[Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 04/03/2014, 14:18

04/03/2014

L'altro ieri ho somministrato la terza gocciolina di miele che però in effetti non è stata divorata come le precedenti e ne è rimasta un pò nel cotone (a tal proposito, dovrei togliere i residui o non fa niente?) poi alla sera ho trovato per caso una piccola zanzara e uccidendola ho voluto provare ad offrirla in dono alle formichine.

Nei primi 5 minuti dove stavo con sguardo ebete ad osservarle nella speranza di vederle spolpare la preda c'è stato un interesse relativamente basso, solo 2 operaie sono andate a tastarla e non ho visto altro.

La mattina successiva erano rimaste solo le ali che avevo intenzione di togliere nel pomeriggio, quando vado a rivedere però non c'erano neanche più quelle!!
Immagino che sia stata gradita quindi, ora sono 2 giorni che le tengo tranquille senza dargli nulla, pensavo magari domani di provare con un'altra gocciolina di miele e nel weekend provare ad offrire un altro moscerino o quello che trovo, dite che può andare bene?

Non vedo deposizioni o altro ma penso sia ancora presto

Le camole invece, a parte altri 3 morti, mi pare stiano davvero bene, stanno facendo mute su mute (devo toglierle le pelli?) e si muovono allegre tra i cereali, noto che il colorito si sta schiarendo, ho attribuito la cosa alle mute. Ho sistemato la loro scatoletta sopra il gruppo di continuità del pc, è sempre tiepido/caldo per cui penso che gli faccia piacere. Ho notato però che ogni 2 3 giorni si forma un pò di condensa sulle pareti della scatola di plastica, penso per l'umidità di questi giorni, quando la vedo la asciugo, non gli fa bene vero?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Dorylus » 04/03/2014, 15:19

Se riesci cambia il tappo di ingresso non appena diventa troppo sporco tanto non disturbi anzi eviti il formarsi di muffe.

Ti consiglio di non dare più gocce di miele almeno per questa settimana ormai saranno stra piene , puoi darne un'altra settimana prossima ma dubito che la mangino , una volta piene e senza larve da nutrire non si svuotano tanto velocemente.

Anche per gli insetti , se ne trovi uno piccolissimo puoi darlo ma se non lo gradiscono aspetta le prime nascite per fornirne altri.
Le mute delle camole puoi anche lasciarle , non è grave anzi fanno substrato , l'importante però è che non si formi umidità , fai bene ad asciugarla ma deve esserci qualcosa che la provoca , forse troppa frutta umida ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda ravonid » 04/03/2014, 15:56

Ciao Lox
Son contento che vada tutto alla grande !!!! :wow:

Ho notato però che ogni 2 3 giorni si forma un pò di condensa sulle pareti della scatola di plastica, penso per l'umidità di questi giorni, quando la vedo la asciugo, non gli fa bene vero?


Spiegami un pò come le allevi !!!
A me non hanno mai fatto umidità di nessun genere perchè le allevo in un barattolo senza tappo
Forse è per questo che ti viene umidità
Ogni tanto dò loro bucce di patate o di carote per dargli un pò di sostanze umide ma mai niente muffe di nessun genere
Se nel contenitore viene umidità le muffe a breve arriveranno
Ciao ciao

Daniele :yellow:
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 04/03/2014, 16:00

Le mute delle camole puoi anche lasciarle , non è grave anzi fanno substrato , l'importante però è che non si formi umidità , fai bene ad asciugarla ma deve esserci qualcosa che la provoca , forse troppa frutta umida ?


Non ho dato frutta umida, per ora c'è solo: farina di 3 tipi diversi, quella 00 normale, bramata di granoturco, semola rimacinata di grano duro, poi crusca, cereali semplicissimi, qualche croccantino di gatto e un pò di scaglie di cibo per pesci.

Tutta roba secca, le tengo in una scatola di plastica 25x10 con coperchio bucato sopra il gruppo di continuità, non so perchè si formi umidità, forse siccome ha piovuto ce n'è un pò nella stanza e si forma questa condensa non lo so.

Forse devo tenerle senza tappo?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda ravonid » 04/03/2014, 16:20

Forse devo tenerle senza tappo?


Direi di si !!! :tick:
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Dorylus » 04/03/2014, 17:23

Controlla però che le pareti siano perfettamente lisce e abbastanza alte (almeno 5-10cm) altrimenti qualcuna potrebbe uscire.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda zambon » 04/03/2014, 18:28

La farina nel sub-strato delle camole per me è deleteria, tappo o non tappo che ci sia perché tende ad essere igroscopica, trattiene l'umidità e con il tempo si compatta sul fondo del contenitore, molto meglio crusca e corn flakers con l'aggiunta di croccantini per gatti e ogni tanto un piccolo pezzo di carota.
Lo spessore del sub strato deve essere basso: 1-2 centimetri sono l'ideale, l'aria deve circolare e sarebbe meglio tenere separati i tre stadi di crescita.
Buon allevamento e occhio agl'acari!!! :shock:
Spoiler: mostra
:lol: :lol: :lol:


P.S.
Siamo tanto, tanto O.T.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 04/03/2014, 19:09

Controlla però che le pareti siano perfettamente lisce e abbastanza alte (almeno 5-10cm) altrimenti qualcuna potrebbe uscire.


le pareti sono alte circa 6 centimetri sopra il substrato e sono lisce, è una scatola di plastica di quelle alimentari

Lo spessore del sub strato deve essere basso: 1-2 centimetri sono l'ideale, l'aria deve circolare e sarebbe meglio tenere separati i tre stadi di crescita.


si il sub strato sarà 1cm max 1,5 cm, le tengo tutte insieme perchè non voglio fare ne ho bisogno di un allevamento intensivo, allora se devo togliere il tappo non potrò più tenerle sopra il gruppo di continuità al caldo ma ad esempio in cima alla libreria perchè ho tre gatti e non è proprio il caso di lasciare la scatola cosi aperta...

P.S.
Siamo tanto, tanto O.T.


lo so ma tanto l'allevamento di camole è necessario per la colonia quindi altrettanto importante e parallelo ad essa ^^ non volevo aprire una discussione a parte solo per loro ma se dovesse servire secondo voi lo faccio!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 06/03/2014, 14:37

06/03/2014

Oggi ho riguardato la provetta dopo 2 giorni e ho deciso di pulirla con un cotton fioc, c'erano rimasugli di zanzara (solo le ali) e altra sporcizia accumulata all'ingresso, spostandola sulla scrivania per avere più spazio d'azione ho anche potuto osservare meglio l'interno (la tengo sulla libreria lontana da vibrazioni o disturbi).

Con sorpresa ho visto 4 ovetti e uno più grosso che penso sia una larva, ha un colorito più scuro sull'arancione, forse prima mi era sfuggita perchè attaccata al cotone e al buio si vedeva poco!

Ho somministrato una mini gocciolina di miele cambiando il cotone del tappo, sembra che vada tutto benone!!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 18/03/2014, 19:40

18/03/2014

Cavoli non mi sembrava fossero già passati 12 giorni!
Dunque la colonia sta bene, la regina è bella paffuta e le operaie sono attive, in questi giorni ho fornito un paio di volte una gocciola di miele sul cotone di chiusura e un ragnetto che è stato super apprezzato tanto che se lo sono portate sopra le larve, non ne è rimasto molto devo dire però sono un pò preoccupato perchè essendo là in fondo è fuori dalla mia portata e ormai sono 4 5 giorni che è là, non è che diventa pericoloso per muffe? Penso che loro lo sappiano quando allontanarlo no?

In ogni caso poco fa ho ammazzato una moschicina per caso (per caso nel senso che mi svolazzava davanti e l'ho beccata con un giornale) e ho provato a inserirla nella provetta, bè ci si sono accanite e stanno mangiucchiando allegramente.

Non riesco a vedere bene numero di uova e larve ma penso che siamo sempre abbastanza fermi a 10 giorni fa
Per ora tutto ok!
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Angio » 30/03/2014, 0:14

Lodi le operaie quante sono diventate?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda erik il rosso » 30/03/2014, 8:30

occhio con le fonti proteiche!meglio dargli da mangiare troppo poco che troppo,anche perchè potrebbe far muffa.Mi è successo con le Tetramorium quest'estate.Continuavo a dar loro da mangiare perchè dimostravano interesse,poi mi sono accorto che la loro scorta aveva fatto un meraviglioso involucro di ife :-?
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 30/03/2014, 15:42

30/03/2014

Poco o nulla è cambiato, c'è un grappoletto di uova e una sola larva, non so se è normale che siano cosi lente nello sviluppo, in ogni caso sembrano stare benone, i gastri sono super dilatati, le operaie, sempre 10, quando inserisco fonte proteica si danno molto da fare e sono belle arzille, ieri ho inserito mezza camoletta giovane e l'hanno svuotata in mezza giornata, è rimasto solo l'involucro.

occhio con le fonti proteiche!meglio dargli da mangiare troppo poco che troppo

ok grazie per il consiglio, mi limiterò un pò, comunque per il momento pare che non rimanga proprio nulla delle prede!


c'è una cosa che "mi preoccupa" c'è molto molto nero sul cotone a contatto con l'acqua, ho letto in giro che è normale e che non dovrebbe dare problemi, ma questo anche in molto tempo o dopo un pò anche se l'acqua non è scesa di un milimetro si cambia comunque la provetta?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 15/04/2014, 13:53

15/04/2014

Non ci sono grandi cambiamenti, anzi a dire il vero proprio nessuno. Ieri ho voluto provare a dare loro una camola, visto il successo che aveva fatto la precedente (l'avevano completamente svuotata lasciando solo l'involucro) solo che una volta messa all'interno della provetta non ha suscitato nessun interesse, e mi sono detto che fosse strano dato che era 3 4 giorni che non fornivo nulla, poi ho notato che iniziavano a portare quella sostanza nera presente sul cotone in prossimità della camola, fino a coprire il liquido fuoriuscente completamente...immagino che sia un atteggiamento per dire che non gli piace...mi domando perchè, forse non avevano fame? Allora oggi ho fornito un minuscolo moscerino capitato per caso a tiro...bè lo hanno preso subito!!
Avete idea del perchè abbiano disdegnato cosi la camola? Ci sono stadi di camole che non vanno somministrati? O tutte quelle allo stadio larvale vanno bene?

La mancanza di progressi delle uova è forse dovuta alla temperatura ancora non troppo alta?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 17/04/2014, 1:03

Ho comprato un cavo riscaldante (15W, 24 gradi massimi) e l'ho applicato in questo modo, cartone in mezzo e attaccato il cavo sopra e sotto con dello scotch (il cartone è tagliato sotto la provetta per non farla ruzzolare

allego foto
Spoiler: mostra
Immagine


secondo voi va bene oppure si cuociono?

ps. per ora l'ho tolto, aspetto vostra risposta nel caso per utilizzarlo, ho notato nei 5 minuti che l'ho tenuto, che hanno spostato tutte le uova in prossimità del cotone, forse è un segnale che il resto era troppo caldo?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti