Messor barbarus, ibernazione irregolare?

Messor barbarus, ibernazione irregolare?

Messaggioda Vrs » 10/02/2018, 1:04

Salve a tutti sono qui per chiedere consiglio.
Il problema è singolare; sono oltre il 2 mese di ibernazione(11/12°), ma da un paio di settimane mi ritrovo le operaie più piccole vagare per l'arena, le altre invece rintanate nel nido regolarmente, anche se più attive di quel che leggo altrove.

La colonietta si avvicina all'anno, dopo aver superato,con qualche difficoltà, le 25/30 operaie le avevo trasferite in un blocchetto 10x10cm di gasbeton scavato solo parzialmente e "chiuso" da una lastra di plexiglass, avendo avuto ancora rallentamenti a causa di un clima non sufficientemente caldo,ho optato per sotterrare il nido nella terra dell'area,lasciando a vista solo il plexiglass, e dotarmi di un tappetino riscaldate+termostato con sonda.
Con l'avvicinarsi del periodo invernale ho inziato gradualmente ad abbassare la temperatura,successivamente le ho trasferite in un angolo di casa non riscaldato dove le temperature si aggirano naturalmente intorno ai 10-12°, utilizzando il tappetino riscaldante come sicurezza che non scendano troppo o troppo bruscamente (1° di tolleranza).

Fino a poco tempo fa tutto normale, tranne che la terra si stava seccando troppo e ho dato una leggera "innaffiata" d'acqua, il che ha causato la formazione di alcuni blocchetti di muffa e la germinazione di un paio di semi scartati dalle formiche e rimasti nella terra.

Poi ho iniziato a trovare alcune dell operarie più piccole (5/6 per volta) in giro per l'arena..a vagare senza combinare nulla, alcune (3-4) sono poi morte.
Le più grandi invece dal nido non si sono mosse, tranne quando ho provato a pulire il plexiglass ormai sporco di terra, al chè essendosi agitate sono uscite anch'esse in arena, la cosa mi ha comunque sorpreso, non pensavo fossero così "attive" anche in diapausa.

Quindi ora mi chiedo, secondo voi questo movimento è tutto normale?, se no quale può essere il problema?

L'unica cosa che è presente in arena è il serbatoio dell'acqua e alcuni semi abbandonati sparsi....ma non ho mai visto le operarie adare a bere o fare altro.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Messor barbarus, ibernazione irregolare?

Messaggioda Dani93 » 10/02/2018, 12:28

Ciao secondo me hai sbagliato a mettere della terra intorno al blocchetto come avrai visto si presentano parecchi problemi, ti consiglio di togliere la terra e le formiche dall'ibernazione visto che hai il tappetino, ma prima devi far aumentare la temperatura piano piano. Rimetterle nella provetta aperta in un'arena e lasciale in pace al resto penseranno loro. Spero di averti dato una mano nel caso aspetta gli esperti :)
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso

Re: Messor barbarus, ibernazione irregolare?

Messaggioda Vrs » 11/02/2018, 15:34

Dani93 ha scritto:Ciao secondo me hai sbagliato a mettere della terra intorno al blocchetto come avrai visto si presentano parecchi problemi, ti consiglio di togliere la terra e le formiche dall'ibernazione visto che hai il tappetino, ma prima devi far aumentare la temperatura piano piano. Rimetterle nella provetta aperta in un'arena e lasciale in pace al resto penseranno loro. Spero di averti dato una mano nel caso aspetta gli esperti :)


Ho tralasciato il dettaglio che in provetta non ci stanno più, dopo averle messe in terra e col tappetino, suppongo grazie a condizioni più favorevoli,sono aumentate considerevolmente di numero!....non vedendole tutte non ne conosco il numero esatto, ma hanno sicuramente superato la 50ina se non le 60.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Messor barbarus, ibernazione irregolare?

Messaggioda Dani93 » 12/02/2018, 1:03

Ah capito, non ci avevo pensato a questo!! Non so vedi te cosa fare se svegliarle o meno se vedi che la situazione sta sfuggendo di mano stoppa la pausa e aumenta i gradi , però leva la terra.
Colonie in Allevamento:
1 Pheidole pallidula (300 operaie)
1 Lasius emarginatus (50 operaie)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Avatar utente
Dani93
minor
 
Messaggi: 517
Iscritto il: 18 giu '11
Località: Valle D'aosta
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti