[Diario 01] Lasius sp. (Umberta) di Sabby

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda luca321 » 20/05/2012, 18:21

Come va l'allevamento?

Dopo un week end al lago di garda ( dove le ho ammirate in tutto il loro splendore) mi sto innamorando sempre più a questa simpatica Lasius !
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 21/05/2012, 2:23

Ciao Luca, la tua domanda anticipa l'argomento del post che volevo fare oggi.
Chiedo ufficialmente aiuto agli esperti perche' secondo me c'e' qualcosa di strano; premetto che non ho trovato corpi in arena e non ce ne sono nel nido, eppure non mi sembra normale, stanno tutte in una stanza, dietro al vetrino rosso, vicino alla regina, si muovono poco e non hanno nulla da fare perche' non ci sono uova, larve o pupe.
Non capisco se la Regina Umberta ha smesso di deporre (e perche' ?) o se gli insettini che si vedono nel mio video precedente (L'invasione degli ultracorpi) hanno qualcosa a che fare con la mancanza di nascite.
Adesso ho rimesso internet a casa e lo stream alla colonia e' disponibile in firma.

Il nido e' di ytong, lo umidifico regolarmente la dieta e' coposta da vari insetti che catturo nei campi e acqua-miele, e' appoggiato in una stanza su di un ripiano ad altezza uomo, non riceve il sole diretto ma e' posto vicino ad una finestra, non ci sono aggiustamenti di temperatura in atto, mi e' capitato di dargli insetti senza preventiva refrigerazione ma solo ultimamente, e questo trend era gia' iniziato, non credo sia dovuto a questo.
Non so che altre informazioni utili possa fornire ma chiedete qualsiasi cosa.
Grazie mille a chi mi vorra' aiutare.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda ParroccheTTo » 21/05/2012, 14:34

L'unica cosa che mi viene in mente è lo stress, causato dalla grandezza del nido rispetto alla colonia.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 21/05/2012, 17:11

Ciao Parrocchetto,
questa colonia e' arrivata da me gia' con questo nido, e sinceramente all'inizio non mi sembrava che avesse questo tipo di problemi; infatti se guardi questo video relativo alla colonia poco tempo dopo essere arrivata a casa con me noterai che le piccoline sono tranquille ed usano tutto il nido, la situazione si e' evoluta in questo modo negli ultimi due mesi, prima mi era solo sembrato ma non ne ero certo, ora lo confermo.
Grazie per la risposta!
ciao, sab
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda GianniBert » 22/05/2012, 9:29

Ci possono essere moltissime spiegazioni per questa evoluzione della colonia, non ultimo qualche problema di inquinamento o malattia della regina.
Dare una risposta giusta è impossibile.

In casi del genere ti direi di verificare l'umidità del nido, o addirittura collegarne uno nuovo più piccolo e vedere se si trasferiscono spontaneamente; sarebbe segno che la colpa è nel materiale o nell'assetto del nido.
Altrimenti penso a temperature inadatte, qualcosa nell'alimentazione (ma nel tuo elenco di cibo c'è tutto il necessario).
Ogni tanto avvengono questi episodi inspiegabili che potrebbero anche corrispondere a qualche squilibrio vitale della regina. Di solito Lasius è una formica robusta e con buona ripresa, ma tutto può accadere.
In questo periodo si segnalano diverse situazioni di morie o blocco momentaneo delle deposizioni; può anche essere una fase di stasi primaverile se la colonia ha passato l'inverno attiva...

Non mi viene in mente nient'altro che sostituire completamente arena o nido e stare a vedere cosa succede...
Nel qual caso, se usi ancora ytong, ricorda di lavarlo bene più volte prima di usarlo!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 03/06/2012, 23:16

Descrizione di un fenomeno interessante: venerdi' scorso quando stavo dando da mangiare alle piccoline (mezzo opilionide e un po' di acqua e miele) ho notato che nel barattolino che uso per tenere la soluzione di acqua e miele si era appena depositato un afide (credo lo fosse), e si era incastrato le gambe nel miele ma era ancora vivo.
Io ho racolto con molta delicatezza una gocciolina microscopica che conteneva l'insettino (afide?) e l'ho depositata in arena, ed ho notato che le formiche, mentre andavano a bere il miele, si erano accorte dell'afide ma non lo avevano attaccato e smembrato, anzi, sembravano agitate e tese a pulire/liberare l'afide e gli giravano intorno eccitate.
Mi risulta che le Lasius emarginatus in natura siano anche in grado di trarre sostentamento dalla "pastorizia" di afidi, forse hanno riconosciuto istintivamente l'animaletto (come ?) ed hanno cercato di aiutarlo e proteggerlo come fanno in natura.
A questo punto ero eccitatissimo e stavo seguendo con molto interesse quando la mia ragazza mi ha telefonato; sapete quando vi chiamano perche' sono in macchina e si annoiano e quindi fanno scattare le mega telefonate ?!
Ecco, la sua chiamata e' arrivata proprio nel momento culminante di tutta la scena, quando stavano per liberare l'afide, io ero li che chiaccheravo a monosillabi perche' ero distratto quando mi fa: "ti sento un po' distante..." e che dovevo fa'... Ho mollato tutto e le ho fatto compagnia telefonica per il viaggio...
Pero' mi sono perso il finale, non so se lo hanno liberato e se lo hanno poi mangiato, intanto erano occupate a portarsi a casa mezzo opilionide e del buon sano miele.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 26/06/2012, 15:12

Le buone notizie coinvolgono anche Umberta, che ha ripreso a deporre uova a tutto spiano.
Dopo le abbondanti libagioni a base di briciole di biscotti, pesciolini d'argento (Lepisma saccharina) e altri insettini ho notato ieri un bel pacchetto di uova e un paio di pupe "nude".
A questo punto dichiaro completamente cessata l'emergenza.
La webcam di questo nido e' ancora fuori uso, purtroppo.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 29/06/2012, 20:54

L'altro ieri si sono pappate una mosca, oggi un succoso grillo.
Aggiungo acqua quotidianamente perche' vedo che prediligono la zona umida a quella secca, forse dovrei trovare un sistema di umidificazione permanente a gradiente cosi' si possono insediare nella zona che preferiscono.
In una camera ci sono tante larvettine, mi sa che e' in arrivo una ondata di nuvi arrivi.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 16/11/2012, 16:42

Saluti a tutti,
nello scusarmi per la lunga latitanza dal forum rientro aggiornando il diario;
le Umbertine sono tutte radunate attorno alla regina Umberta la quale ha smesso di deporre perche' e' arrivato l'inverno.
Ho notato che non escono nemmeno piu' dal nido e stanno li dentro (a svernare?).
Per favorire un ciclo il piu' naturale possibile ( e per venire incontro alle mie capacita' economiche) quest'anno non scaldero' la casa cosi' le piccoline avranno una diapausa invernale e ripartiranno piu' agguerrite che mai ai primi caldi.
Le piccoline sono visibili all'indirizzo http://tungsten0.dyndns.org/zm/index.ph ... atch&mid=7 che e' disponibile anche in firma.
L'altro PC che usavo per l'altra webcam e' morto... Sono in attesa di recuperarne un altro per riprendere il monitoriaggio orwelliano...
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda entoK » 25/12/2012, 17:16

Ho letto, sì capita talvolta che alcune pupe non formino il bozzolo, se leggi in giro altri lo riportano raramente! Anche il fatto che la regina abbia smesso di deporre mi sembra nella norma del genere per seguire la stagione: la mia ha smesso a metà ottobre.

Ho guardato anch'io le tue foto e come gli altri all'inizio ho seri dubbi siano L. emarginatus! :shock:
umberto ha scritto:molto probabilmente sarà l'effetto della luce è il macro che fà risaltare i colori facendole apparire in pigmentazione...

La maggior parte di quelle nelle foto sono comunque nere, anche se è vero che ce ne sono alcune chiare che si vede sono in fase di pigmentazione, queste sono comunque della stessa tinta anche se chiara nel torace: se vuoi vedere una L. emarginatus in pigmentazione, ne ho una foto anche io nel mio diario, non sono come le vostre.. :-? Inoltre anche la sua regina è molto scura in confronto a quella che ho io, se noti la vostra è uniformemente bruno scura e persino le zampe lo sono, la mia che è L. emarginatus invece è marrone più chiara, ha le zampe gialle e il torace leggermente (nelle operaie è palese) rossastro.
umberto ha scritto:@da david » 26/10/2011, 11:06..."è abbastanza semplice..Lasius emarginatus sono caratteristiche avendo il torace rosso..." :smile:

Ho letto quella discussione e david ha semplicemente affermato le caratteristiche di L. emarginatus, non mi sembra che ti dicesse che le identificava come tali! ;)

Occhio però a non passare da una identificazione errata ad un'altra di Lasius spp. scure segnalate in Italia ci sono almeno 8 specie, quindi chissà.. magari si potrebbe tentare guardando le chiavi dicotomiche con il solito sito o di informarsi sulle distribuzioni più comuni. Altrimenti tanta pazienza e osservazione nelle foto riportate per riconoscere le differenze e poi confrontare con le proprie operaie. :unsure:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 31/12/2012, 11:50

Ciao Entok,
grazie per la tua mail, per il 2013 mi sono dato il compito di definire che specie sia la specie che ho ricevuto in regalo da Umberto... Mi voglio dotare di un bel microscopio stereoscopico con presa per webcam in maniera da poter finalmente valutare gli elementi che contribuiscono alla detetminazione certa (per quanto possa esserlo) della specie.
Condividero' certamente sul forum i risultati della mia indagine
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda entoK » 02/01/2013, 20:11

Mail? :lol: Hai ragione ho fatto un intervento che poteva essere una lettera! :mrgreen:

Comunque per il microscopio stereoscopico vedi se riesci ad avere accesso a uno di questi strumenti, perché a comprarlo nuovo probabilmente è una bella spesa (soprattutto se si va su marchi storici tipo Leitz :-o ). Io ne ho usato uno all'università, quando mi serviva per le Temnothorax; anche se devo dire che con un microscopio giocattolo mio ci ero già arrivato vicino, mi servivano delle immagini di riferimento e in quel caso serviva uno strumento buono.

Magari considerato che i Lasius sono un po' più grossi (e fortunatamente ci sono molte meno possibilità che in Temnothorax :twisted: ) probabilmente non ti serviranno nemmeno tantissimi ingrandimenti. Più che altro se riesci cerca di capire bene quali sono le chiavi identificative e i particolari che ti possono permettere di escludere qualche specie (ad esempio non guardare nemmeno L. fuliginosus che per quanto produca operaie nere ha regina parassita e sicuramente non è il tuo caso). :unsure:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 07/01/2013, 2:13

In realta' avevo visto dei microscopi che mi sembravano decenti su ebay, entro i 200 euro si trova gia' qualcosa di decente anche se, ovviamente, no brand, lasciamo direttamente stare Leica, Zeiss, e compagnia bella che sono inarrivabili per me che sono diventato un nuovo povero...
Umberto mi ha detto che l'ha trovata in un ramo, pero' questo non mi quadra, mi aspetterei di pi' una Crematogaster scutellaris o, appunto, una Temnothorax.
Quello che ho notato e' che mangiano proteine (carne), miele ma non mangiano assolutamente semi, di nessun tipo, mai.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 07/01/2013, 2:16

Aggiorno il diario: oggi ho umidificato il nido, le piccoline sono tutte a nanna vicino alla mamma e non escono assolutamente dal nido,
L'altro giorno ho messo una camola della farina all'ingresso del nido ed il giorno dopo l'ho trovata buttata fuori...
Hanno ancora sonno evidentemente.
Sto progettando di separare il nido dalla vaschetta; per questioni igieniche e di facilita' di manutenzione preferisco avere il nido e l'arena separabili.
ci risentiamo a primavera...
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus (Umberta) di Sabby

Messaggioda entoK » 07/01/2013, 17:11

Anche le mie adesso non si nutrono ed hanno lasciato una carcassa lontano sul cotone umido (e meno male che è coriacea e fa freddo altrimenti sarebbe la fiera della muffa :shock: ), penso sia un comportamento normale in questo periodo di stasi...

Per quanto riguarda il ritrovamento, a parte il fatto che potrebbe pure essere che la regina avesse trovato rifugio momentaneo nel legno prima di sviluppare la colonia, :-? c'è chi recentemente riportava esperienza di aver visto nidi di Lasius paralienus, L. niger e L. emarginatus estesi nel legno. 8-)
Anche io posso riportare di aver visto L. emarginatus (e raramente Chthonolasius) scavare nidi nelle cortecce fra il terreno e le radici dell'albero su cui bottinano. Il fatto che possa accadere, non toglie che comunque i Lasius siano terricoli, e non siano prettamente arboricoli, a differenza di altre formiche che invece scavano il legno in profondità e vi si stabiliscono il nido di preferenza o esclusivamente.

Per non fare confusione a chi legge, appurato che le tue sicuramente non sono L. emarginatus, io modificherei il titolo nel primo messaggio (così cambia il nome della discussione) almeno temporaneamente in Lasius sp. ;)
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti