Morte della regina.

Morte della regina.

Messaggioda Vrs » 26/03/2019, 19:00

Come da titolo, mi è morta la regina di Messor barbarus, cause ignote :-( , ma qualcosa non mi torna, ma partiamo dal principio, per la colonia questo sarebbe stato il 3 anno, la crescita procedeva un pò a rilento a causa del fatto che non ho ancora una fonte proteica stabile(non sempre accettavano la bhatkar), e che a casa mia (isolata) in provincia di Varese, escluse in estate, le temperature non sono mai altissime.
In ogni caso procedeva, avevo raggiunto circa le 300 operaie con qualche major bella ingombrante :-D , diapause mai saltate.

A questo risveglio non avevo subito individuato la regina, probabilmente se ne stava sotto l'ammucchiata, poi ho smesso di cercarla quando ho iniziato a vedere 2/3 aglomerati di uova nuove, che però ad un certo punto non sono più aumentati (consederazione che faccio oggi dopo la scoperta), temperature regolate sempre con i tappetini, mai mancata acqua, l'idratazione del gasbeton un pò grezza, con un tubetto che entrava in un foro apposito nel blocchetto, ma funzionale.

Quello che non mi torna? ... pochi giorni prima di ultimare il nido nuovo, che mi ha portato poi alla scoperta, ho notato tra i cadaveri post diapausa 8 tagliati a metà di cui 2 major notevoli, la cosa mi ha allarmato e ancora non me la spiego, non ho indagato troppo perchè con il nido nuovo sapevo che da li a breve le avrei stressate gia abbastanza.
In concomitanza ho iniziato ha notare sempre più formiche in arena, ma non come foraggiatrici, bensi molte rintanate nelle provette d'acqua, e altre nel nido senza mai spostarsi troppo.

La regina al ritrovamento(scoperchiamento del vecchio nido), era già un pò "rinsecchita", senza le antenne e senza 2 zampe, una parte delle operaie ancora adesso se la portano in giro e la circondano.

Potrebbe esserci stato una sorta di "litigio" interno? e se si dovuto a cosa?

Ho il dubbio che il clima possa aver influito, qui è stato un inverno straordinariamente mite ma con sbalzi di temperature mai visti prima,ad esempio a febbraio 1 settimana a 15 gradi 1 settimana neve e poi ancora 15 gradi...con i tappetini si non si fanno miracoli purtroppo, ma mi chiedo se sbalzi cosi forti possano indurre uno stato confusionale nelle formiche al punto che arrivino ad attaccarsi a vicenda?

Ultima domanda; avendo qualche altra regina in provetta, tra cui un altra sempre della stessa specie, se le affidassi i mucchietti di uova le "adotterebbero"?

Grazie.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Morte della regina.

Messaggioda Atramandes » 02/04/2019, 9:46

Ciao,

purtroppo le cause della morte di una regina possono essere molteplici, spesso è semplicemente la natura che fa il suo corso. Per questa specie in particolare le grosse criticità sono sostanzialmente due, una è appunto la temperatura, come hai già giustamente individuato, ossia per un corretto sviluppo le M. barbarus hanno bisogno di temperature da 26 a 30 gradi nei mesi caldi, diciamo da Aprile a Settembre inoltrato.

Un altro fattore critico è l'umidità nel nido, infatti essendo una specie granivora che si ciba quasi esclusivamente di semi, bisogna stare molto attenti a ''dosare'' con criterio l'umidità nel nido, per evitare la germinazione dei semi stessi all'interno del nido e la conseguente formazione di muffe o batteri pericolosi.

Parlando dell'ipotesi del conflitto interno nella colonia invece, da quanto ne so non è un fenomeno molto comune, ed ha sempre una causa chimica o genetica. Ad esempio può succedere quando si acquista una colonia da un venditore ''poco onesto'', che magari ha inserito in provetta larve o pupe di un'altra colonia conspecifica per far aumentare il numero di operaie; In questi casi quello che succede è che quando le larve e pupe saranno divenute formiche adulte, nella colonietta si potrebbe scatenare un conflitto interno dovuto alla diversità genetica delle operaie, che talvolta porta anche alla morte della regina.
In altri casi invece il conflitto interno potrebbe essere dovuto alla morte della regina stessa (come forse nel tuo caso) o ad una ridotta efficacia dei suoi feromoni inibitori, che in una specie con una divisione in caste come M. barbarus potrebbe portare ad una lotta interna di supremazia fra alcune operaie Supermajor, dotate anche loro di feromoni simili alla regina ma meno potenti.

PS: Per quanto riguarda le fonti proteiche, puoi sempre considerare l'ipotesi di iniziare un piccolo allevamente di Tenebrio molitor, le classiche camole della farina, sono davvero semplicissime da allevare, si riproducono velocemente in maniera automatica, non necessitano di riscaldamento ed occupano pochissimo spazio.
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Morte della regina.

Messaggioda Vrs » 04/04/2019, 13:45

Atramandes ha scritto:Ciao,

purtroppo le cause della morte di una regina possono essere molteplici, spesso è semplicemente la natura che fa il suo corso. Per questa specie in particolare le grosse criticità sono sostanzialmente due, una è appunto la temperatura, come hai già giustamente individuato, ossia per un corretto sviluppo le M. barbarus hanno bisogno di temperature da 26 a 30 gradi nei mesi caldi, diciamo da Aprile a Settembre inoltrato.

Un altro fattore critico è l'umidità nel nido, infatti essendo una specie granivora che si ciba quasi esclusivamente di semi, bisogna stare molto attenti a ''dosare'' con criterio l'umidità nel nido, per evitare la germinazione dei semi stessi all'interno del nido e la conseguente formazione di muffe o batteri pericolosi.

Parlando dell'ipotesi del conflitto interno nella colonia invece, da quanto ne so non è un fenomeno molto comune, ed ha sempre una causa chimica o genetica. Ad esempio può succedere quando si acquista una colonia da un venditore ''poco onesto'', che magari ha inserito in provetta larve o pupe di un'altra colonia conspecifica per far aumentare il numero di operaie; In questi casi quello che succede è che quando le larve e pupe saranno divenute formiche adulte, nella colonietta si potrebbe scatenare un conflitto interno dovuto alla diversità genetica delle operaie, che talvolta porta anche alla morte della regina.
In altri casi invece il conflitto interno potrebbe essere dovuto alla morte della regina stessa (come forse nel tuo caso) o ad una ridotta efficacia dei suoi feromoni inibitori, che in una specie con una divisione in caste come M. barbarus potrebbe portare ad una lotta interna di supremazia fra alcune operaie Supermajor, dotate anche loro di feromoni simili alla regina ma meno potenti.

PS: Per quanto riguarda le fonti proteiche, puoi sempre considerare l'ipotesi di iniziare un piccolo allevamente di Tenebrio molitor, le classiche camole della farina, sono davvero semplicissime da allevare, si riproducono velocemente in maniera automatica, non necessitano di riscaldamento ed occupano pochissimo spazio.


Grazie.
Ignoravo del tutto quest' informazione evidenziata, la colonia proveniva da un noto sito spagnolo che espone anche ad entomodena, sicuramente non tutte le prime 10 operaie erano figlie della regina, dal momento che presentavano già 2 caste, sempre tenendo conto che le minor figlie della regina erano più piccole delle minor già presenti, ma le major sono nate successivamente.
Escludo assolutamente un idratazione eccessiva, anche perchè avevo letto che questa specie è abituata a clima secchi a volte anche aridi percui non ho mai ecceduto, difatti non ho mai avuto problemi di germogliazione interna, ne uova/pupe portate verso le provette d'acqua (che avrei interpretato ovviamente come un segno opposto).

Opterò sicuramente per le camole, non so perchè la bhatkar venisse accettata in maniera altalenante, inzialmente la prima "dose" era stata assaltata, mentre poi si alternavano momenti dove veniva abbandonata/coperta e spostata nei rifiuti ad altri in cui ancora veniva presa d'assatlo e finita in pochissimo tempo.
Tra l'altro anche parti provenienti dalla stessa produzione subivano lo stesso trattamento.
Dopo la prima prova avevo modificato le dosi degli ingredienti raddoppiando le proteine e dimezzando gli zuccheri, per il resto tutto invariato.

Va bhe ora si riparte con un bagaglio di esperienza in più e vedremo se riuscirò un giorno ad avere un fiorente colonia.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 187 ospiti