Diario di Lasius sp.

Diario di Lasius sp.

Messaggioda Devid » 25/07/2014, 21:47

Ciao ragazzi inizio questo nuovo diario non di una colonia ma di 5.... O almeno ancora regine.
Le regine sono state catturate 1 mese fa a casa mia, probabilmente 4 le darò e diventerà 1 solo diario.
Premetto che le ho prese quasi tutte con le ali, solo 2 non le avevano, e loro hanno deposto sobito, le altre hanno ancora le ali e hanno deposto altrettanto. Avevano uova fino a 5 giorni fa. Perfettamente controllate tutte. E... Oggi ho controllato e una regina ha 2 bozzoli... :shock: Io ho guardato perfettamente e non c'era nessunissima larva, com'è possibile in 5 giorni? Premetto che quando 5 giorni fa ho guardato ho dato anche una gocciolina di miele e zucchero di canna, bevuta subito da tutte... E solo lei ha anche qualche larva, nessuna delle altre ha qualche larva/bozzolo, solo uova... In teoria le regine sono 6 ma una l'ho regalata a mai sorella che sotto la mia stretta sorveglianza la sta trattando bene :) Ho anche una regina di Tetramorium/Pheidole pallidula con le prime pupe ma non è questo il suo diario xD
Per ora sono tutte improvettate. A breve aspetto le prime nascite.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario di Lasius sp.

Messaggioda Robybar » 26/07/2014, 0:01

Le larve in fondazione non si notano molto facilmente, sono piccolissime ed hanno lo stesso colore delle uova. Può essere che hanno già larve anche piuttosto mature ma tu non te ne sei accorto, perché sinceramente in un mese è impossibile che abbiano ancora solo uova.
Ti dico solo che anche io ero convinto che la mia Lasius avesse solo uova, finché un giorno non la ho controllata dopo neanche 3 giorni dall'Ultimo controllo e ho trovato ben 13 bozzoli :shock:
Ti lascio immaginare la mia faccia quando ho visto quella marea di bozzoli "spuntati dal nulla" :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario di Lasius sp.

Messaggioda entoK » 26/07/2014, 17:55

A parte il fatto che ha poco senso improvettare regine alate soprattutto se trattasi delle specie di questo genere che quando sciamano lo fanno in abbondanza e permettono di raccoglierne facilmente di dealate a bizzeffe, ma ti sembra sensato anche non avere l'accortezza di aspettare un minimo prima di aprire un diario? :-?
Le regine possono deporre anche se sono infeconde e possono perfino dealarsi anche se infeconde! Quindi aspetta di avere le prime operaie prima di trarre conclusioni troppo entusiaste.

Per questo diciamo spesso che nella gran parte dei casi è un lavoro inutile sprecare provette per metterci alate (fidati, lo si dice per esperienza e per non far commettere ad altri i propri errori ;) ).

Questo sito dovrebbe insegnare anche ai più entusiasti a non essere troppo impazienti, quindi non correre subito a scrivere cose senza pensare, ma impegna il tempo ad osservare, meglio pensare e poi ancora osservare. Vedrai che a quel punto capirai che, se avevano fatto le uova un mese fa, probabilmente alcune di queste nel frattempo si sono schiuse e sono cresciute come larve bianchicce che tu hai creduto fossero ancora uova! Solo oggi vedendo i bozzoli, ti accorgi che ti sei perso qualcosa, ma ciò non significa che solo perché tu non te ne eri accorto le uova siano diventate direttamente bozzoli... Sarebbe alquanto inverosimile, no? :lol:

O non ti pare la spiegazione più semplice e verosimile e che tu non ti sia accorto della presenza delle minuscole larve?? Purtroppo a volte i nostri occhi necessitano di lenti e microscopi per capire cosa ci circonda.
:winky:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario di Lasius sp.

Messaggioda Devid » 26/07/2014, 18:05

entoK ha scritto:A parte il fatto che ha poco senso improvettare regine alate soprattutto se trattasi delle specie di questo genere che quando sciamano lo fanno in abbondanza e permettono di raccoglierne facilmente di dealate a bizzeffe, ma ti sembra sensato anche non avere l'accortezza di aspettare un minimo prima di aprire un diario? :-?
Le regine possono deporre anche se sono infeconde e possono perfino dealarsi anche se infeconde! Quindi aspetta di avere le prime operaie prima di trarre conclusioni troppo entusiaste.

Per questo diciamo spesso che nella gran parte dei casi è un lavoro inutile sprecare provette per metterci alate (fidati, lo si dice per esperienza e per non far commettere ad altri i propri errori ;) ).

Questo sito dovrebbe insegnare anche ai più entusiasti a non essere troppo impazienti, quindi non correre subito a scrivere cose senza pensare, ma impegna il tempo ad osservare, meglio pensare e poi ancora osservare. Vedrai che a quel punto capirai che, se avevano fatto le uova un mese fa, probabilmente alcune di queste nel frattempo si sono schiuse e sono cresciute come larve bianchicce che tu hai creduto fossero ancora uova! Solo oggi vedendo i bozzoli, ti accorgi che ti sei perso qualcosa, ma ciò non significa che solo perché tu non te ne eri accorto le uova siano diventate direttamente bozzoli... Sarebbe alquanto inverosimile, no? :lol:


O non ti pare la spiegazione più semplice e verosimile e che tu non ti sia accorto della presenza delle minuscole larve?? Purtroppo a volte i nostri occhi necessitano di lenti e microscopi per capire cosa ci circonda.
:winky:


Appunto e io non li ho xD
Non potrebbero essersi impupate prima?
Le larve adesso le vedo.. Comunque ho aperto il diario per le prime operaie, le altre regine sono "opzionali", anche perchè le devo dare via...
E poi le ho raccolte che camminavano nella terra e (3 di queste) iniziavano a scavare...
Oh, ecco, ho guardato e... 5 bozzoli :-?
Nelle altre(solo 3) ho trovato le prime larvette...
Ma i bozzoli di maschi quanto sono grandi? Più delle operaie?
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario di Lasius sp.

Messaggioda Devid » 01/08/2014, 23:09

Quasi tutte le regine hanno i bozzoli(e alla mia Tetramorium cfr caespitum ha le prime operaie :D), io però devo partire per 10 giorni e non posso stare ad aggiornare.. Quando ortnerò avrò già le prime operaie :(
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso

Re: Diario di Lasius sp.

Messaggioda Devid » 13/08/2014, 14:58

Aggiornno in generale tutto:
Le regine hanno tutte 4 o più operaie tranne le due con le ali, hanno i bozzoli ancora chiari(troppo piccoli per essere dei maschi)... Quasi ogni giorno gi dò da bere latte/acqua/miele/zucchero di canna(Dove da questa misciela si è formato la cagliata.. o almeno credo :-? ) e loro gradiscono molto, inoltre vedo molte pupe colorarsi di nero...
La covata è abbondante da tutte.
Devid
scomunicato
 
Messaggi: 1261
Iscritto il: 26 set '11
Località: Quartu Sant'Elena,(CA)Sardegna
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti