DIARIO: Lasius niger di eli

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda LasiusNiger » 29/04/2013, 14:33

complimenti bel lavoro eli :clap:
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 01/05/2013, 11:23

Grazie per i complimenti, sono incoraggianti :happy: ...
La temperatura nella stanza dove ho il formicaio si aggira sui 20° circa, quindi è abbastanza costante... la temperatura esterna invece in questi giorni è ancora molto variabile, ci sono giorni sui 24° e giorni che scende a 15°. La costante invece è l'umidità abbastanza elevata tipica del sud Milano... :)
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda beeant » 01/05/2013, 13:16

grande!!!belle davvero..ho letto il diario e devo dire che è stato estremamente utile...ottimo!!ancora complimenti!
beeant
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26 apr '13
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda LasiusNiger » 01/05/2013, 16:01

Anche io eli ho una colonia di Lasius niger ma è ancora piccola :-D
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 02/05/2013, 10:26

vedrai che se tutto procede bene crescerà abbastanza in fretta ;) ... Io in questi giorni sto notando più nascite! Finalmente posso dire che la primavera è arrivata anche per le mie Lasius niger
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda LasiusNiger » 10/05/2013, 14:01

Quante operaie avevi quando hai trasferito la colonia nel nido :) ?
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 13/05/2013, 16:23

Quando dalla provetta aperta in arena le ho trasferite (sempre in provetta aperta in arena ma nella nuova arena del futuro nido) contavo circa una sessantina di operaie con una discreta covata tra larve e pupe... tu quante operaie hai? Le mie ora stanno pian piano aumentando, ma ancora non accennano a spostarsi dalla loro provetta...il nido per ora è vuoto ma a loro completa disposizione per quando lo vorranno ;)
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda LasiusNiger » 13/05/2013, 19:26

Io al momento ho 10 operaie, con circa 20 larve che stanno per diventare pupe(alcune già sono pupe) ed altre 20 uova all'incirca :-D, si trovano ad una temperatura di 22 gradi in casa, preferire spostare la provetta in un luogo più caldo se possibile in questa fase :)
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 31/05/2013, 16:43

31 Maggio 2013
Ciao a tutti... vorrei avere delle novità da raccontare riguardo alla mia colonia ma...niente, nessuna novità! La vita della colonia procede a "sbalzi", secondo me è colpa di questa primavera anomala e fredda... :unsure: . Ho notato per ora poche nascite nonostante la discreta covata, e durante il giorno stanno ancora ferme come quest'inverno... speriamo arrivi presto la bella stagione per vedere dei cambiamenti! Succede anche alle vostre colonie?
A presto... :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda LasiusNiger » 31/05/2013, 17:08

Purtroppo le temperature sono scese bruscamente, solo oggi pomeriggio c'è stato il sole dalle mie parti ed ha riscaldato un po' :-D , pare che la mia regina di L.niger sia bella che attiva ultimamente ed ha il gastro dilatato, sono ormai un po' di giorni che le mie prime larve (da quando è arrivata) sono diventate pupe, spero che la tua colonia cresca bene :-D
Colonie:
- Lasius niger regina + 10 operaie

In Fondazione:
- Camponotus vagus
LasiusNiger
uovo
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 apr '13
Località: Abruzzo
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 14/07/2013, 15:04

14 Luglio 2013
La colonia ha ripreso lentamente la sua attività, ho riscontrato delle nascite, pochi decessi e una buona covata per ora composta da uova, larve e larve che stanno per impuparsi. L'appetito non manca e cerco di apportare molte proteine vista l'abbondanza di insetti presenti in questa stagione (i più graditi sono dei piccoli ragnetti). Di trasferirsi nel formicaio in gasbeton per ora non se ne parla...io glielo continuo a lasciare a disposizione ma non ho alcuna fretta, per ora loro stanno ancora bene nella provetta aperta in arena.
Ad occhio le operaie dovrebbero essere tra i 70/80 componenti.
Ora qualche aggiornamento fotografico... Alla prossima :winky:

Pasto con un bruco
Immagine[/url][/img]

Trasporto di un ragno in provetta
[imgImmagine[/url][/img]
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 06/08/2013, 16:00

6 Agosto 2013

Ciao a tutti...vorrei qualche parere esperto riguardo ad alcune considerazioni sullo sviluppo della mia colonia di Lasius niger della quale sto tenendo questo diario. Sinceramente mi aspettavo uno sviluppo mooolto più veloce, mi aspettavo una crescita decisamente notevole del numero di operaie, tanto che mi aspettavo anche un trasferimento della colonia nel formicaio di accrescimento che avevo preparato loro, invece:
- secondo me la colonia sta crescendo lentamente nonostante ci sia sempre una discreta covata di uova, larve, pupe;
- negli ultimi giorni ho notato una lieve moria di operaie nonostante abbiano cibo, acqua e non sono vicine a sostanze velenose o muffe dannose... :unsure: l'unica ipotesi è questo caldo umido veramente insopportabile che c'è in questi giorni qui nel sud Milano.
P.S: dal 27 luglio al 3 agosto io non ero a casa e ho affidato la colonia a mia mamma...magari le ha nutrite meno del solito e hanno avuto un minor apporto proteico del solito...

Comunque, a parte queste due considerazioni, per il resto la colonia sembra in salute... gradiscono miele e proteine e ogni tanto passeggiano in arena in cerca di cibo. Spero che riprendano presto un'attività più dinamica, magari alla fine di queste temperature alte :wacko:

Alla prossima :win:
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 06/08/2013, 18:48

dimenticavo due particolari abbastanza importanti... Le operaie prima di morire sembrano in preda a convulsioni, camminano strane, stanno a pancia in su e poi le trovo rannicchiate ma con le antenne non accartocciate (da qui ho dedotto che non sono disidratate). Secondo particolare, le loro "vicine di casa" Tapinoma sp. stanno benone...nessuna morte e in poco tempo hanno più che raddoppiato il loro numero... La stanza è la stessa, l'alimentazione è la stessa, l'acqua che uso la prendo dallo stesso rubinetto! Ora la colonia del diario l'ho spostata in un'altra stanza... Secondo voi che sta succedendo?
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 08/08/2013, 0:14

La situazione non migliora... Non so cosa pensare, l'ipotesi più probabile che mi sento di sostenere è quella di un'intossicazione, anche se non ho modificato niente nella gestione della colonia, anche l'ambiente è lo stesso da settembre... Ci sono ancora operaie che vedo che stanno male per poi trovarle morte il giorno dopo. Una domanda vorrei fare...: Ma se si trattasse veramente di intossicazione sono destinata a perdere tutta la colonia?? Si aggira ad occhio e croce attorno agli ottanta elementi... Spero di no, ci tengo molto... Spero sia il caldo ma ho i miei dubbi... Datemi una mano coi vostri consigli... Grazie
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

Re: DIARIO: Lasius niger di eli

Messaggioda eli » 19/08/2013, 10:09

19 Agosto 2013
Eccomi qui, la mia colonia dopo il brutto periodo descritto precedentemente, sembra aver superato il peggio (incrociamo le dita)! Tra ieri e l'altroieri le operaie vive, che dovrebbero aggirasi numericamente attorno ai 40/50 elementi, hanno portato fuori dalla provetta i resti delle operaie morte precedentemente che erano rimasti per giorni all'interno del loro nido...ora non dovrebbero essercene più. In più ieri ho notato tre operaie appena nate ancora depigmentate... :happy: dovrebbe essere un buon segno no? In più non mi pare di aver riscontrato altre morti... Speriamo che la situazione migliori ancora! :happy: ... Alla prossima e spero con buone notizie!
Ultima modifica di eli il 07/09/2013, 10:28, modificato 1 volta in totale.
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
Avatar utente
eli
larva
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 16 lug '12
Località: provincia di Milano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti