Diario: Lasius flavus di Bremen

Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 13/04/2012, 21:08

28/Marzo/2012:
Arriva a casa una piccola colonia di Lasius flavus, regina e dieci piccole operaie, noto subito l'assenza di una covata ne uova ne larve ne pupe, penso siano dentro il cotone...
Provo a cambiarle provetta visto l'assenza d'acqua, ma la regina non ne vuole sapere.
Spoiler: mostra
Immagine


29/Marzo/2012:
Ancora nessun spostamento le due provette sono unite ma non si spostano, la nuova è oscurata ma preferisce la vecchia provetta asciutta e alla luce...

30/Marzo/2012:
Scollego la nuova provetta e inumidisco con una siringa la vecchia.

31/Marzo/2012:
Do i primi insetti, le operaie dopo un po' di indecisione si fiondano e mangiano i due moscerini, lasciano i resti all'entrata della provetta lontano dalla regina. Ancora nessun uovo. Quasi mi spavento perchè la regina sembra mangiare la testa di un'operaia....ma l'operaia le da da mangiare per trofallasi.

2/Aprile/2012:
Riprovo col un trasloco...con un po' di spintarelle leggere tutte cadono nella nuova provetta, nessuna covata.
Spoiler: mostra
Immagine


4/Aprile/2012:
Metto un cotone imbevuto di acqua e miele, le operaie iniziano a mangiare e rimangono li per un po' ma presto non lo calcolano più, tra qualche giorno lo tolgo per evitare muffe.

9/Aprile/2012:
Ho portato un insetto, un piccolo moscerino, l’ho schiacciato e portato dentro, una volta messo dentro mi rendo conto che non è morto del tutto ed inizia a camminare, si scatenano le formiche, la regina si sposta e tutte le operaie attaccano e finiscono in meno di 2 minuti il moscerino.
Stesso giorno ore dopo:
Il moscerino sembra sparito ma è sotto il corpo della regina che sta attaccata al cotone in verticale, ogni tanto noto che mangia qualche pezzo, piano piano letteralmente lo smontano e portano la testa a metà provetta dove mettono la spazzatura. Ancora nessun uovo in vista ma la temperatura esterna è di giorno 12 gradi, in casa intorno ai 18 gradi.

11/Aprile/2012:
La regina da un giorno ha lasciato il cotone per sistemarsi in orizzontale sul vetro, ho dato un altro moscerino e tutte hanno banchettato, per mangiare anche la regina si sistema sul cotone poi torna giù, l’addome sembra più gonfio, speriamo bene.
Spoiler: mostra
Immagine
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda enrico » 13/04/2012, 21:12

Io non sono un allevatore, ma visto che non ha ancora deposto, io smetterei di controllarla così spesso, secondo me se le dai tregua e la lasci in pace fa il suo lavoro.. altrimenti la sottoponi ad uno stress pazzesco per lei.
Avatar utente
enrico
moderatore
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: 22 giu '11
Località: Palermo
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda luca321 » 13/04/2012, 21:21

Bella colonietta! Prova a spingere verso la regina il cotone esterno, così da diminuire lo spazio tra cotone interno e uscita della provetta. Meno spazio hanno meglio stanno!! Come stai facendo ora, dai una microgoccia di miele ogni 3/4 giorni ( le mie si alimentavano con questa frequenza qua a settembre/ottobre) e qualche insetto morto.

Anche a me capita di essere sicuro della morte dell'insetto fino a quando non lo vedo creare il caos e il panico quando svolazzando va dalla regina!! :evil:

E' una regina molto resistente e non si stressa facilmente, ma per sicurezza, o l'abitui alla luce o la tieni al buio. Meno fonti di stress ci sono meglio è ;)

La mia sta incominciando a deporre ed è abituata alla luce. La temperatura non sara di molto superiore ai 19/20 gradi in stanza :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 13/04/2012, 21:27

E' sempre alla luce, all'inizio ho messo una provetta al buio e una alla luce e loro hanno scelto la luce (sembra una formica jedi) da allora stanno alla luce, non essendo più sola pensavo non avesse bisogno di buio obbligatorio per deporre, adesso che la situazione è stabile do un insetto e una goccina di miele ogni 3 giorni, domani è giorno di pappa....
Per il cotone ho un problema...se me metto tanto fino in fondo...poi non so come toglierlo...e se rimane a metà mi incasio di brutto....ho rotto una provetta di vetro per togliere il cotone, meno male che era vuota, infilavo un bastoncino ma non riuscivo a tirarlo verso di me...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda quercia » 14/04/2012, 1:24

perfetto, sono già abituate alla luce.
per quanto riguarda lo spazio, ha ragioine luca321 però, se ha fondato cosi e ha le prime operaie, magari è abituata anche allo spazio. sono pur sempre le prime operaie e ridurre spazio e disturbi non sono mai azioni sbagliate. è anche ver oche le temperature che dici di avere sono un pò basse....


per il cotone usa una pinzetta ;)
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Luca.B » 14/04/2012, 3:54

Concordo anche io. :smile:

Ormai la regina ha un pò di operaie e dovrebbe sentirsi meno vulnerabile. Credo che l'assenza di uova indichi solo che era in ibernazione e si è svegliata da poco. L'aumento del gastro potrebbe essere normale, visto che si è nutrita....e questo fa ben sperare che possa deporre presto. :smile:

Non voglio pensare al peggio, perchè è ancora presto per preoccuparsi (se è una regina comprata in un negozio, spesso vengono prese regine anche sterili e gli vengono fatti adottare bozzoli così da far credere che ha le prime operaie...il commercio è spietato e ne ho sentite di storie simili :sad1: ).
Continua ad alimentare la colonia con piccoli insetti (se la regina sta preparando le uova avrà bisogno di proteine) e se sono abituate alla luce, non metterle all'ombra. E' una specie robusta, meglio si abitui subito ai tuoi controllo.

Cosa diversa sarebbe se non avesse operaie. :smile:
In quel caso assolutamente ambiente ristretto, al buio e controlli ogni 10-20 giorni. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Michaelteddy » 14/04/2012, 11:45

Che bella colonietta :) dai non ti preoccupare anche le mie devono ancora deporre

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 17/04/2012, 18:31

16/Aprile/2012:
Trasloco avvenuto, ora la regina vive nella scrivania della mia camera...la provetta sopra un letto di cotone...spero eviti il maggiornumero di vibrazioni, per ora mi sembrano tranquille, ho messo un pò di miele e hanno iniziato a mangiarlo. giovedì arriverà il tappetinoriscaldante...fuori ci sono 6 gradi....
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda luca321 » 17/04/2012, 20:04

Non preoccuparti, vedrai che appena le temperature si sistemeranno ( fa alle volte un freddo assurdo per essere Aprile) la regina incomincerà a deporre ;)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 20/04/2012, 14:52

20/Aprile/2012:
Eccole sul tappetino riscaldante...non pensavo potessero essere cosi attive, ho messo un piccolo insetto e quasi tutte si son fiondate a prenderlo e girano per la provetta come non mai, la temperatura è 25 gradi e mezzo, ma devo trovare una sistemazione più stabile. Ora le vedo cosi attive e senza paura che avrei la tentazione di mettere un tubicino che colleghi ad una piccolissima arena, anche perchè ci ho messo un pò per mettere sto insetto....avevo paura uscissero fuori perchè due o tre erano praticamente sul cotone di uscita. Comunque aspetterò ancora.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda GianniBert » 20/04/2012, 14:56

Attento che la temperatura non sia troppo alta dentro la provetta...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 20/04/2012, 15:04

Come posso rendermene conto? Ho messo un termometro accando alla provetta e dice 25.5...dentro sarà troppa?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Michaelteddy » 20/04/2012, 15:08

Bè tieni conto che sicuramente all'interno è superiore a quella che c'è fuori che è di 25.5° celsius

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Bremen » 20/04/2012, 15:10

Pensi sarebbe meglio alzare ulteriormente la base dove poggia la provetta in modo da tenere la temperatura fuori dalla provetta ancora più bassa per non creare troppo calore dentro?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Lasius flavus di Bremen

Messaggioda Michaelteddy » 20/04/2012, 17:28

Io la farei arrivare sui 23 fuori....meglio non rischiare...tanto poi a 23 gradi sono lo stesso attive

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 233 ospiti