Diario Lasius niger di Lox

Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 03/04/2015, 0:00

Ciao ragazzi,
in realtà è già un po' di tempo che dovrei scrivere qui sul forum ma non avevo ancora trovato il tempo.

Il buon vecchio Pomant, mesi addietro, mi ha mandato una provetta contenente 5 Regine e una decina di operaie di Lasius niger.
Purtroppo 2 di queste regine morirono nel viaggio ma le 3 sopravvissute sono ancora vive e vegete e in salute.

In questi mesi la loro attività è stata molto molto limitata ma da un mese a questa parte si sono svegliate e hanno iniziato a sfornare diverse uova, nello stesso momento era anche finita l'acqua nella provetta originaria lasciando 2 delle 3 regine da sole nella provetta vuota e sprovvista di acqua e trasferendo regina, operaie, uova e larve in quella nuova.
Così, approfittando della cosa e sotto consiglio di Pomant, ho deciso di separarle per poter far rifondare le restanti due regine, ho preparato una nuova provetta, messa in un'altra scatola e prelevato con un cotton fioc 3 operaie e una dozzina di uova.

La prima colonia, la maggiore, sta bene, mangia, è tranquilla e ci sono tante belle uova.
La seconda invece mi perplime un po', praticamente appena le misi li erano chiaramente frastornate e spaventate dallo spostamento (per toglierle dal cotone quasi asciutto ho fatto la manovra delle bottarelle per spingerle nella nuova provetta), le operaie invece si misero subito al lavoro per portare le uova al sicuro dentro la provetta.
La cosa strana è che ora vedo sempre una delle due regine vicino alla bocca della provetta se non addirittura fuori...non so bene cosa significhi ma di certo non è normale dato che prima stavano tutte insieme in fondo, c'è qualcosa che dovrei fare?

Per il momento sto dando microgocce di miele ogni 2-3 giorni e un insettino ogni 3-4, quando non lo gradiscono lo tolgo dopo 1 o 2 giorni. Ometto qualcosa secondo voi?

Vi allego qualche foto!

1^ colonia
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine


2^ colonia
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 15/04/2015, 21:30

Sono tornato oggi dopo 5 giorni fuori città, avevo lasciato insettino più miele da entrambe le parti e non è stato minimamente toccato...mi sembra che non mangino più, eppure nella provetta principale diverse uova sono diventati bozzoli, quindi pare stiano bene. Non c'è stata nessuna morte, domani provvederò a dare nuove fonti di cibo e vedremo
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda BurstAngel00 » 15/04/2015, 21:47

Quelle due regine nella stessa provetta mi preoccupano... Il fatto che una stia vicina al cotone e l'altra no indica che una non permette all'altra di abbeverarsi, così non riuscirà a fondare e le operaie della prima regina uccideranno la seconda regina. Separale, altrimenti una delle due morirà sicuramente.

Inoltre dovrebbero star chiuse non avendo le operaie e non aperte in arena.

Aggiungo anche che il borotalco (come stiamo dicendo proprio in questi giorni) è un pessimo antifuga, causa problemi fisici alle formiche e se vogliono lo oltrepassano.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 17/04/2015, 2:33

Ok perfetto domattina provvedo a separare le due regine allora
Una però rimarrà con 3 operaie, quindi la devo chiudere lo stesso con loro dentro? Mi avevano consigliato di mettere le operaie perché avendo già fondato insieme all'altra regina magari erano indebolite e gli sarebbe servito un aiuto.

Cosa posso usare come antifuga che sia efficace e semplice?

Grazie Burst per i consigli

ps. la regina l'ho già trasferita in una provetta sua, chiusa e messa al buio
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda BurstAngel00 » 17/04/2015, 16:10

Per la regina con molte operaie (la prima che hai messo) direi che la mistura di olio e vaselina filante sui bordi dell'arena va più che bene.

Quella con 3 operaie chiudila anche lei in provetta e nutrile 1 volta a settimana con del miele finché non aumentano. Mettilo su una pallina di cotone, altrimenti sporcano tutta la provetta con il miele.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 18/04/2015, 17:25

Per olio intendi olio da cucina? Ok comprerò la vaselina e sostituisco il tutto.
Seconda regina (con 3 operaie) chiusa con cotone+miele, mi metto un promemoria ogni 7 giorni.

Alla prima colonia ieri ho fornito un insettino che si sono portati dentro, quindi tutto ok!

Grazie ancora Burst! Preziosissimo!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda BurstAngel00 » 18/04/2015, 21:45

Olio per macchine da cucire, lo compri nei ferramenta o nei negozi per articoli da cucito, (se cerchi nel forum trovi molto a riguardo) quello da cucina se lo magnano.

La vaselina dovrai usarla per rendere l'olio leggermente più solido in modo da non colare, mentre l'olio fa da repellente ed è difficile da attraversare.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 29/04/2015, 12:38

29/04/2015

Tutto procede ottimamente! Sono nate 2 operaie!
Sostituito il borotalco con l'olio per macchine da cucire consigliatomi da Burst

Ho da sottoporvi una questione:

per due volte ho provato a dare un pezzettino di camola (precisamente la parte centrale tagliando testa e coda) alla colonia più numerosa (da ora in poi parlerò solo di quella finché le altre non faranno importanti progressi).
Bè non l'hanno considerato di striscio, invece ieri, ho per caso trovato un ragnetto e gliel'ho dato...stamattina non era rimasta neanche una zampetta.
Ho delle formiche raffinate e schizzinose o è normale?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 28/05/2015, 16:47

28/05/2015

Purtroppo le 3 operaie isolate nella provetta con una delle regine in più sono morte, è rimasta solo la regina che comunque sembra essere in salute.
Le ho cambiato la provetta nella quale l'acqua iniziava a scarseggiare e vedremo se riuscirà a deporre.

Nel frattempo la prima colonia va alla stragrande, ne sono nate ormai quasi una decina, non riesco bene a contarle perché alcune sono sempre in un piccolo buco nel cotone ma sono sicuramente più di 20, fornisco uno o due insettini ogni 2 3 giorni e sparisce in tempo zero. Penso arriveranno a 50 od oltre entro fine estate
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 09/06/2015, 13:26

09/06/2015
Il numero cresce esponenzialmente, siamo sicuramente sulle 40 unità, ogni giorno trovo 2 o 3 uova schiuse fuori dalla provetta. Sta andando alla grande!!
Ormai praticamente ogni sera fornisco 1 o 2 zanzare che spariscono in tempo zero, 3 giorni fa ho provato con una mezza camola ma non sono sembrate molto interessate, riproverò oggi, sarebbe un problema se non dovessero nutrirsene...

A tal proposito volevo chiedervi un consiglio:
tra un mese io partirò per 3 settimane, ho pensato di affidare il loro mantenimento a mio cognato, ma volevo sapere se per caso non si potessero cibare di cose facilmente reperibili in casa piuttosto che di zanzare o camole, secondo voi è fattibile?

Allego una fotina, gli ho appena dato del miele
Spoiler: mostra
Immagine
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 22/06/2015, 18:34

22/06/2015
La colonia sta strabene, ieri ho fornito la terza camola che è stata spolpata per bene, c'è un vero e proprio tappeto di bozzoli nella provetta, penso saranno almeno 30 quindi prevedo molte nuove nascite nei prossimi giorni.

La domanda fatta nell'ultimo post possiamo considerarla risolta dato che ora le camole le mangiano senza problemi, dirò a mio cognato di dare camole e miele.

Ho inserito nell'arena una seconda provetta piena d'acqua dato che nella prima è praticamente finita ma per ora la regina è rimasta là insieme alla maggior parte delle operaie, è curioso però che in quella nuova stiano fisse almeno 10 operaie da sole. Non pensavo che le operaie da sole si sarebbero trasferite stando lontane dalla regina, forse iniziano a starci un po' strette in una sola. quando tornerò dal viaggio di nozze dovrò assolutamente provvedere a un nido.
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 24/06/2015, 16:45

Un po' di foto degli ultimi tempi, non le carico di volta in volta perché il metodo di questo forum è piuttosto scomodo, faccio una carrellata ogni tanto:

Qualche settimana fa, intente a mangiare del miele appena spalmato
Spoiler: mostra
Immagine

Foto generica sempre di qualche tempo fa:
Spoiler: mostra
Immagine

Nuova provetta sistemata in arena dato che nella prima l'acqua scarseggiava e seconda camola offerta (la prima non era stata neanche sfiorata):
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine

Terza camoletta:
Spoiler: mostra
Immagine

Foto di oggi, un sacco di bei bozzoloni! E qualche uovo è stato spostato nella nuova provetta:
Spoiler: mostra
Immagine


Scusate per la qualità delle foto ma ho solo il cellulare per farle ^^
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 10/07/2015, 11:57

10/07/2015

in questi 20 giorni tutto è andato liscio, la colonia sta benone, è stata spostata in una stanza più calda e tranquilla della casa, ha superato le 50 unità e attualmente vive in 3 provette differenti

La prima, quella in cui è finita l'acqua da tempo e in cui il cotone è annerito presenta sempre 3 4 operaie che non capisco proprio cosa ci facciano là dentro, io l'ho lasciata perché ho visto un interesse da parte loro e mi dispiaceva toglierla, però ho paura per la "muffa nera" sul cotone, quindi penso che prima di partire le sfratterò e toglierò la provetta.
La seconda, è quella in cui si è stabilita la regina e il maggior numero di operaie, ci sono molte uova appena deposte (penso una 30ina) e stanno sfilacciando un po il cotone che dà sull'acqua.
La terza è una provetta che ho aggiunto più per curiosità che per necessità e in effetti è successo di nuovo quello che era accaduto prima che finisse del tutto l'acqua nella primissima provetta. Una decina di operaie sta qui fissa insieme a moltissimi bozzoli più grandi, proprio ieri ho visto nascere 2 operaie.

Praticamente hanno diviso le uova appena deposte dai bozzoli maturi, strano! Però bello.

Ieri ho provato a dare un pezzettino di prosciutto crudo (fino ad ora si sono alimentate solo ed esclusivamente con insetti) ed è stato letteralmente assaltato da almeno 15 formichine. Non pensavo!

Penso che non avranno problemi per il mese in cui mancherò, acqua ce n'è, le istruzioni per l'alimentazione le ho lasciate, staranno bene, al mio ritorno provvederò a costruire il nido.

Spoiler: mostra
photo_2015-07-10_12-03-09.jpg



Nel frattempo purtroppo l'unica altra regina fondatrice che avevo spostato in una provetta da sola non ce l'ha fatta...l'ho trovata morta senza aver deposto nemmeno un uovo...forse era rimasta troppo debilitata non saprei...peccato.
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 16/08/2015, 1:30

16/08/2015

E' passato un mese, sono rimaste "sole" per 20 giorni, erano una 50ina e ora hanno di gran lunga superato le 100 unità, molto meglio di quanto mi aspettassi! La colonia sta benone, in mia assenza sono state messe altre 2 provette perché l'acqua nelle prime due stava finendo e ora le hanno colonizzate tutte e 4!

Spoiler: mostra
photo_2015-08-16_01-33-51.jpg


Urge assolutamente la costruzione del nido, per il quale tra l'altro ho posto una domanda nella sezione apposita, quindi attendo risposta per poter partire con la costruzione.

Forse chi se ne è occupato ha dato poco miele perché quando gli ho fornito il solito cotone con acqua e miele c'erano almeno 40 operaie su di esso avide di zucchero.

Spero di iniziare al più presto la costruzione del nido, ne hanno davvero bisogno!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Lox

Messaggioda Lox » 21/08/2015, 10:40

21/08/2015

Ieri è successa una cosa curiosa: ho messo come al solito un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e miele sul quale ci si sono fiondate (lo fanno sempre). Qualche ora dopo ho notato che lo avevano imbottito di larve/pupe, è una cosa che non avevano mai fatto prima, allego una foto anche se non è chiarissimissima
Spoiler: mostra
n4.jpg


In ogni caso il nido è quasi pronto, un'ultima asciugatura al sole e domani dovrebbe essere il gran giorno:
Spoiler: mostra
n1.jpg

n2.jpg

n3.jpg
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti