Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 26/10/2014, 13:46

uova e piccole larvette non mancano. E la regina è grassa e tranquilla. Non riesco a credere che tutti i suoi sforzi si siano azzerati per questa cavolata! Speriamo che si riprenda ._.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda angelo.cardillo » 26/10/2014, 22:57

Ciao, le camole vanno fatte a pezzi piccoli circa 3 segmenti avendo cura di tagliare per prima la testa. Non mi sembra giusto condannarle a soffrire inutilmente. Io con le Lasius sp. e in particolare con le L. emarginatus ho sempre provveduto a somministrare piccolissimi pezzi di camola e microgocce di miele. Ma devi aver sistemato la colonia in una provetta abbastanza lunga. Secondo me la tua colonia non parte perchè non fornisci le corrette proteine. Una volta nate le larvette in presenza di operaie è meglio dare subito i pezzi di camola. Naturalmente anche la troppa acqua può essere una cosa negativa. Mi raccomando, nutri la regina che se dici ha fatto ancora altre larve sarà abbastanza a corto di cibo. Quando nasceranno le prime formiche metti la provetta in una piccola arena e alimentale come si deve..
Spoiler: mostra
Camponotus ligniperda, Camponotus lateralis, Camponotus Herculeanus, Camponotus vagus, Camponotus aethiops), Formica fusca, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Formica rufibarbis, Lasius emarginatus 5000+ , Lasius fuliginosus 3000+ (fondazione in purezza), Lasius niger 5000+ Lasius meridionalis 5000+, Lasius umbratus(!?) 5000+ Messor capitatus, Polyergus rufescens Regina + operaie F. cunicularia + Soldati (4 colonie), Tetramorium caespitum parassitata da Strongylognathus testaceus 3000+, Crematogaster scuttellaris
Avatar utente
angelo.cardillo
pupa
 
Messaggi: 393
Iscritto il: 22 feb '12
Località: Missaglia (LC)
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 27/10/2014, 11:11

grazie del consiglio, proverò a fare così. Comunque non era neanche mia intenzione torturare le camole.. pensavo che la morte fosse rapida tagliandole a metà e invece ho visto che la testa vive :shocked: ma sono tipo come i lombrichi che hanno tanti cuori e per questo se ne tagli un pezzo entrambi i pezzi vivono ancora?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda dada » 27/10/2014, 11:58

E' necessario decapitare gli insetti da pasto prima di offrirli alla colonia.
Questo per tre ragioni:

1) L'insetto da pasto offerto alla colonia, se non viene pre-ucciso potrebbe sopravvivere e creare scompiglio nella colonia, oppure potrebbe andare a morire in un punto inaccessibile del formicaio, formando muffe e creando problemi;
2) Decapitare l'insetto con un paio di forbici permette anche alle formiche più piccole, incapaci di perforare gli esoscheletri, di accedere alla carne dell'insetto;
3) Decapitando l'insetto da pasto gli si offre una morte rapida e pietosa e gli si risparmia l'agonia della predazione.

ma sono tipo come i lombrichi che hanno tanti cuori e per questo se ne tagli un pezzo entrambi i pezzi vivono ancora?

I lombrichi sono Anellidi, non sono insetti né artropodi, sono proprio tutta un'altra cosa. Non è possibile paragonarli alle camole da farina, che sono larve del coleottero Tenebrio molitor. Le camole non hanno alcuna speranza di sopravvivere se le tagli in due, ma come hai potuto osservare, la loro agonia è lunga. Decapitarle accelera notevolmente il processo, comunque nei tronconi di larva separati dalla testa si possono osservare riflessi motori per alcuni minuti.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda luca321 » 27/10/2014, 15:47

Io consiglio, più che decapitarli, di tagliarli a metà partendo dalla testa. La morte è comunque sempre assicurata. Rapida e indolore.

Come pro questa tecnica ha che l'accesso al cibo è più immediato e noto che le camole vengono svuotate molto più facilmente rispetto alla normale decapitazione
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 27/10/2014, 17:54

quindi tagliarle a metà per il lungo? (che argomento splatter xD)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda luca321 » 27/10/2014, 23:18

Perchè tagliarle a metà per il corto non credo sia una grande idea!!

Scherzi a parte, si, per il lungo, incidendo dalla testa fino a metà corpo.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 28/10/2014, 2:16

ma voi usate una catana affilata tipo samuray per tagliare le camole? perchè a me mi si spappolano e basta.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 24/11/2014, 14:12

regina con uova e mini larve messa in diapausa. La tengo in giardino dentro a un mobile di legno in una scatola di plastica sigillata ben foderata di carta assieme alle altre regine in ibernazione. Negli ultimi tempi non mi sembrava che mangiasse il cibo che gli davo. Però ha il gastro comunque ben dilatato.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diario di una fondazione leeeeenta (Lasius emarginatus)

Messaggioda Alex Alex » 30/03/2015, 19:50

Regina morta durante la diapausa T_T
Tutte le altre colonie e le altre regine in fondazione sono sane e attive invece.
Ipotizzo quindi che sia morta in seguito alla sua fondazione difficoltosa che ha subito un pò per mia inesperienza un pò perchè magari aveva delle difficoltà.
Farò del mio meglio per non commettere più errori così grossolani. Diario chiuso
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti