Pagina 1 di 4

Diario Lasius niger: Arcadia

MessaggioInviato: 08/05/2012, 11:02
da tulindo
Ciao a tutti!
Visto che la nascita della prima operaia è ormai imminente, ho deciso anche io di tenere il diario delle mie due regine di Lasius niger. Le prime regine della mia, spero fortunata, carriera di allevatore.
Per prima cosa è opportuno fare le presentazioni e dare un po' di informazioni sulle protagoniste principali del diario.

17/05/2012: Ci sono dei dubbi che le regine siano in realtà Lasius paralienus...

Arcadia e Nirvana (questo è il nome che ho dato alle due), sono presumibilmente due sorelle che hanno sciamato nel settembre 2011 nelle stupende colline albesi e sono state raccolte ed improvettate da cava8484.
Verso la fine di febbraio, grazie a due colleghi che si erano comprati l'antquarium (che ora sta facendo crescere una piantina di Pothos ;) ) ho iniziato ad interessarmi a questo minimondo, scoprendo questo stupendo forum. Ho mandato un messaggio nella sezione scambi al quale cava8484 ha risposto spedendomi le due regine.

Un consiglio spassionato ai neofiti... non comprate le regine o colonie... fate come ho fatto io! Se non risucite a trovarle in natura chiedete sul forum e sicuramente troverete qualcuno disposto a cedervele.

L'8 marzo 2012 (mi piace che sia stato giusto il giorno della festa della donna) queste regine sono arrivate ed ha avuto pertanto ufficialmente inizio la mia avventura nel mondo della mirmecologia!

17/02/2013: Nirvana non ce l'ha fatta... il diario ha perso una protagonista

Questo è l'indice del Diario che proseguirà nei post seguenti:


<<-------------------------Indice------------------------->>

Arcadia e Nirvana: Gli inizi

MessaggioInviato: 08/05/2012, 11:12
da tulindo
9 marzo 2012
Le mie due formichine sono arrivate in provette con molta muffa e con poca acqua nella riserva. Pertanto ho deciso di effettuare il trasloco.
Il trasloco di Nirvana è stato più semplice, non aveva ancora uova e si è spostata in fretta ( anche con un piccolo aiutino da parte mia ), mentre Arcadia si è subito dimostrata più restia a spostarsi.
Il primo trasloco di Arcadia si è dimostrato un disastro...assolutamente alle prime esperienze ho cercato di forzare il trasloco mettendo la provetta vecchia sotto un abat-jour col risultato di perdere delle uova (se ne è rimangiate un po') e di avere le altre non più attaccate alla provetta. Fatto sta che poi ho fatto un trasloco forzato sperando che si potesse riprendere dallo shock. Per fortuna così è stato. Per dettagli potete vedere il mio post dove descrivo con più dettaglio i problemi del trasloco.
Non tutti gli errori vengono per nuocere.. infatti ho capito che la cosa più sbagliata da fare è quella di avere fretta. Se è necessario traslocare una regina non bisogna cercare di forzarla il tutto... si mettono le due provette affiancate e le si lascia tutto il tempo necessario. Decide lei se e quando trasferirsi. Forzare non serve a nulla... può essere controproducente.

27 marzo 2012
Dopo aver fatto casino con i traslochi decido di non controllarle per un po'... questa strategia sembra aver dato i suoi frutti, infatti trovo entrambe le regine con una bella covata. Finora solo uova ma è sempre meglio che niente.
Purtroppo la riserva d'acqua nelle provette è scarsa. In due settimane scarse le regine si sono tracannate (ovviamente per modo di dire) mezza scorta d'acqua. E pensare che si dice che la scorta di acqua di una provetta basta per mesi... qui qualcuno si sbaglia... e quel qualcuno sono ovviamente io ;-)
Questa è la foto della provetta:
Spoiler: mostra
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
e questi sono gli errori che ho commesso nella preparazione:
  • Camera della regina. Ho lasciato troppo spazio per lo spazio destinato all'abitazione reale. Quuesto ha ben due svantaggi: il primo è che le regine preferiscono uno spazio più stretto, più sono al largo e meno sono tranquille; il secondo invece è molto banale... si ha meno spazio per la riserve d'acqua.
  • Tappo di cotone interno. Anche qui ho messo troppo cotone, spazio inutile che potrebbe venire usato meglio per la riserva d'acqua. Ca va sans dire... troppo poca.
Questa è una foto di una provetta fatta meglio:
Spoiler: mostra
Immagine
Uploaded with ImageShack.us
La riserva d'acqua è decisamente superiore rispetto a prima e la regina ha uno spazio vitale più ristretto, in questo modo si sente maggiormente a proprio agio.

5 aprile 2012
La riserva d'acqua è finita, serve un secondo trasloco (l'alternativa di fornire umidità bagnando periodicamente il cotone esterno non mi soddisfa). Entrambe hanno covata... sarà dinuovo un disastro come il precedente oppure andrà meglio?
Inizio con Nirvana: Preparo la nuova provetta e la unisco alla precedente, copro la provetta nuova con della stoffa e ripongo il tutto in un armadio con porta a vetro. Nessun abat-jour, solo la luce di casa. La strategia funziona: tempo un giorno e Nirvana brava brava si è portata appresso le uova! :clap:

<<-------------------------Indice------------------------->>

Arcadia: Il cambio provetta più lungo della storia

MessaggioInviato: 08/05/2012, 11:21
da tulindo
6 aprile 2012
Far trasferire Arcadia? Ero un po' titubante...anche perchè non volevo rischiare gli stessi problemi avuti nel trasloco precedente ( visto che già si era rimangiata le uova una volta non volevo rischiare che un secondo incidente di percorso fosse difficile da superare col rischio che non deponesse più).
Comunque, dopo aver provato un paio di volte ad inumidificare il cotone esterno (cosa che mi lasciava perplesso... per quanto tempo avrei dovuto continuare?) mi sono deciso di farla traslocare. La procedura è stata la stessa usata anche per Nirvana ma il risultato è stato diverso.
I giorni passavano ma lei, stoica, non si decideva a spostare la prole. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto alla nuova provetta (era quella che era stata appena abbandonata da Nirvana... forse non l'avevo lavata bene e sentiva ancora odori ostili... no ripreparato la provetta nuova ( questa volta pulita molto meglio) ma la solfa non è cambiata.
Dopo oltre una settimana mi sono deciso di accettare questa situazione ( anche perchè nel frattempo era spuntata una prima larvetta ). Mi sono detto: "Cara la mia arcadia... ti trovi bene li? e allora restaci!". Ho pertanto messo le due provette al buio in una scatolina tutta per lei.

19 aprile 2012
In uno dei controlli periodici (che faccio ogni 3-4 giorni... sempre speranzoso di vederla finalmente trasferita) scopro il primo bozzolo! Le cose sembrano procedere bene.
Qualche giorno dopo il primo bozzolo arrivano anche altre larve... evidentemente all'inizio ha preferito concentrare i suoi sforzi sulla prima operaia per avere un aiuto per la gestione iniziale della prole. Poi, evidentemente galvanizzata (ma forse più io di lei) dai risultati sta iniziando a portare avanti altre operaie.
Nella provetta vecchia si sta formando della muffa, suppongo che questo sia segno che in fondo non è poi così secca e questo spiega anche perchè resta li (comunque ogni tanto va nella provetta nuova... forse a prendere un po' di umido?)

4 maggio 2012
Le larve crescono bene e un altro bozzolo già si affianca al precedente. Sono abbastanza impaziente di vedere la prima operaia muovere i primi timidi passi e per questo la controllo ogni 1-2 giorni... forse troppo spesso ma comunque sembra tranquilla e non mi preoccupa.
Spunta un bozzolo nuovo praticamente ogni 2 giorni!

Nirvana invece, pur essendo in una condizione teoricamente più favorevole (la provettina in uno spazio ristretto e senza muffa), è molto più indietro nella gestione delle larve... ha bisogno di più tempo. Confido che con l'aumento delle temperature arrivi anche per lei un aumento di produttività

<<<<-------------------------Indice------------------------->>

Re: Diario dell'allevamento di Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 08/05/2012, 11:26
da Dorylus
Diario ben fatto! complimenti , spero che ti nascano prestissimo le prime operaie , a me ne sono nate 2 ieri così la colonietta è a 48 operaie , vedrai che prima di settembre avrai almeno il doppio di queste

Re: Diario dell'allevamento di Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 08/05/2012, 11:56
da tulindo
Ti ringrazio... per renderlo migliore avrei bisogno di trovare il modo di inserire dei link che non vengano aperti su una pagina nuova... ma non ci sono ancora riuscito... Qualcuno sa come fare?

EDIT: Ci sono riuscito! Grazie ad admin.
Spero che il formato che ho dato a questo diario possa essere leggibile e di ispirazione

Re: Diario dell'allevamento di Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 11/05/2012, 14:29
da tulindo
Ho controllato rapidamente poco fa e... ancora nessuna operaia :sad1:
Ci sono comunque 6 bozzoli... speriamo bene.
Una curiosità ma i bozzoli non dovrebbero avere un puntino nero in una delle estremità? :unsure: io non lo vedo.

Nirvana invece sempre stabile... le larve sembrano non crescere...

Re: Diario dell'allevamento di Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 11/05/2012, 15:03
da Dorylus
Le Lasius niger che io sappia non lo hanno ormai però saranno pronti per schiuderti

Re: Diario dell'allevamento di Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 11/05/2012, 15:53
da tulindo
Non vedo l'ora... è da un bel po' che lo aspetto.
E l'aumento delle temperature di questi giorni spero che gli dia una mano

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 16/05/2012, 9:22
da tulindo
Un aggiornamento per dire che non è purtroppo ancora cambiato nulla :-(
Arcadia ha ancora i suoi 6 bozzoli che non accennano a schiudersi... il primo è apparso ormai da 4 settimane, gli altri sono decisamente più recenti... continuo ad aspettare. Mi fa solo strano che i tempi siano così lunghi ( in particolare per il primo). A occhio, ma non è un dato assolutamente oggettivo, mi sembra che stiano diventando un pelino più scuri.

Anche Nirvana è sempre stabile, ha una discreta covata ma ancora nessun bozzolo. Principalmente sono uova, tranne qualche larvetta. Le larvettine sembrano non crescere... che se le rimangi :unsure:
La covata la tiene sempre sotto di se tranne un 3-4 uova che non sono assieme alle altre, boh vai a sapere.
Il fatto che la covata non evolva, può essere segno di una mancanza di energie? A questo punto, so che non si dovrebbe, ma... non potrebbe essere sensato darle un po' di cibo? Se si... meglio del miele ( zuccheri) o un insettino (proteine)?
Grazie!

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 16/05/2012, 14:56
da GianniBert
Non ho grande esperienza di questa specie...
Il punto nero nel bozzolo dovrebbe essere lo sporco che la larva in quanto tale non ha potuto espellere, e che invece nella fase metamorfosi produce.
4 settimane sono tante, ma abbiamo già visto che a volte la metamorfosi può essere più o meno lunga; dipende dall'umidità? Dal calore? Dall'alimentazione?
Boh?!
E' impossibile dare una risposta sicura. Speriamo tutti che avvenga il miracolo. Spesso succede quando tutte le speranze e la pazienza sono finite.
Tieni aggiornati.

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 16/05/2012, 20:27
da cava8484
io somministrerei una goccia di miele diluita,l'apprezzerà sicuramente(più la regina che le operaie inbozzolate :)
a che temperatura sono tenute?
ho notato che a 20 gradi (la temperatura che ho avuto da 2 mesi a questa parte)l'evoluzione uovo-formica è più lenta

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 17/05/2012, 9:04
da tulindo
Le tengo alla temperatura ambiente che è di circa 21-22 gradi.
In ogni caso, questa mattina ho dato a Nirvana una puntina di miele pucciato nel latte (quindi dovrei avere sia zuccheri che proteine), ho visto che si è subito fiondata sulla pappetta per nulla intimorita dallo stuzzicadenti. Penso sia un buon segno. Per lo sbozzolamento penso e spero sia solo questione di tempi lunghi dovuto a scarse temperature.

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 17/05/2012, 11:02
da zambon
Ecco cosa uscirà dai bozzoli delle tue formiche:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine

Si tratta di Lasius paralienus, non cambia nulla ai fini dell'allevamento, attieniti alla scheda delle Lasius niger
:arrow: http://www.formicarium.it/formiche-ital ... sius-niger
Le Lasius paralienus è una specie di dimensioni appena più ridotta rispetto a Lasius niger, 3/4 mm e di colore tendente al grigio-marrone (più sul grigio) anche se nelle foto sembrano più marroncine perchè dipende dalla luce, sono diffusissime, più in ambiente urbano dove si trovano nei giardini e nelle aiuole, unica specie di Lasius in Italia che sciama a settembre-ottobre.
Buon allevamento.
:smile:

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 17/05/2012, 11:12
da tulindo
Lasius paralienus :wacko: :shocked: :uhm: Cado dal pero...
Il buon cava8484 me le ha spacciate per Lasius niger e io non ho mai messo in dubbio questa informazione ( non che mi cambi molto in tutta onestà)
Da cosa lo hai capito :domanda:
Questo può spiegare i tempi che sto avendo?

Re: Diario Lasius niger: Arcadia e Nirvana

MessaggioInviato: 17/05/2012, 11:51
da zambon
Praticamente si allevano come le Lasius niger, non è scorretto trattarle come tali ai fini dell'allevamento.
Ti posto questa discussione:
:arrow: viewtopic.php?f=37&t=2176&p=23494#p23494
:smile: