente, queste seguono i tempi canonici della specie...ma se vengono alimentate meno, allora ci impiegano di più.

Quando la regina è sola, farà sempre in modo di far nascere qualche operaia che la aiuti...e solo dopo potrà puntare a un maggior numero di uova. Più operaie poi ci saranno, più cibo girerà tra le larve...e i tempi si eguaglieranno più o meno per tutte.

Ad ogni modo continua ad osservare ciò che accade e tienici informati. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 02/04/2011, 14:51

certamente! :smile:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 05/04/2011, 14:14

-2...ora le uova sono 6 :cry:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti