Diario Lasius niger

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 24/02/2016, 10:10

Tutto procede per il meglio. Da una 4-5 giorni ho posizionato del nastro isolante nero in una camera per provare a capire se fosse lo stress a far muovere la regina continuamente tutto il giorno distante dalla colonia e seguita solo da poche operaie. Ora che ho tappato tutte le larve, uova e pupe sono state trasportate all'interno della camera e la regina è subito entrata. Quando dopo pochi giorni ho riaperto uno spiraglio per vedere come proseguiva ho notato con piacere che la camera era ricolma di uova, decuplicate rispetto a prima.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 10/03/2016, 14:32

Tutto procede per il meglio. La muffa si è completamente arrestata e il numero di larve sta aumentando a dismisura.
Somministrando una camola spezzata ogni due giorni mostrano molta voracità.
Seguiranno aggiornamenti.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda francesco » 16/05/2016, 10:59

Ciao, bella colonia. Come procede? Potresti dirmi per favore il tempo medio da pupa ad adulto? Le mantengo in casa ad una temperatura di 25 C circa.
Lasius niger: 1000 operaie (sciamatura 2015)
Messor capitatus: 60 operaie (sciamatura 2016)
Camponotus dolendus: fondazione (2017?)
Pheidole pallidula: qualche decina di operaie (2017)
Avatar utente
francesco
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 apr '16
Località: Dresda (Germania)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 04/06/2016, 0:24

Ciao, leggo solo ora: il tempo medio non so proprio dirtelo. Al momento sono presenti nel formicaio un 70ina di pupe, 150/200 larve e altrettante operaie (sono esplose letteralmente con l'aumento leggero delle temperature).

Per il cibo continuo a dargli insetti causali che capitano per casa, tipo mosconi non mancano mai e gradiscono molto molto. Il miele ovviamente non manca mai.

Purtroppo non riesco a fare foto in quanto hanno completamente sporcato il vetro frontale e non renderebbero giustizia.

Seguiranno aggiornamenti tra qualche settimana.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti