Le mie Messor barbarus

Le mie Messor barbarus

Messaggioda Pietro12 » 28/12/2018, 15:16

Buongiorno a tutti, io ho all'interno di una provetta una colonia di Messor barbarus che conta tra le 22 e le 24 operaie compresa la regina. Or ora ho qualche domanda sul da farsi:
1) Per le Messor barbarus ibernazione è necessaria?
2) Le mie formiche adesso stanno sfilacciando il cotone. Come mai?
3) Ho fornito una bella scorta di semi con cui hanno creato il pane delle formiche. Devo fornire qualcos'altro? Che cosa?
4) Tante formiche provano ad infilarsi nel cotone che sigilla ľuscita. Perchè?
5) Per fornire una eventuale porzione di cibo come faccio senza farle uscire?
Grazie delle risposte.
Pietro12
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic '18
  • Non connesso

Re: Le mie Messor barbarus

Messaggioda AntBully » 30/12/2018, 3:51

Ciao Pietro!
Benvenuto!
1) Non è necessaria, tuttavia consigliata. La regina vive molto di più se si riposa durante l'inverno.
2) è normalissimo, soprattutto nei Messor. Hai messo la colonia in una arena? Ormai è abbastanza sviluppata.
3) Va benissimo come apporto di carboidrati, ma per le proteine sarebbe bene offrire piccoli artropodi uccisi.
4) Vedi la domanda che ti ho posto nella risposta 2. Devi metter la provetta in una arena.
5) Metterle in arena.
Di nuovo benvenuto! Ti ho spostato questo post poiché non si tratta di un post di presentazione, bensì di domande riguardanti l'allevamento. Perché non pubblichi un post proprio di presentazione invece? ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor barbarus

Messaggioda Pietro12 » 30/12/2018, 10:39

Mi potresti dare una indicazione su come fare un post di presentazione per favore. Grazie di tutto.
Pietro12
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic '18
  • Non connesso

Re: Le mie Messor barbarus

Messaggioda AntBully » 31/12/2018, 2:30

Esattamente come hai fatto questo qua sopra, nella sezione Primi passi sul forum ma parlando brevemente di te, tanto per conoscerci.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor barbarus

Messaggioda Pietro12 » 31/12/2018, 12:42

Ok, molte grazie AntBully
Pietro12
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 dic '18
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti