Diario Lasius (Cautolasius) sp.

Re: Diario Lasius (Cautolasius) sp.

Messaggioda erik il rosso » 31/08/2014, 11:25

Come era prevedibile il singolo maschio è stato eliminato dalle operaie.Per un periodo non capivo come mai sparissero operaie,finchè non ne trovata una che combatteva nell'arena delle Tetramorium.Suppongo cercassero un posto migliore per trasferirsi,probabilemente l'arena sabbiosa era invitante.Le ho richiuse nella loro provetta,e la regina ha subito rideposto una decina di uova.Vedo 4 bozzoli 15-20 operaie e una decina di uova.La colonia non decolla,sembra arrancare,non si nutre e le operaie sono inattive :-( .
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius (Cautolasius) sp.

Messaggioda entoK » 31/08/2014, 11:37

Robybar ha scritto:Qui abbiamo tre possibilità:
O la regina non è stata fecondata del tutto (troppo pochi accoppiamenti), ma ne dubito fortemente dato che anche con un solo accoppiamento avrebbe seme sufficiente per migliaia di operaie;
O è stato uno sbaglio della regina o di un'operaia che ha prodotto uova trofiche (magari come cibo per le larve che poi è stato accudito per sbaglio come uovo fecondato)
Oppure semplicemente la colonia, al sicuro e con la pancia piena, semplicemente se lo può permettere. Ricordiamoci infatti che una regina cerca di riprodurre suo codice genetico il prima possibile, appena il suo fenotipo esteso (le operaie) glie lo consente.

Io opto per la seconda sinceramente.

:clap: Molto interessante!
Sarebbe una ulteriore prova a conferma del fenomeno delle uova trofiche appositamente deposte dalle regine di questo genere in fondazione al fine di nutrire agevolmente le prime larve. Se leggi nei miei ultimi diari sul genere (ma anche per Pheidole) ho più volte notato che il numero di uova in prima deposizione è circa triplo rispetto alle larve che effettivamente si sviluppano da esse. ;)
A te è in pratica accaduto che per puro caso una di queste uova che dovevano essere mangiate è stata dimenticata e portata a sviluppo.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius (Cautolasius) sp.

Messaggioda erik il rosso » 31/08/2014, 11:50

Tra le mie colonie ho notato questo particolare su: Lasius cautolasius,Tetramorium sp. e Lasius niger.Probabilmente è una caratteristica delle specie più prolifiche.Le Messor,deponendo meno uova,ha avuto meno bisogno di proteine.Altra ipotesi potrebbe essere la mancanza di spazio;le larve sono voraci,per cui potrebbero essersi nutrite di ciò che era a loro più vicino.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario Lasius (Cautolasius) sp.

Messaggioda erik il rosso » 06/10/2014, 15:06

Il diario può essere chiuso,in quanto la regina è morta.Aveva sempre avuto problemi,la colonia regrediva e non accettavano cibo neanche se posto all'interno della provetta.Alcune operaie erano ancora vive e presentava ancora uova e larve.Il destino della colonia orfana potete trovarla qui http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=8744&p=114397#p114397
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti