Prima colonia Lasius emarginatus 2014

Prima colonia Lasius emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 24/11/2014, 13:38

Diario prima fondazione Lasius emarginatus 2014

La colonia mi è stata regalata il 17/11 da Cyll, ancora grazie! :-D e ora conta circa 30 operaie, 2 o 3 bozzoli e un discreto mucchietto di uova e larve che purtroppo non riesco a vedere bene e quindi contare.. hanno passato la prima settimana in provetta, le ho nutrite con miele e qualche piccolo insetto.. hanno rifiutato per quel che ho potuto notare prosciutto e uovo che avevo messo in carenza di insetti (quando servono dove finiscono tutte le zanzare milanesi?).


ieri (23/11) ho deciso di inserirle in un formicaio di accrescimento ovviamente senza forzarle in nessun modo.. sono ancora in provetta ma le stressavo un sacco ogni volta che volevo darle del cibo mentre ora paiono più tranquille..

appena troverò il modo caricherò qualche foto, devo ancora organizzarmi.. ma vi spiegherò più o meno come è stato composto il tutto..

Il contenitore in plastica trasparente è di 27x20x15h, ma la colata di gesso l'ho limitata a metà e lasciato comunque 5cm dal bordo superiore.. così ho creato una superficie piuttosto piccola per le stanze mentre l'arena è più spaziosa e mi permetterà di inserire nella parte vuota alcune cose (rami con afidi, etc) e la provetta per l'acqua ovviamente..
per l'umidificazione per ora so ancora cercando di risolvere il problema umidità nelle stanze.. si è formata una sgradevole condensa che pare voler rimanere li..
Una volta adagiata la provetta in arena ho creato una piccola uscita dal cotone con una cannuccia in carta di almeno 5mm di diametro e servito un ottimo pranzetto l'hanno subito gradito.. un moscerino, un ragnetto e una piccolissima falenina (credo) rimediati dopo una lunga caccia..
ora come ora paiono non voler abbandonare la provetta, anzi.. escono in esplorazione una, massimo quattro alla volta e penso cerchino materiale per sistemare l'ingresso della provetta ma principalmente è una sola a stare nei pochi centimetri attorno all'ingresso..

ovviamente le stanze sono state sigillate in modo che ora possano accedere solo alla prima.. poi piano piano possono fare tutto il giro delle tre facce spostando delle minuscole palline di cotone che otturano le gallerie principali..

La mia preoccupazione principale che non le vedo mai andare al miele a mangiare, certo è possibile che vadano quando non vedo e da quel che Cyll mi aveva detto, dovrebbero aver mangiato appena prima di "partire".. però mi aspettavo di vedere qualche operaia andare a rimpinzarsi.. che gli insetti siano stati più che sufficienti? si sono spazzate subito tutti e tre i piccoli insetti ma niente miele.. :domanda:


spero non sia uno schifo come primo diario ma senza foto capisco di poter essere ben poco esplicativo..

si accettano consigli su come avviare un piccolo allevamento di moscerini della frutta... o camole della farina, non ne ho ancora rimediate per cui sono un elemento ancora sconosciuto alle piccoline.. ho letto i vari argomenti al riguardo ma come ci si procura delle Drosophile attere? (spero sia scritto giusto) o le camole della farina? negozi specializzati?


a prossimi aggiornamenti, :wacko:
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda entoK » 24/11/2014, 18:55

Tenebrio molitor è usualmente adoperata come comune esca per la pesca, quindi si reperisce facilmente nei negozi relativi ben più comuni di quelli per allevamento di rettili e affini che possono averle come cibo vivo.
Per tutto il resto sul mantenerle c'è questa discussione ben in vista in sezione alimentazione. :winky:
Per le drosofile cerca in quella sezione, comunque ti anticipo che le drosofile mutate (var. curly wing) vengono vendute in noti negozi su internet.

In ogni caso a meno che non le manterrai molto attive come temerature non mangieranno molto in questi mesi invernali, per cui puoi allestire con calma gli allevamenti di cibo vivo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 26/11/2014, 13:43

Aggiornamento 26/11

Allora, le piccoline ieri hanno deciso che la provetta non era più di loro gradimento e si sono trasferite nella prima stanza del formicaio di accrescimento, occupandone solo meta per ora.. sono tutte attorno alla regina e la covata impedendomi di vedere bene la situazione.. hanno portato un bel po di materiale all'ingresso per restringerlo e ogni tanto esce una (massimo 2) operaia a perlustrare.. ancora non le ho viste trascinare all'interno gli insetti.. le sgamo sempre in ritardo quando oramai è nel bel mezzo della bolgia.. maledette! :lol:
Per ora ho lasciato coperto con del cartone la parte dove si sono infilate così da concedergli un pò di buio e ho svuotato e pulito la provetta così da risistemarla in arena piena di acqua fresca..
Sembrano gradire i piccoli insettini che gli fornisco ma ora con molta più calma.. giusto ora ho aggiunto una zanzara piuttosto grossa e sono curioso di vedere se la gradiranno o no..

Ho un problema, mi si forma una condensa prepotente nelle stanze, eppure il coperchio ha un foro da cui può girare l'aria.. non ho idee per risolverlo e ancora non ho aggiunto l'acqua nella zona di umidificazione... suggerimenti? ora come ora cerco di lasciare il coperchio aperto il più tempo possibile.. che sia quello il problema? dovrei aprirlo il meno possibile?



inoltre sto affinando il progetto per inserire gli afidi.. ovviamente è una cosa più per questa primavera ma il progetto prende forma e grazie ai compagni di università sembra sempre più fattibile.. (studio Produzione e Protezione delle piante, servirà a qualcosa?)

per ora non penso ci sia altro da fare, spero di risolvere il problema foto al più presto!

Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 04/12/2014, 12:45

Aggiornamento 4 dicembre 2014

sono passati 10 giorni dall'ultimo aggiornamento e ho fatto alcuni semplici esperimenti per risolvere il problema con l'umidità nel nido in gesso nel quale si sono rifugiate le piccoline..

tentativo 1: infilare con estrema delicatezza della carta per assorbire le gocce più grosso nelle facce dove non erano presenti le piccoline... ha portato un buon risultato ma non ha risolto il problema.. c'è molta meno umidità ma comunque si forma in alcune ore del giorno e sparisce in altre..

tentativo 2: aggiungere piccole manciate di riso in punti "strategici" per limitare l'umidità..
ho dovuto toglierlo dopo 3-4 giorni perchè dava segni di muffa, l'umidità è nuovamente diminuita ma comunque si forma in alcune ore del giorno/notte e in oltre le piccoline hanno deciso di portare all'interno alcuni chicchi.. :-?
due all'ingresso per occultare maggiormente l'ingresso e altri due nella zona del nido ancora inutilizzata (una delle 3 facce, la più piccola..).. spero non creino muffa perchè non saprei come recuperarli da la dentro senza disturbarle in maniera enorme..

consigli?

la temperatura in casa si aggira tra i 20 e i 23 gradi con media a 22.. e giuro che teniamo il riscaldamento su 20,5.. e la "scatola" è lontana dal termosifone ma spesso illuminata dalla lampada della scrivania..
potrebbe essere un disturbo la lampada? non paiono più turbate dalla luce e nemmeno troppo dalle vibrazioni..


ebbene ho provato a contarle, più volte.. penso ci siano 40 operaie massimo (in alcune conte 35, altre 43-44.. ho fatto una media un pò a occhio..), vedo 4/5 bozzoli (ed ho potuto osservare comodamente 2 giorni fa la preparazione di due di questi che erano tenuti isolati nella meta stanza superiore da 3-4 operaie che le assistevano portando materiale e aiutandole meccanicamente..), non riesco a contare le larve ma sembrano parecchie.. azzarderei una 20ina se non di più.. operaie e regina ci passano il tempo sopra per cui non mi è facile contarle effettivamente.. mentre per le uova, beh questo non so proprio dirvi se ce ne sono e quante sono..

paiono avere tutte il gastro bello ciccio in quanto quasi ogni giorno cerco di rimediare un paio di zanzarine e/o ragni di minuscole dimensioni che gambizzo o uccido per loro.. con i ragni ho preferito evitare scontri inutili per ora, mentre le zanzare una volta catturate sono sempre state prede facili..

hanno una goccia di miele su un pezzetto di plastica e un tappo di bottiglia pieno di cotone immerso in (acqua-zucchero-latte-miele).. non vedo mai operai avvicinarcisi troppo, forse una o due in tutto questo tempo.. vedremo..

oggi farò un salto ad un negozio di acquari e non solo, magari trovo qualche insetto :domanda: speriamo.. vorrei aggiungergliene uno grosso per vedere se escono in gruppo o se si limitano ad ignorarlo e continuare a uscire in 1, 2 o 3 massimo alla volta..

altro? se non troverò nulla al negozio proverò con un pezzettino minuscolo di prosciutto e i soliti insettini (se il freddo me ne fa trovare ancora qualcuno..)

ah si! questo week-end torno a "casa" e recupererò dell'edera infestata ancora dagli afidi.. non so se sono ancora vivi ma lo spero.. sarà interessante vedere se andranno a cercarli sui piccoli ramoscelli che aggiungerò..

a presto! :mrvio:


Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Dorylus » 04/12/2014, 13:54

Per l'umidità io ti consiglio di interrompere i tuoi esperimenti , lasciala pure a loro non da fastidio sanno come evitare le gocce d'acqua e col tempo svaniranno da sole , per farle sparire non umidificare più il gesso in alcun modo e metti in arena una provetta piena d'acqua tappata con cotone in modo che bevano da li .

Potrai bagnare il gesso solo quando non vedrai più la minima goccia per molti giorni .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 04/12/2014, 16:21

ah ma non è un problema? cavolo.. avevo letto che poteva essere un pericolo per cui ero preoccupato.. allora a posto.. in effetti è comodo possono bere direttamente dalla superficie del nido in plastica..

toglierò anche il riso alla prossima apertura per dargli da mangiare..


leggendo in giro ho letto opinioni discordanti.. il miele lo si può lasciare li per un pò o è meglio cambiarlo spesso fornendolo "fresco" solo in alcuni momenti?


pensavo di reintrodurre la provetta quando non avrei più visto condensa, sbagliato? perchè con la provetta aumenta..
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Luca326 » 04/12/2014, 17:29

Ciao piacere di conoscerti :smile:
Io il miele lo metto sul cotone poi una volta che si é solidificato lo cambio io ne do un pochino ogni 2-3 giorni e mi sono trovato sempre bene :-D
Per l'umidità segui i consigli di Dorylus :clap:
Ciao e buon allenamento :clap:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 04/12/2014, 22:57

:-D Piacere mio! :-D

detto, fatto! ho eliminato il riso e abbandonandole a loro stesse oggi non sono riuscito a trovare degli insetti..

spero in domani mattina perché altrimenti fino a domenica sono senza pappa.. adesso cercherò un pò di proteine.. ho finito pure il prosciutto :x

troverò qualcosa di sostitutivo? sperem ahaha
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Luca326 » 04/12/2014, 23:59

Ciao di nuovo :smile:
Se vuoi sempre cibo fresco per le tue coloniette senza farle restare senza un consiglio avvia un allenamento di camole della farina...sono molto facili da allevare perché non scappano e stanno tutta la giornata nel loro substrato :lolz:
Un saluto Luca
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 05/12/2014, 2:08

è il prossimo passo, mi sto spulciando il forum al riguardo ^^

anche per le drosofila attere (temo sia scritto sbagliato), comunque intendo quelle senza ali..

certo paiono più proteiniche le camole..
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Luca326 » 05/12/2014, 9:12

Ciao buongiorno
io ti consiglio tantissimo lle Camole della farina io ho iniziato da poco l'allevamento e mi sto trovando davvero benissimo sono molto semplici basta avere un contenitore un po di farina, crusca,cereali, crocchette per cani o gatti
Una manciata di Camole e il gioco é fatto
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Dorylus » 05/12/2014, 10:45

Per dare Drosophila ad una colonia adulta ne devi avere davvero un bel po' e l'odore del loro pastone di deposizione non è dei più piacevoli , molto meglio camole , caimani, buffalo worms , Palembus ocularis e tutti gli altri tenebrionidi possibili da allevare , volendo anche blatte.
P.s. le Drosophila che non volano non sono attere hanno ali ma per una disfunzione non sono in grado di volare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 05/12/2014, 12:13

allora camole sia :D grazie ancora a tutti ^^

vi aggiornerò a breve con gli sviluppi! :D il tempo di procurarmi il tutto..
Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius Emarginatus 2014

Messaggioda Luca326 » 05/12/2014, 12:28

Ottima scelta :clap: :smile: non prendere troppe Camole giusto quel poco per avviare un allevamento in estate ti ritroverai Camole per tutta casa :lol:
Tienici aggiornati
Saluti Luca :clap:
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Prima colonia Lasius emarginatus 2014

Messaggioda Barabba92 » 10/12/2014, 19:28

Aggiornamento 10 dicembre 2014

Ebbene si sono passati solo sei giorni dall'ultimo aggiornamento ma avevo tempo libero è ho fatto qualche aggiunta al nido delle piccoline ^^

questo week-end ho prelevato un pò di afidi dall'edera che avevo a casa sul balcone e lunedì ne ho messi un pò nell'arena, con un ragno di medie dimensioni che mi è sbucato sulla scrivania e non poteva che finire nelle loro fauci e del miele fresco..

ebbene ora trovo il miele esaurito quasi completamente (ed era un bel gocciolone, non mi capacito di questa abbuffata che non ho visto..), mentre ragno e afidi intoccati...

le operaie hanno sfruttato una pallina di cotone per occludere l'ingresso e ora non paiono intenzionate ad uscire.. che sia una mezza ibernazione?

eppure mi pare di vedere oltre ai soliti 4/5 bozzoli lo stesso numero di larve e un nuovo mucchiettino di uva.. una cosa molto modesta..

vedremo!


a presto! :yellow: :mrblu: :mror: :mrvio:


Colonie:

1. Lasius emarginatus (100 operaie circa, una moltitudine di bozzoli, larve e uova in abbondanza; formicaio di accrescimento in gesso)
2. Lasius niger ( 21 operaie con enorme covata, bozzoli e larve; in mini formicaio in gesso)
3. Tetramorium sp. (300 operaie circa con covata, larve e pupe; in formicaio di accrescimento in gesso)
4. Plagiolepis pygmea (35 operaie circa, minuscola covata, in mini formicaio in gesso)
Barabba92
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 11 nov '14
Località: Verbania, Milano
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 178 ospiti