Lasius emarginatus problemi di fondazione

Lasius emarginatus problemi di fondazione

Messaggioda Micro » 25/08/2014, 19:06

Una delle regine di Lasius emarginatus raccolte la scorsa estate presenta dei seri problemi di fondazione.
Mentre le sue "compagne" hanno già chi un centinaio chi una quarantina di operaie, questa regina ha deposto poche uova con notevole ritardo, e questa primavera mi sono ritrovato con 3 operaie. Una di queste è morta dopo circa un mese, le altre 2 dopo, in provetta si era sviluppata una muffa su una camola, ma penso che si sia sviluppata dopo la morte delle 2 operaie (la muffa si è sviluppata in 1 giorno).

Una volta rimasta sola in provetta sono comparsi dei piccoli pallini neri (non sembrano né muffe né acari)

Sto continuando a nutrire la regina mentre questa ha deposto di nuovo 2 uova. Penso che la regina non sia feconda a sufficienza e credo che non viva ancora molto, mi sbaglio? Sebbene in fondazione è il caso che continui a nutrirla?
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus problemi di fondazione

Messaggioda Robybar » 25/08/2014, 20:30

Credo sia il caso di aiutarla con un po' di miele ed un insetto ogni tanto, tuttavia se è ciò che temo puoi sbarazzartene.
Temo sia una rifondazione attaccata dalla muffa, infatti mi è capitato con regine di Lasius (dealate normalmente, quindi presumibilmente fecondate) che perdevano la prima covata, poi tentavano una rifondazione ma i residui della prima covata ammuffivano e la muffa (caratteristicamente verdognola) divorava anche le uova di nuova fondazione, ogni volta che la regina le deponeva. La regina poi si indeboliva, dopo un anno intero la liberavo spazientito e la provetta rimaneva piena di uova ammuffite incrostate al vetro che sembravano proprio piccoli acari.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Lasius emarginatus problemi di fondazione

Messaggioda Micro » 26/08/2014, 12:57

Il caso che hai descritto è molto simile al mio, per non dire identico! Ho sempre cambiato provetta dopo le morti sospette, quindi dipende dalla regina, ho capito bene?
Avatar utente
Micro
larva
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 giu '13
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti