[Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda MicaeL » 17/04/2014, 10:07

Secondo me è sempre un rischio usare un cavetto riscaldante senza termostato.
Ormai le temperature si stanno alzando, ti basterà aspettare qualche settimana per vedere ripartire la colonia.
In allevamento :
Avatar utente
MicaeL
larva
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 set '12
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda entoK » 23/04/2014, 21:58

Io sinceramente faccio fatica a capire molte volte questa mania di riscaldare colonie sperando di accelerare chissà quanto lo sviluppo e senza rendersi conto, che se non si sta attenti con queste operazioni è molto più facile rischiare di fare dei danni (non mi ripeto si può cercare sul forum i vari problemi che si possono creare con queste soluzioni). Non prenderla troppo come una critica, considera solo che è superfluo riscaldare le formiche nostrane che sono perfettamente adattate al nostro clima (anzi già tenerle alle temperature domestiche è qualcosa di già diverso che lasciarle all'esterno) e non hanno bisogno delle particolarità da specie tropicali.
:happy:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 29/06/2014, 15:28

Ragazzi vi scrivo con brutte nuove...
La colonia ha vissuto bene l'ultima parte dell'inverno (il riscaldamento l'ho tolto subito tranquilli) e anche la prima della primavera, se non che 3 giorni fa ho trovato due operaie morte vicino all'entrata...
Sono rimaste regina e 8 operaie con 3-4 larvette

Non capisco la causa della morte, l'alimentazione è stata sempre la stessa, miele e zanzare di tanto in tanto. Ho anche provato con una camoletta ma l'hanno snobbata.

Il caldo non penso possa essere la causa, vedendo che stavano a metà provetta e non più sul cotone ho subito pensato che si fosse formata qualche muffa dannosa allora ho predisposto una nuova provetta attaccandola a quella ma per 3 giorni non si sono mosse di un millimetro, non hanno neanche avuto la curiosità di andare a vedere (per quanto ho visto io).

Che cosa posso fare?
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Sara75 » 29/06/2014, 18:34

Se sono solo un paio non preoccuparti, saranno quelle di primissima generazione. Sono morti fisiologiche nelle colonie.
Monitora la situazione e verifica solo che non continuino i decessi.
Se ci sono nuove deposizioni, larve e bozzoli non mi preoccuperei.
Le mie coloniette di L. emarginatus dell'estate scorsa sono molto popolose, una l'ho già trasferita in un mini-formicaio di accrescimento, ma non le ho mai riscaldate e hanno passato una lunga ibernazione in cantina al fresco.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 17/07/2014, 20:13

EMERGENZA.

sotto consiglio di PomAnt ho lasciato sole le formichine per 20 giorni al buio e tranquille con una provetta nuova di zecca affiancata....non è servito a nulla ne sono morte altre 3, ora sono regina e 5 operaie e non vedo larve o uova, inoltre stanno lontane dal cotone con l'acqua...stanno a metà provetta...e nella provetta nuova ci hanno portato la zanzara che gli avevo dato inizialmente lasciandola là e non avvicinandosi nemmeno. Ora che ho riguardato dopo 20 giorni gli ho messo del cotone imbevuto di acqua e miele però penso che sia il caso di toglierle da quella provetta...

Che devo fare??? non voglio che muoiano
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 17/07/2014, 20:27

aggiorno i dati riguardanti la mia colonia:

Lasius Emarginatus
le ho da Febbraio, giorno in cui arrivarono da Trieste se non ricordo male, speditemi da ravonis
le ho tenute per i primi mesi su una mensola di una libreria che non viene mai toccata, non troppo al buio, oscurate da un foglio davanti
da 1 mesetto sono dentro una teca di un mobile, al buio, senza che possano venire disturbate

abito in Sicilia, negli ultimi 2 mesi le temperature sono salite parecchio, siamo sempre intorno ai 25 gradi bene o male, andare sotto è difficile, semmai sopra

nutrite di miele/acqua e pochi insettini, il più delle volte zanzare
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Sara75 » 17/07/2014, 22:12

Non saprei, hai guardato che non ci siano acari nella provetta? Spesso nelle colonie piccole gli acari detritivori danneggiano uova e larvette debilitando la colonia. Le operaie non saprei perché muoiono, riesci a mettere delle foto?
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Alex Alex » 19/07/2014, 13:15

ma come ci vanno gli acari nella provetta? riescono ad entrare dal cotone??
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Sara75 » 20/07/2014, 1:41

Alex Alex ha scritto:ma come ci vanno gli acari nella provetta? riescono ad entrare dal cotone??


Per mia esperienza gli acari detritivori, quelli delle derrate alimentari, entrano ovunque. Sono presenti in tutte le case anche se generalmente non sono né notati né numerosi.
Non sono pericolosi per le formiche ma ho notato che aumentano in modo esponenziale nelle provette infestate, e se vi è solo la regina o poche operaie, la colonia in breve regredisce.
Penso che danneggino la covata e le larve.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: [Diario di allevamento] Lasius emarginatus di Lox

Messaggioda Lox » 26/08/2014, 12:29

Dopo aver provato a farle spostare autonomamente in una nuova provetta pulita e aver fatto passare diversi giorni con il risultato di perdere tutte le operaie ho provato ad agire in modo estremo, volevo provare a salvare la regina che sarebbe comunque morta per cui ho forzato il trasferimento della regina nella nuova provetta, subito si è andata a mettere sul cotone bagnato ed è rimasta li per un paio di giorni.
Il terzo giorno vado a vedere e purtroppo era morta, ricoperta da pallini gialli...non ho idea del perchè, acari non ne ho visti in entrambe le provette, forse qualche tipo di infezione non saprei
Lox
larva
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 gen '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti