Diario Lasius emarginatus

Diario Lasius emarginatus

Messaggioda FabioGreg » 03/09/2014, 13:37

30/08/2014
Ritrovamento
Luogo: montagna circa 700mslm a ridosso del Lago Maggiore, Varese
Ora: 22:00


Dopo una giornata abbastanza calda si e' deciso di fare una grigliata in pieno bosco. Durante una partita a carte (grazie a qualche briciola rimasta sul tavolo e la luce accesa) passa una regina dealata, tempo di andare a prendere la provetta nello zaino ed era scomparsa. Fortunatamente poco dopo torna con un altra amica, una regina alata. Le raccolgo entrambe nella stessa provetta e arrivato a casa le divido, ma non bastandomi l'ovatta, ci faccio un tappo di fortuna, cosa che paghero cara. Infatti l'indomani la regina dealata era scappata e mi rimane solo quella alata.

Immagine

Immagine
Avatar utente
FabioGreg
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 ago '14
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda FabioGreg » 03/09/2014, 13:39

03/09/2014
Covata

Nonostante non abbia perso ancora le ali ha gia deposto il primo grappolo di uova. Sembra essere particolarmente tranquilla, si muove poco e ogni tanto sposta le uova.

Immagine
Avatar utente
FabioGreg
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 ago '14
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda BurstAngel00 » 03/09/2014, 14:17

Ma se non avevi l'ovatta non bastava mettere qualcosa di rigido e resistente sull'apertura della provetta (un quadratino di cartoncino spesso per esempio) , bloccarlo con lo scotch e sostituirlo il giorno dopo? Metodo molto rudimentale ma penso che funzioni se lo si usa per poco tempo.
Comunque speriamo che sia feconda e che da quelle uova nasca qualcosa :) :) :) :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda FabioGreg » 03/09/2014, 17:57

Ma puo essere anche che depositi uova non feconde? Comunque non pensavo cercasse di fuggire altrimenti le mettevo il tappo della provetta
Avatar utente
FabioGreg
uovo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 ago '14
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus

Messaggioda Sara75 » 03/09/2014, 18:19

Potrebbe anche non essere fecondata. Il fatto che non si sia dealata non è un buon segno, ma ormai ti conviene tenerla e osservare cosa nascerà da quelle uova.
Se non si sviluppano in larve o se dai bozzoli usciranno maschi, è certo che la regina è infeconda.
Ci sono stati comunque casi documentati sul forum di regine alate che hanno fondato colonie in modo normale.
Buona fortuna! :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti