Diario Lasius sp.

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 02/11/2013, 15:03

Prime tre operaie di seconda generazione :)
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda BurstAngel00 » 02/11/2013, 15:38

A leggere i tuoi post mi sta salendo una voglia enorme di allevarle ahahah ma ancora non ho convinto i miei :( però sono davvero felice per te :-D
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 03/01/2014, 14:16

03/01/14
Le formiche sono adesso una 40ina, dopo un paio di settimane in cui avevano praticamente smesso di uscire dalla provetta decido di mandarle in ibernazione, le toglierò dall'ibernazione quando terminerà l'acqua in provetta
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 19/03/2014, 17:25

19/3/14
Ho tolto le formiche dall'ibernazione circa a metà febbraio, ma nonostante ciò nell'ultimo mese non si sono mai pienamente risvegliate fino a ieri, in cui le ho trasferite in un altra provetta e devono essersi "date una svegliata" oggi finalmente sono uscite a mangiare un po' di miele e hanno fatto fuori un ragno
speriamo bene :lol:

Mi sono dimenticato di dire che uscite dall'ibernazione in una settimana hanno portato due dei 4 bozzoli rimasti nei rifiuti mentre dagli altri due sono nate due operaie, i bozzoli li ho lasciati lì per un po' ma le formiche avevano perso ogni interesse, se qualcuno mi può illuminare su questo gli sarei grato
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 28/03/2014, 16:31

27/03/2014
Dire che si sono risvegliate è dire poco, mangiano circa due zanzare al giorno e la covata sta crescendo un sacco, ci sono già un po' di larve e non vedo l'ora di avere le prime operaie del 2014
La regina è un po' più nervosa del solito però, alla minima vibrazione si sposta.
C'è un po' di muffa sul cotone e non so come comportarmi, perchè non ho idea del motivo per cui si sia formata, a breve metterò una foto
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda Angio » 28/03/2014, 17:13

Manca non fa niente se c'è un po' di muffa non è un problema, non preoccuparti!
A quante operaie è arrivata?
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda Quaxo76 » 28/03/2014, 17:20

maca1097 ha scritto:C'è un po' di muffa sul cotone e non so come comportarmi


Se tu avessi fatto una semplicissima ricerca, tempo totale 5 secondi, avresti avuto un'idea di come comportarti... :cop:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda filomeno » 28/03/2014, 17:23

Angio ha scritto:Manca non fa niente se c'è un po' di muffa non è un problema, non preoccuparti!
A quante operaie è arrivata?

Dipende da che muffa e'.
Se e' nera allora non c''e da preoccuparsi se invece e' di un un altro colore allora dovresti far trasferire la colonia!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 28/03/2014, 18:40

Spoiler: mostra
Immagine

questa è la foto
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda filomeno » 28/03/2014, 19:10

Non ti preoccupare non credo che quella sia muffa ma e' solo un po' di sporco!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 28/03/2014, 20:01

Quaxo76 ha scritto:
maca1097 ha scritto:C'è un po' di muffa sul cotone e non so come comportarmi


Se tu avessi fatto una semplicissima ricerca, tempo totale 5 secondi, avresti avuto un'idea di come comportarti... :cop:


non è una questione di ricerca non sapevo se fosse muffa da acqua da residui di cibo se fosse sporco accumulato o non so cosa quindi penso che prima di dare per scontate le cose ci si possa pensare sopra, anche per il fatto che ho detto che avrei postato la foto
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda Angio » 28/03/2014, 20:53

Infatti si, sarebbe meglio che postassi una foto .
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda Quaxo76 » 28/03/2014, 22:55

maca1097 ha scritto:non è una questione di ricerca non sapevo se fosse muffa da acqua da residui di cibo se fosse sporco accumulato o non so cosa quindi penso che prima di dare per scontate le cose ci si possa pensare sopra, anche per il fatto che ho detto che avrei postato la foto


Maca, sì, è una questione di ricerca. La stessa identica domanda che hai fatto tu è stata fatta decine e decine di volte in passato (prova a cercare "muffa cotone" o "muffa ovatta" e vedrai). Se tu avessi cercato, e letto le discussioni precedenti, ti saresti probabilmente potuto dare una risposta da solo.
Intendiamoci, qui siamo tutti disposti, compatibilmente ognuno con le proprie disponibilità e capacità, ad aiutare chi ha dubbi. Ma dover sprecare tempo a rispondere decine di volte sempre alle stesse domande, fatte da gente che non vuole neanche impiegare un po' del proprio tempo a fare una ricerca, alla fine stanca un po'...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 01/04/2014, 18:08

1/4/14
Prime 5 pupe del 2014 :)
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

Re: Diario Lasius sp.

Messaggioda maca1097 » 14/06/2014, 9:31

14/06/14
ci sono continue nascite e mi è difficile quantificare il numero di operaie al momento penso siano sulle 50/60 unità, penso di fare un calcolo più preciso al prossimo trasloco, in quanto al momento il cotone è pieno di scavi, uno sul lato e un altro verso il basso, dove penso si nascondano un po' di operaie.
hanno costruito una barricata con i resti del cotone e dei bozzoli


aggiornamento fotografico
Spoiler: mostra
Immagine è l'ora della pappa :-D
"Quando si è il figlio di mezzo in una famiglia di 5 milioni non ricevi nessuna attenzione, voglio dire, com'è possibile"

Diari
Colonia di Lasius emarginatus - Vai al diario
Avatar utente
maca1097
larva
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 9 lug '13
Località: Varese
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti